legalitĂ  e cultura

LEGALITA' E CULTURA

I Distretti italiani del Rotary International proseguono anche quest'anno nell’azione congiunta dell'iniziativa “Legalità e Cultura dell’Etica”, nata dal Club Roma Est nell'anno del suo cinquantenario, sviluppata e supportata dal Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna) con l'adesione dei Distretti di anno in anno aderenti all'iniziativa.

L'iniziativa comune favorisce nella SocietĂ  e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalitĂ .Motore di questa azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact che nella loro autonomia associativa si attiveranno nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, UniversitĂ ) al presente bando di concorso.

L’iniziativa culminerà in una giornata interdistrettuale dedicata alla “Legalità e cultura dell’Etica”, il 18 marzo 2016, che vedrà protagonisti in un luogo istituzionale gli allievi delle Scuole medie, Scuole medie superiori e studenti universitari e neo laureati che risulteranno classificati a vario livello in esito al concorso.

Per l’anno rotariano 2015-2016 viene bandito un Concorso a livello nazionale, finalizzato quindi a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni” sul seguente tema:

BULLISMO E CYBERBULLISMO,

QUALI LE CAUSE, IL COME E IL PERCHÉ…”

Lo studente è invitato ad analizzare il fenomeno per capirne le cause e le conseguenze,

aprire al dialogo, guardare al futuro con il fine di migliorare la SocietĂ .

--> BANDO DEL CONCORSO (PDF) <--

--> Forum - 18 marzo 2016 - LegalitĂ  e Cultura dell’Etica