Lettera del mese, dicembre 2025
Carissimi amiche ed amici,
Dicembre è un mese speciale, che ci accoglie con la calda atmosfera delle festività. E’ un periodo di bilanci, riflessioni, condivisione, speranza e rinnovato impegno, che ci accoglie con un tema che tocca profondamente ognuno di noi: la “Prevenzione e Cura delle Malattie:”. E’ un argomento che coinvolge ognicomunità, ogni famiglia, ogni individuo. La salute è la base su cui si costruiscono la dignità, la speranza e lo sviluppo. La salute rappresenta il fondamento del benessere collettivo e della qualità della vita, è un dono prezioso, da custodire, condividere e difendere insieme. Il Rotary, da sempre, è in prima linea per migliorare l’accesso alle cure e alla prevenzione. La nostra battaglia più conosciuta, la lotta instancabile all’eradicazione della Polio, resta uno dei più grandi esempi di impegno e cooperazione nella storia moderna. Ma il nostro intervento non si ferma lì: progetti per la salute materna ed infantile, la distribuzione di acqua sicura e il sostegno alla salute mentale, sono solo alcune delle strade attraverso cui i rotariani nel mondo alleviano sofferenza, restituendo speranza a chi l’ha ormai smarrita.
Sono profondamente convinto che la prevenzione, prima ancora della cura, è un gesto di responsabilità verso noi stessi e verso i nostri cari. Significa educare, informare, promuovendo stili di vita sani, diagnosi precoci e accesso equo ai servizi sanitari. I nostri Club sostengono campagne di screening, donazione di sangue, corsi di primo soccorso, progetti per la salute mentale e sostegno alle persone fragili: segni concreti del nostro motto. “Uniti per fare del bene”.
Questo mese ci ricorda anche che la cura non è solo medica, ma anche umana: credo che prendersi cura dell’altro significa anche ascoltare, accompagnare, esserci. Io la chiamo la “terapia del cuore,” quella che noi offriamo unendo competenza, solidarietà ed amore.
Invito, dunque, ciascuno di voi a fare del mese di dicembre un tempo di riflessione ed azione: valorizzate i progetti già in atto nei vostri club, costruite nuove collaborazioni con enti sanitari, scuole ed istituzioni, supportate le fasce più vulnerabili: identificate nel vostro territorio le persone fragili e organizzate iniziative mirate.
Non possiamo però dimenticare l’importanza della salute mentale, troppo spesso trascurata. L’isolamento sociale, lo stress, l’ansia e la depressione rappresentano sfide crescenti, specialmente dopo le difficoltà che la pandemia ci ha posto dinanzi. Anche in questo campo, noi possiamo fare la differenza, promuovendo il dialogo e sostenendo servizi di supporto psicologico.
I nostri progetti internazionali e le sovvenzioni alla RF, ogni gesto, anche piccolo, può diventare un tassello di salute e di pace. Insieme possiamo costruire comunità più sane, un mondo dove l’accesso alle cure non sia un privilegio, ma un diritto garantito a tutti.
Il mese di novembre appena concluso, è stato un periodo denso di impegni e profondamente significativo. Abbiamo assistito con gioia al “Concerto per i Vent’anni dei SeiOttavi”. E’ stato un susseguirsi di emozioni. Una serata speciale, un evento che ha unito musica, solidarietà e amicizia rotariana. Sempre a novembre, ho avuto il piacere di stipulare nei locali della filiale regionale della Banca d’Italia, con la direttrice Milena Caldarella, una convenzione finalizzata a promuovere progetti di educazione finanziaria a favore della collettività. Un passo importante per diffondere conoscenza e consapevolezza economica all’interno delle nostre comunità.
Inoltre, ho partecipato al “Seminario Informativo per i rappresentanti Distrettuali Eletti del Rotaract”, un evento nazionale che ha coinvolto tutti i 14 Distretti Rotaractiani Italiani. E’ stata un’occasione preziosa di formazione e confronto, che ha permesso di rafforzare il legame e la sinergia tra Rotary e Rotaract, ponendo le basi per nuovi progetti condivisi e per una collaborazione sempre più viva con i nostri giovani.
