Lettera del mese, dicembre 2023

Care amiche e cari amici, rotariani del Distretto 2110, abbiamo trascorso un Novembre intenso, pieno di incontri e di avvenimenti significativi, inframezzati da fermenti e vivacità serpeggianti per l’intero territorio.

Il giro delle visite ai club ha doppiato la boa dei ¾ e ci si avvia al completamento, previsto prima delle festività natalizie. Anche se con intuibile diversità e variabilità legata alla consistenza numerica, alle condizioni territoriali ed alla tipologia delle comunità servite la grande maggioranza dei club dimostra l’orgoglio dell’appartenenza ed un senso del servizio ammirevole che si concretizza in attività a supporto del proprio contesto sociale. Ed è entusiasmante vedere come i ragazzi dell’Interact riescono ad incidere con le proprie attività a favore di anziani, disabili, altri ragazzi meno fortunati ed in più collaborano strettamente con i club padrini regalando la freschezza della loro spontaneità. Similmente si può dire del Rotaract, fatte le debite differenziazioni e considerando le diverse prerogative legate agli studi universitari, agli impegni lavorativi, alla lontananza dalla sede per ambedue le precedenti motivazioni.

Siamo stati insieme, numerosissimi, e di questo vi ringrazio tutti, ad Enna per il seminario sulla Rotary Foundation, appuntamento annuale qualificante per apprendere le ultime notizie sulla nostra Fondazione e soprattutto per scambiarsi entusiasmo, motivazione, occasione di confronto per future progettualità, spunti di gratificazione e di soddisfazione per le attività svolte e da svolgere. Grazie a Daniela abbiamo avuto modo di comprendere come e quanto lo stress impatta sulla nostra vita quotidiana e abbiamo avuto modo di provare nella pratica le opportune tecniche per combatterlo. Un grazie particolare a Vincenzo Sassanelli, DG del Distretto 2120, Technical Coordinator 2023-26 Area Focus WASH (Acqua e Servizi Igienico-Sanitari) e Leader del Gruppo Italiano dei Cadre, per il suo intervento illuminante sull’azione dei Cadre, i consulenti tecnici della RF, e la toccante testimonianza. Ovviamente grazie al DRFC Salvo e a tutta la squadra.

Ci siamo lasciati “gentilmente” coinvolgere in alcune delle innumerevoli manifestazioni messe in campo dai RRCC del Distretto per sottolineare in maniera rilevante il 13 Novembre, la giornata della Gentilezza. Tante le partecipazioni: dei soci, delle istituzioni, delle scuole con docenti e alunni. Una dolce ventata di speranza per un mondo migliore.

I rotariani di tutti i Distretti Rotary d’Italia hanno reso omaggio al RC Milano nella ricorrenza dei suoi cento anni che coincidono con i cento anni del Rotary in Italia. Un evento importante e simbolico celebrato con un convegno di spessore non tanto e non solo per ricordare l’impegno del Rotary in questi cento anni ma soprattutto per indicare la via per i prossimi cento anni. E’ stata anche l’occasione per illustrare la progettualità comune dei Distretti Italiani, per onorare questo centenario del Rotary, dedicata ai temi dell’ambiente, del lavoro e dei giovani. La concretizzazione di questa progettualità in ognuno dei 14 Distretti Italiani sarà la vera celebrazione del nostro primo centenario e l’inizio del secondo.

Anche il 25 Novembre è stato oggetto di attenzione. Quasi tutti i club hanno manifestato l’impegno personale e del Rotary contro la violenza sulle donne. Panchine rosse, incontri e altro ancora per tenere vivo questo tema e sottolinearne l’importanza per la società. Oltre il 25 novembre. Tutti i giorni dell’anno e in ogni momento.

Dal 25 al 29 Maggio 2024 si terrà l’annuale Convention Internazionale del Rotary che si svolgerà nella città di Singapore. Per avere possibilità della quota ridotta è necessario fare la registrazione entro il 15 Dicembre 2023. Per stimolare i nostri soci a partecipare il Distretto contribuirà a rimborsare la metà della quota di iscrizione ed è in elaborazione una proposta di viaggio. La Convention del Rotary è il luogo dove amicizia e formazione si uniscono per ispirare tutti i rotariani. A Singapore ognuno di noi potrà connettersi con individui pronti ad agire provenienti da tutto il mondo per celebrare il più grande evento, quello conclusivo, dell’Anno Rotariano. Si potranno condividere nuove prospettive, ispirazioni e speranze tra di noi e con il mondo! La Convention è un’esperienza indimenticabile, con attrazioni culturali di livello mondiale, relatori di spicco, sessioni di gruppo galvanizzanti e molto altro ancora. Saremo tutti uniti dal 25 al 29 maggio 2024 a Singapore, per Condividere la Speranza con il Mondo!

Il Rotary dedica il mese di Dicembre alla seconda area di intervento: la Prevenzione e la Cura delle Malattie.

