Lettera del mese, Novembre 2023

Care amiche e cari amici, rotariani del Distretto 2110,

continua il giro delle visite ai club, veri e propri momenti di incontro e di confronto che consentono di approfondire la conoscenza reciproca e permettono di meglio definire i contorni dell’essere e dell’agire rotariani ai vari livelli, di Club, di Distretto, sovradistrettuale e internazionale per consolidare l’orgoglio di far parte di un’associazione così protesa verso l’uomo e i suoi bisogni.

Sono davvero felice di cogliere l’entusiasmo e la voglia di fare che i nostri Club non fanno mancare, collaborati in questo dai Club Rotaract ed Interact, ove presenti, che aggiungono ulteriori spinte creative ed una fonte inesauribile di energia. Da segnalare, in questo scorcio di Anno Rotariano, la nascita di due Interact Club: Noto (luglio) e Catania Nord (ottobre). Fa piacere ricordarlo proprio in questo periodo, a voler celebrare la Settimana Mondiale dell’Interact (30 ottobre – 5 novembre).

I club Interact raccolgono ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni per aiutarli a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valore del servire con disinteresse, promuovono la comprensione internazionale e consentono di stringere nuove amicizie nei 145 Paesi dove è presente, con tutti i 342.953 Interactiani di 14.911 Club Interact. Anche il nostro Distretto e i nostri RRCC contribuiscono patrocinando 37 club con 420 soci.

Agli inizi di ottobre, e precisamente il primo sabato, un evento ricorrente si pone all’attenzione destando molto interesse: il “Premio internazionale Galileo Galilei  dei Rotary Club Italiani” che da 62 anni premia uno studioso straniero in una disciplina umanistica riguardante argomenti di cultura italiana, quest’anno il prof. Wolfgang Schweickard per la Storia della Lingua Italiana, e da 18 anni, con il “Premio Galileo Galilei della Scienza”, premia uno studioso italiano, quest’anno il prof. Maurizio Brunori per le Scienze Biologiche, che a giudizio insindacabile di apposita Commissione, della quale fanno parte quattro membri stranieri nominati dal Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, si sia altamente distinto in una delle discipline scientifiche che vanno dalle scienze mediche alle scienze dell’ingegneria alle scienze economiche e altre ancora.  In aggiunta dal 2011 è stato istituito

il “Premio Galilei Giovani” attribuito dai Distretti  in collaborazione con la Fondazione del

Premio Galileo Galilei. Il nostro Distretto ha avuto nel recente passato il piacere e l’onore di assegnare 7 premi ad altrettanti giovani studiosi meritevoli (Paola La Rocca, 2012; Giuseppe Arrabito, Gaia Nuccio, 2020; Enrico Corsaro, Raphael Merida, 2021; Francesca Meli, Marco Trapani, 2022) che ne hanno ricevuto sostegno e prestigio curriculare per il loro percorso professionale.

Da buoni Rotariani abbiamo sottolineato e portato all’attenzione la giornata mondiale della Polio con un concerto dedicato e tante altre iniziative da parte dei RRCC del Distretto e dei quali troverete ampio reportage nelle pagine del nostro Magazine.  Ancora oggi l’eradicazione della Polio rappresenta una priorità del Rotary International. Anni di impegno economico, di notevole impiego di risorse umane e di milioni di ore di volontariato, di straordinario impegno organizzativo. Ed ora si prevede che entro il 2026 il mondo si potrà rendere libero dalla Polio e questo sarà un momento storico del quale i Rotariani potranno a buon diritto assumersene il merito. 

Un evento futuro da segnalare e raccomandare è la celebrazione dei cento anni della costituzione del RC Milano, il primo Club Rotary in Italia, 20/11/1923. Tale avvenimento sarà degnamente sottolineato e celebrato con delle manifestazioni che si svolgeranno a Milano nei giorni 17,18 e 19 novembre e con la realizzazione di progetti unitari nei territori di tutti e 14 Distretti Italiani: ambiente, giovani, lavoro. Obbiettivi e ambiti comuni e condivisi. Realizzazione e attuazione differenziata in relazione alle specifiche peculiarità del territorio e alle necessità delle singole comunità. Partendo dal passato andiamo verso il futuro.