Ad Enna, si è svolto il “Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation e sulla Gestione delle Sovvenzioni R.F., che ha registrato lapartecipazione di ben 400 iscritti. Un risultato straordinario, che testimonia il vostro grande interesse verso le attività e i valori della Fondazione. Un momento di approfondimento e crescita che ha sottolineato l’importanza della nostra Fondazione, come strumento concreto per realizzare il bene nel mondo. Desidero condividere con voi i risultati, che confermano l’impegno e la generosità del nostro Distretto.
Per quanto riguarda le tre Aree focus che ho individuato all’inizio dell’anno: Membership + 74 soci, Rotary Foundation + 119.827 euro raccolti. Da ottobre 2024 a ottobre 2025 abbiamo registrato: Fondo Annuale + 67,21%, Fondo Polio Pus + 97,55%; Totale Donazioni + 70,79. I Club che hanno contribuito alla R.F. sono 85 club Rotary e 10 Rotaract. La Fondazione relativamente ai requisiti di rendicontazione dei Global Grant attivi, ha comunicato che, alla data del 30.09.2025, essi risultano regolari al 100%. Sono stati inoltre finanziati 20 progetti distrettuali, con il coinvolgimento di 76 club Rotary. Relativamente alle sovvenzioni globali, ho già autorizzato 4 progetti e 3 sono in fase di lavorazione.
Ho inoltre firmato altri 4 protocolli d’intesa con l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, con la facoltà Teologica di Sicilia, con Il Ministero della Disabilità, insieme ad i miei omologhi di tutti Distretti Italiani, con l’Assessorato regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
Per il progetto “Pet Therapy” sono stati raccolti ad oggi 23,618 euro, fra i 67 Club che ho visitato. Alcuni Club hanno scelto di aderire prendendo più di una cartolina solidale a socio. Io ed Angela vi ringraziamo con tutto il cuore.
Tutto questo è stato possibile grazie a voi, al vostro entusiasmo e alla vostra instancabile dedizione.
Desidero ringraziare, in particolare, i Club che hanno collaborato con puntualità alla richiesta di predisporre la lista dei soci fuori usciti negli ultimi 5 anni. Grazie a questa iniziativa, diversi Club sono riusciti a riportare all’interno alcuni soci che si erano allontanati, un risultato che testimonia l’impegno e la capacità di mantenere vivo il senso di appartenenza alla nostra Fondazione.
Questa collaborazione rappresenta un segnale importante e positivo per il futuro del nostro sodalizio. E’ fondamentale continuare a lavorare insieme per rafforzare i nostri Club, valorizzare i soci attivi e recuperare coloro che possono ancora contribuire con entusiasmo e competenze.
Sono inoltre orgoglioso di comunicarvi che il 28 Marzo 2026 il nostro Presidente Internazionale Francesco Arezzo avràil piacere di incontrare a Villa Itria tutti i soci del nostro Distretto.
Il mio viaggio insieme a voi continua con grande entusiasmo, attraverso le visite ai Club, che mi permettono di conoscere da vicino l’impegno, la passione e la dedizione di ogni socio. E’ proprio in questi incontri che si percepisce la forza del nostro motto “Uniti per fare del bene”.
Dicembre segna anche la fine dell’anno solare, ed è naturale fermarsi un momento per riflettere sul cammino che abbiamo compiuto insieme. E’ stato un viaggio intenso, ricco di esperienze, incontri e risultati. Abbiamo condiviso impegno, entusiasmo ed amicizia, consolidando i legami che ci uniscono, rafforzando la nostra presenza sul territorio. Ogni Club, con le proprie peculiarità, ha dato un contributo importante, dimostrando che la forza del Rotary risiede nella collaborazione, nella passione e nel servizio. Possiamo dunque essere orgogliosi di quanto abbiamo realizzato e guardando avanti sono certo che troveremo nuovi stimoli per continuare con la stessa energia e lo stesso spirito rotariano.
In questo tempo di attesa e di speranza, io, Angela, Michelangelo ed Alessia, insieme a tutto lo Staff, desideriamo esprimere a ciascuno di voi, alle vostre famiglie ed ai vostri Club, i più sinceri auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo. Che le festività portino pace nei vostri cuori e rinnovino in tutti noi il desiderio di servire “uniti per fare del bene”, con gioia e passione.
Con affetto e stima.
Sergio
“Ogni giorno sarà Natale se si applicano gli ideali del Rotary, in cui il donare prende il posto del guadagnare”.
Paul Harris
