Lettera del mese, giugno 2025
Carissime Amiche e carissimi Amici,
Nel momento in cui scrivo, mi trovo immerso nell’atmosfera senza tempo del Teatro Greco di Siracusa, dove sto assistendo alla rappresentazione della tragedia “Edipo a Colono”, resa ancora più speciale e suggestiva dalla presenza di settanta amici provenienti dai Distretti di Campania, Puglia, Emilia Romagna e Triveneto insieme ai rispettivi Governatori.Con noi ci sono anche 230 rotariani del nostro Distretto che desidero ringraziare di cuore per la presenza numerosa e la calorosa partecipazione.
Con questa iniziativa interdistrettuale abbiamo celebrato il Genius Loci della splendida Siracusa (mia area di appartenenza), rendendo omaggio alla sua anima millenaria attraverso la bellezza del paesaggio, la celebrazione del dramma antico in collaborazione con l’INDA, e il ricordo grato di rotariani che hanno preservato l’identità culturale di questa terra: Giusto Monaco e Gaetano De Bernardis.
Abbiamo inoltre onorato la musica come linguaggio di pace, con il concerto d’organo del Maestro Diego Cannizzaro, nella antica chiesa di San Martino, a Ortigia.
Genius Loci è tra i progetti simbolo di questo anno rotariano: un’iniziativa che ha saputo coniugare memoria, bellezza, valorizzazione del territorio, visione e partecipazione, rendendo più profondo il significato del nostro servizio.
Maggio è stato ricco di molti altri appuntamenti di rilievo. A inizio mese abbiamo vissuto il Convegno sulla Pace ad Agrigento, tra l’incantevole scenario della Valle dei Templi e il Teatro Pirandello, in un’atmosfera di riflessione e ispirazione, con la partecipazione di centinaia di rotariani.
A Palermo, si è svolto il convegno sulla “Tutela del patrimonio forestale e gestione delle emergenze incendi” e quello su “One Health – Longevità e Invecchiamento Attivo”, entrambi ricchi di contenuti e partecipazione qualificata. Nella stessa sede, si è concluso con successo il progetto “Scialla!”, rivolto ai giovani.
A Milazzo, il Forum Mare e Ambiente ha rilanciato il nostro impegno per la sostenibilità, valorizzando il progetto Adotta l’Oro Blu e altre iniziative ambientali.
Con il Rotary4Europe, abbiamo riaffermato il nostro contributo alla costruzione di una cittadinanza europea più consapevole.
Abbiamo investito nei giovani anche con il RYLA Junior di Scopello, il Seminario Inbound dello Scambio Giovani e il Concorso Interdistrettuale su Legalità e Cultura dell’Etica.
Durante l’Assemblea Distrettuale, il Governatore Eletto, insieme ai Presidenti Eletti e ai nuovi dirigenti, hanno raccolto il testimone dell’entusiasmo e della responsabilità proiettando il Distretto verso il futuro.
Il 31 maggio, abbiamo vissuto il Giubileo dei Club Service a Siracusa, segno tangibile della sinergia tra realtà diverse, unite da ideali comuni.
Continuano nel frattempo le attività del progetto Adottiamo una scuola per la pace in Terrasanta e, sempre in partnership con la luogotenenza di Sicilia del OESSH, stiamo ora sponsorizzando borse di studio per 18 bambini bisognosi.
Con grande soddisfazione, infine, abbiamo sancito la nascita di tre nuove realtà rotariane: il Rotary Club “Tutela e Uguaglianza Sant’Agata Li Battiati”, con 54 soci fondatori, il Club Satellite “Parco delle Madonie” del Rotary Palermo Nord, il Rotaract Club Sciacca.
Nuove forze, nuove idee, nuove sensibilità al servizio della comunità.
Ripensando all’intero anno, emerge un bilancio fatto di crescita e innovazione: dall’aumento della membership al consolidamento delle relazioni nazionali e internazionali, dall’impegno per la pace fino alle Steli di Pace, già presenti in numerose località del Distretto o in fase di installazione.
Con tutti i colleghi governatori della Zona 14 si è instaurato un legame autentico, fatto di amicizia e collaborazione. Abbiamo lavorato insieme come veri compagni di viaggio, con spirito di condivisione, lontani da ogni forma di competizione o rivalità.
Il Rotary International dedica il mese di Giugno che oggi inizia alle Fellowship rotariane: ci invita a riscoprire una dimensione meno formale ma altrettanto preziosa del Rotary : quella della passione condivisa. Le fellowship rappresentano un’opportunità per vivere l’amicizia rotariana attraverso interessi comuni, costruendo relazioni autentiche che spesso si trasformano in solide collaborazioni e progetti.
Nel nostro Distretto 2110, le fellowship sono numerose, vivaci e in continua crescita. Dalla vela con l’IYFR, al ciclismo, dal golf alla cucina gourmet, dalla passione per le auto d’epoca e 4×4 alla cultura del vino e della birra, fino alle pratiche di yoga, al motociclismo, alla valorizzazione della nostra identità culturale con la fellowship Magna Grecia, e alla riflessione sulla responsabilità sociale d’impresa (CSR), ed altri ancora : ogni ambito è occasione per ritrovarsi, conoscersi meglio, costruire ponti di amicizia dentro e fuori il Rotary.
Partecipare a una fellowship significa aggiungere valore alla nostra esperienza rotariana, rafforzare la rete internazionale e vivere il servizio anche attraverso il piacere di condividere ciò che amiamo.
Ci prepariamo adesso al Congresso Distrettuale, in programma il 13, 14 e 15 giugno, e al passaggio del collare a Giardini Naxos, con la consapevolezza del percorso compiuto e lo slancio verso nuove mete.
Concluderemo poi il nostro percorso annuale partecipando alla Convention Internazionale del Rotary a Calgary, dal 21 al 25 giugno, portando in Canada l’energia, la creatività e la magia della nostra terra.
Lungo tutto l’anno che volge al termine, in ogni viaggio che ho fatto, in ogni incontro con voi e in ogni sorriso che mi avete donato, ho riconosciuto quella magia che dà senso profondo al nostro essere rotariani.
Una magia che nasce dall’agire insieme, nell’armonia delle differenze e nella forza dei valori comuni.
Una magia che diventa irresistibile quando un’idea si fa azione, un sogno diventa servizio, una speranza si trasforma in realtà.
Abbiamo vissuto un anno che ci ha visti protagonisti di una comunità unita, viva e appassionata.
Abbiamo seminato idee, costruito ponti, acceso speranze.
Grazie a ciascuno di voi, a ogni Club, a ogni Irresistibile Presidente, agli amici dello Staff e della Squadra distrettuale , agli Assistenti e ai Past Governor, a ogni rotariano e rotariana del Distretto 2110: se questo straordinario viaggio è stato possibile, il merito è vostro.
Consegno a Sergio un Distretto vivace, operoso, entusiasta, certo che saprà condurlo a mete sempre maggiori ; auguro a lui, Lina e Casimiro di potere sperimentare le medesime gioie e gratificazioni che ho vissuto io quest’anno.
Vi abbraccio tutti con profonda gratitudine e amicizia.
W il Rotary,
W l’Irresistibile Distretto 2110!
Giuseppe Pitari