L’ultimo week end di ottobre (28 e 29) è iniziato il Progetto Teseo per la Salute e il Benessere mentale degli adolescenti con il Corso di formazione per i referenti indicati dai Club. Tutti con competenze diversificate e specifiche nel campo, che si sono confrontati ed hanno acquisito le indicazioni per sviluppare il Progetto nelle scuole, grazie al prof. Gioacchino Lavanco, (direttore del Dipartimento delle Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione) collaborato egregiamente dal prof. Alessio Castiglione (ricercatore presso lo stesso Dipartimento).  

La stessa domenica 29, nel pomeriggio, l’emozione di un momento fuori dall’ordinario e di alto valore spirituale: l’incontro in comunione dei rappresentanti delle tre religioni monoteiste per un dialogo interreligioso e interculturale alla ricerca della pace e per dare

ancora speranza nel mondo laico. Insieme per recitare ed ascoltare l’invocazione rotariana, che raccoglie e supera le differenze fra popoli, culture e religioni diverse. Per promuovere la fratellanza tra i popoli e costruire la pace.

Certamente l’attuale situazione mondiale con i focolai di guerra e con il paventato ritorno del terrorismo mina la tranquillità necessaria alle azioni quotidiane e la paura potrebbe diventare paralizzante ma l’esortazione del nostro presidente Gordon è di creare speranza e i Rotariani con le loro progettualità e le loro attività a favore degli altri riescono a dare speranza. Progettualità ed attività rese possibili grazie alla Fondazione Rotary alla quale viene dedicato proprio il mese di novembre, durante il quale anche noi organizziamo il seminario sulla Fondazione e sulle sovvenzioni. La Fondazione Rotary è stata definita, giustamente, come il braccio operativo della nostra associazione. Grazie a lei il Rotary può sovvenzionare i progetti proposti dai Club in tutte le parti del pianeta fornendo aiuti negli ambiti delle 7 Aree Focus, realizzando quei cambiamenti positivi e duraturi che cambiano la vita e danno speranza. Sovvenzioni distrettuali, sovvenzioni globali ed anche programmi di grande portata, che realizzano progetti su vasta scala e di durata di 3-5 anni basate sull’evidenza e di comprovato successo. Tali programmi, uno per anno, vengono finanziati con 2 milioni di dollari e riescono davvero a cambiare la vita delle persone alle quali sono indirizzati.

Quest’anno i consueti Seminari sulla Rotary Foundation e sulle Sovvenzioni Distrettuali saranno tenuti a Enna, Hotel Federico II, domenica 12 novembre 2023.

La Fondazione crea speranza nel mondo.

Con Antonella, vi aspettiamo tutti per sostenere la nostra Fondazione in armonia e con gentilezza.


Letter of the month, November 2023

Dear friends, Rotarians of District 2110,

the tour of visits to the clubs continues, real moments of meeting and discussion that allow us to deepen mutual knowledge and allow us to better define the contours of being and acting as Rotarians at various levels, Club, District, supra-district and international to consolidate the pride of being part of an association so focused on man and his needs.

I am really happy to grasp the enthusiasm and desire to do that our Clubs do not lack, collaborated in this by the Rotaract and Interact Clubs, where present, which add further creative drives and an inexhaustible source of energy. Of note, in this part of the Rotarian Year, are the birth of two Interact Clubs: Noto (July) and Catania Nord (October). It is nice to remember it in this period, to celebrate World Interact Week (30 October – 5 November). Interact clubs bring together boys and girls aged 12 to 18 to help them develop their leadership skills and discover the value of serving selflessly, they promote international understanding and allow them to make new friends in the 145 countries where it is present, with all 342,953 Interactors from 14,911 Interact Clubs. Our District and our RRCCs also contribute by sponsoring 37 clubs with 420 members.