Naturalmente l’interesse del Rotary e dei Rotariani si sviluppa giorno dopo giorno e con modalità d’intervento le più disparate in tutte le zone che non hanno possibilità di accesso all’assistenza sanitaria gratuita o a basso costo. La salute è un bene prezioso e la sua mancata protezione espone alle malattie, a loro volta, causa di sofferenze e di miseria. Siamo convinti che tutti abbiamo bisogno di una buona assistenza sanitaria e che essa sia diritto di tutti. Per questo motivo i Rotariani, in tutto il mondo, educano e mobilitano le comunità per aiutare a prevenire la diffusione di malattie quali polio, HIV/AIDS e malaria.

Si stima che, in tutto il pianeta, circa 400 milioni di persone non hanno accesso a cure mediche, perché inesistenti o perché, se presenti, non possono permetterselo.

I Rotariani avviano centinaia di progetti in campo sanitario dappertutto e durante tutto l’anno.

Allestiscono cliniche mediche provvisorie, postazioni per la donazione di sangue, centri per la formazione in comunità carenti colpite da epidemie e bisognose di assistenza sanitaria. Provvedono anche a costruire le infrastrutture necessarie per dare la possibilità a medici, pazienti e governi a lavorare insieme.

I nostri soci combattono anche altre malattie, tra cui Alzheimer, sclerosi multipla, diabete, cardiopatie; si impegnano nell’educazione sanitaria e nel fornire test per l’udito, la vista, mettono a disposizione screening a vario target e cure dentistiche.

Oltre la lotta per l’eradicazione della Polio, che dura da quasi 40 anni e nella quale il Rotary ha profuso immani risorse (umane, economiche, organizzative) una nuova sfida sta per iniziare: la lotta contro la malaria, beneficiaria della sovvenzione per programmi di grande portata di 2 milioni di dollari.

“Partners for a Malaria-Free Zambia” addestrerà 2.500 operatori sanitari della comunità in 10 distretti nel centro dello Zambia, che realizzeranno il programma previsto, in grado di ridurre le infezioni da Plasmodio riducendone altresì la gravità e la mortalità. A questo grande progetto collaborano U.S. World Vision e la Bill & Melinda Gates Foundation, con un contributo di 2 milioni ciascuna. Un nuovo impegno a beneficio dell’umanità.

Ancora una collaborazione di impatto, Rotary International e Music Mends Minds (MMM) per aiutare con la musica le persone affette da disturbi neurologici come Alzheimer, Demenza e Parkinson. Insieme si sta creando una rete per educare alle migliori pratiche di utilizzazione della musica e della socializzazione al fine di migliorare le condizioni di questi pazienti.

Nelle campagne della Nigeria, per venire incontro alle esigenze delle comunità isolate si sviluppano nuove tecniche, per sopperire a difficoltà logistiche e assistenziali, come l’utilizzo della telemedicina e l’ausilio delle tecnologie informatiche per l’assistenza sanitaria a distanza, compreso l’impiego di un robot che permette il rilievo e l’invio di segni clinici, come ad esempio l’ascoltazione del cuore, per consentire l’interpretazione diagnostica.

E nel nostro Distretto sono davvero numerose le attività in questa area di interesse attuate dai Club. Varie attività di screening (es. per malattie metaboliche), molteplici interventi di informazione e di sensibilizzazione su temi sanitari (es. malattie sessualmente trasmesse), programmi di prevenzione (es. salute orale), corsi di formazione e di addestramento (es. BLSD – rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE), interventi educativi (es. la dieta mediterranea e la promozione del consumo di pesce in età infantile). Qualche considerazione a parte merita il progetto Teseo per la salute ed il benessere mentale dei nostri adolescenti, la cui fase formativa iniziale è già stata svolta a fine ottobre, e che si prefigge di avvalersi degli stessi studenti, di un gruppo di essi, individuato e formato, per un sostegno ed un controllo “tra pari”. Saranno questi studenti, adeguatamente addestrati a cogliere i primi segni di un eventuale disagio mentale nei propri compagni, permettendo così l’intervento qualificato delle figure competenti (psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, etc.) atto a prendersi cura e a prendere in cura il giovane adolescente. Contestualmente sarà condotta una ricerca scientifica i cui risultati saranno oggetto di una pubblicazione e parimenti presentati nel corso del Forum Distrettuale sulla Salute Mentale che si terrà sabato 4 maggio 2024. 

Grazie alla sensibilità de RRCC siamo molto vicini a poter donare agli unici 2 Centri Regionali di Oncoematologia Pediatrica, del Civico di Palermo (dott. Paolo D’Angelo) e del Policlinico di Catania (Prof.sa Giovanna Russo), le strumentazioni sanitarie (Microscopio elettronico collegato in rete e Coloratore automatico di vetrini) che renderanno più rapida e certa la diagnosi e, conseguentemente, la terapia di questi nostri “Bambini Speciali”. Corale e commovente la partecipazione e il sostegno. Antonella e io vi ringraziamo dal più profondo del nostro cuore.

 Con questa intensa attività nel campo della prevenzione e della cura delle malattie siamo davvero capaci di creare speranza.

Un fervido augurio di Buon Natale ed un Sereno Anno Nuovo da parte mia e di Antonella.

Ci rivedremo il prossimo anno in armonia e gentilezza, creando ancora speranza nel mondo .