Lettera del mese, maggio 2024

Care amiche e cari amici, rotariani del Distretto 2110, anche ad aprile abbiamo registrato una intensa attività rotariana da parte dei Club e del Distretto. In apertura voglio ricordare due momenti emozionanti che hanno coinvolto tutti noi, rotariani, rotaractiani, interactiani del Distretto, ed altre persone vicine ai nostri Club e/o simpatizzanti: le consegne ufficiali delle apparecchiature tecnico-sanitarie, il Coloratore automatico di vetrini Aerospray Hematology e il Microscopio DM2000 LED, ai due Centri regionali di Oncoematologia Pediatrica: del Policlinico di Catania e dell’ARNAS Civico di Palermo, diretti, rispettivamente, dalla prof.ssa Giovanna Russo e dal dott. Paolo D’Angelo, con la partecipazione di una folta rappresentanza dei presidenti, oltreché di soci, ed alla presenza dei due direttori generali aziendali, dott. Gaetano Sirna e dott. Walter Messina, e dell’assessore alla Salute, dott.ssa Giovanna Volo.

Abbiamo accolto S.E. Duong Hai Hung, ambasciatore del Vietnam in Italia, avendo il privilegio di essere inseriti, insieme con Alberto Firenze nella qualità di presidente del Comitato Salute Italia-Vietnam, come parte della sua delegazione in visita ufficiale alle istituzioni politico-economico-culturali (Prefettura, Regione Siciliana, Comune di Palermo, Sicindustria, Università degli Studi di Palermo). Abbiamo anche avuto il piacere di averlo ospite al RYLA. Un’esperienza particolare e gratificante, in virtù delle doti umane e culturali di S.E. l’ambasciatore Duong Hai Hung.

Siamo stati presenti a tre importanti incontri interdistrettuali: la Conferenza su “Il ponte del Mediterraneo” (D2102 Calabria), il  Seminario sui Cadre Technical Advisors della Rotary Foundation e la Fiera dei Progetti per la RF (D2120 Puglia e Basilicata).

Così come ad altre manifestazioni nel nostro Distretto: la firma del Protocollo di Intesa con UNIPA, il SIPE del DGE Giuseppe Pitari, il Seminario sulla Membership e l’E.C.R., il Convegno “Ambiente, Rifiuti e Salute”, il Mass Training di BLSD a Marsala. Ed altre manifestazioni quali eventi di raccolta fondi (tra i quali: il Concerto del M° Diego Cannizzaro), incontri sulla salute mentale, inaugurazioni di progetti (quali la vasca per tartarughe a Palermo, IZS), attività di screening sanitari, diffusione della gentilezza, contrasto verso ogni violenza, costruzione della pace, emancipazione femminile, DEI,  intelligenza artificiale, ambiente (ad es. salvaguardia delle api), sport inclusivi, BLSD, educazione alimentare (promozione del consumo di pesce azzurro),  cultura, scambi di amicizia e gemellaggi, scambio giovani e tanto altro ancora.

Tutte le attività sopraelencate mi hanno dato modo di rinsaldare il rapporto con ognuno di voi; inoltre dimostrano e sottolineano, ove ve ne fosse bisogno, la disponibilità all’azione dei RRCC del nostro Distretto, dei presidenti, di tutti i rotariani e, al contempo, le capacità creative, propositive, organizzative, operative e realizzative che ne sottendono la stessa azione.

E questo nonostante il momento di disagio provocato dalla decisione dei Trustees della Rotary Foundation relative alle sovvenzioni (Globali e Distrettuale) del passato A.R. interessanti la Fondazione “Amici di Paul”, alla quale decisione è stata data ampia e capillare diffusione, ad ognuno dei Rotariani del Distretto.

Nel mese di maggio il Rotary dedica la sua attenzione alla Azione per i Giovani.