At the beginning of October, and precisely on the first Saturday, a recurring event comes to attention and arouses much interest: the “Galileo Galilei International Award of the Italian Rotary Clubs” which for 62 years has rewarded a foreign scholar in a humanistic discipline concerning cultural topics Italian, this year the prof. Wolfgang Schweickard for the History of the Italian Language, and for 18 years, with the “Galileo Galilei Science Prize”, it has rewarded an Italian scholar, this year Prof. Maurizio Brunori for Biological Sciences, who in the unquestionable judgment of a specific Commission, which includes four foreign members appointed by the Magnificent Rector of the University of Pisa, has highly distinguished himself in one of the scientific disciplines ranging from medical sciences to engineering to economic sciences and others. In addition, the “Galilei Giovani Award” awarded by the Districts in collaboration with the Award Foundation was established in 2011. In the recent past, our District has had the pleasure and honor of awarding 7 prizes to as many deserving young scholars (Paola La Rocca, 2012; Giuseppe Arrabito, Gaia Nuccio, 2020; Enrico Corsaro, Raphael Merida, 2021; Francesca Meli, Marco Trapani, 2022) who have received curricular support and prestige for their professional career.

As good Rotarians we underlined and brought to attention World Polio Day with a dedicated concert and many other initiatives by the RRCCs of the District and of which you will find extensive reporting in the pages of our Magazine. Even today, the eradication of Polio remains a priority of Rotary International. Years of economic commitment, of notable use of human resources and millions of hours of volunteering, of extraordinary organizational commitment. And now it is predicted that by 2026 the world will be polio-free and this will be a historic moment for which Rotarians can rightly take credit.

A future event to report and recommend is the celebration of the hundred years of the establishment of RC Milano, the first Rotary Club in Italy, 11/20/1923. This event will be worthily underlined and celebrated with events that will take place in Milan on 17, 18 and 19 November and with the implementation of unitary projects in the territories of all 14 Italian Districts: environment, youth, work. Common and shared objectives and areas. Differentiated creation and implementation in relation to the specific peculiarities of the territory and the needs of individual communities. Starting from the past we move towards the future.

The last weekend of October (28th and 29th) the Teseo Project for the Health and Mental Wellbeing of adolescents began with the training course for the representatives indicated by the Clubs. All with diversified and specific skills in the field, who compared and acquired the indications to develop the Project in schools, thanks to prof. Gioacchino Lavanco, (director of the Department of Psychological, Pedagogical, Physical Exercise and Training Sciences) collaborated excellently with prof. Alessio Castiglione (researcher at the same Department).

On the same Sunday 29th, in the afternoon, the emotion of a moment out of the ordinary and of high spiritual value: the meeting in communion of the representatives of the three monotheistic religions for an interreligious and intercultural dialogue in search of peace and to give hope again in the secular world. Together to recite and listen to the Rotarian invocation, which brings together and overcomes the differences between different peoples, cultures and religions. To promote brotherhood between peoples and build peace. Certainly, the current world situation with the outbreaks of war and the feared return of terrorism undermines the tranquility necessary for daily actions and fear could become paralyzing but the exhortation of our president Gordon is to create hope and the Rotarians with their projects and their activities on behalf of others manage to give hope.

Projects and activities made possible thanks to the Rotary Foundation to which the month of November is dedicated, during which we also organize the seminar on the Foundation and on grants. The Rotary Foundation has been rightly defined as the operational arm of our association. Thanks to her, Rotary can subsidize projects proposed by clubs in all parts of the planet by providing aid in the areas of the 7 Focus Areas, achieving those positive and lasting changes that change lives and give hope. District grants, global grants, and even largescale programs that implement large-scale, 3-5 year, evidence-based projects with proven success. These programs, one per year, are financed with 2 million dollars and really manage to change the lives of the people to whom they are addressed.

This year the usual seminars on the Rotary Foundation and District Grants will be held in Enna, Hotel Federico II, on Sunday 12 November 2023. The Foundation creates hope in the world.

With Antonella, we are waiting for you all to support our Foundation in harmony and kindness.