L’interesse per i giovani nasce fin dagli albori del RI e non è mai diminuito anzi è stato un crescendo, con un coinvolgimento sempre maggiore. I rotariani ritengono che i giovani rappresentino la continuità della umanità intera e che a loro è affidato il nostro futuro. Ed il futuro, se non si vuole lasciarlo al caso, si deve costruire oggi. Proprio per queste ragioni sentiamo, nei confronti dei giovani, il dovere di indirizzarli, di aiutarli a trovare dentro di loro stessi le motivazioni e le spinte necessarie per costruire, giorno per giorno, il loro, e il nostro, domani. Dobbiamo consentire loro di scoprire e fare propri valori e principi che ne guideranno le azioni, attraverso esperienze conoscitive, formative ed emotive utili per una crescita interiore ed una maturità quanto più aperta e flessibile, nel rispetto degli stessi principi e valori che fino ad oggi hanno guidato il Rotary. E non è utopistico sperare che tutto questo serva a costruire un mondo di pace.      

Possiamo dire che sono davvero tante le risorse e i progetti che vedono i giovani destinatari privilegiati delle attività del Rotary e dei Rotariani. Attività che aiutano a sviluppare spirito di affiatamento di squadra, risoluzione dei problemi e doti di comunicazione, a realizzare insieme attività e a sviluppare rapporti di fiducia, a trovare soluzioni per le sfide quotidiane.

Interact: nato nel 1962, come programma del R.I., riunisce ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni interessati a sviluppare capacità di leadership e a scoprire il mondo attraverso progetti di volontariato e altre attività. È presente in 145 paesi con 14.911 Club e 342.953 soci.

Rotaract: nato anch’esso come programma del RI nel 1968, divenuto partner del Rotary dal 1° luglio 2020 (Elevate Rotaract), riunisce giovani dai 18 anni in poi per scambiare idee con altri leader della comunità, sviluppare doti di leadership e competenze professionali, svolgere progetti di service divertendosi insieme. È presente in 183 paesi con 10.684 Club e 162.354 soci.

Scambio Giovani: lungo (1 anno) a scopo di studio, breve (4-6 settimane) a scopo di studio, campi esteri (15 giorni) a scopo culturale e di reciproca conoscenza tra popoli, NGSE (new generation service exchange – scambio azione nuove generazioni) a scopo professionale-lavorativo. Obbiettivo precipuo del programma è costruire la pace attraverso i giovani. I partecipanti imparano nuove lingue, scoprono nuove culture e diventano a tutti gli effetti cittadini del mondo. Gli scambi sono sponsorizzati dai RRCC di oltre 100 Paesi.

RYLA e RYLA Junior: programmi di formazione alla leadership creati per i giovani che desiderino fare esperienze formative, rafforzare il senso di autostima e divertirsi insieme.

Nel nostro Distretto dedichiamo molta attenzione e risorse ai giovani sostenendo tutte le attività sopra elencate con apposite Commissioni che seguono con cura e impegno le azioni relative.

Molto attivo nel nostro Distretto è lo scambio Giovani sia lungo che breve con il coinvolgimento di molti RRCC e di tante famiglie. Attivi anche i Campi esteri (ricordiamo il Summer Camp del RC Castelvetrano).

Nella prima metà di aprile è stato realizzato il RYLA, che quest’anno ha assunto dimensione nazionale, avendo registrato la partecipazione di giovani provenienti dagli altri Distretti. Sempre all’inizio di aprile, il nostro Distretto ha promosso e sponsorizzato la partecipazione di nostri Interactiani al RYLA Junior nazionale di Livorno. Mentre alla fine di aprile abbiamo realizzato il RYLA Junior del nostro Distretto seguito dal Forum sulle nuove generazioni.

Anche noi contribuiamo, con i nostri giovani, a costruire il futuro in un mondo di pace.

Io e Antonella auguriamo a tutti voi un buon completamento dell’anno rotariano di servizio e vi aspettiamo tutti il 14 15 e 16 giugno al Saracen Sands Hotel & Congress Centre di Isola delle Femmine (PA) per il XLVI Congresso del nostro Distretto, ancora una volta in armonia e con gentilezza.

Goffredo