IL GOVERNATORE

IL GOVERNATORE A.R. 2023-2024

Goffredo Vaccaro

CURRICULUM

Goffredo Vaccaro nasce a Mazara del Vallo l’8 Novembre 1950 e risiede nella stessa città.
Laureato in Medicina e Chirurgia (1975) si è specializzato in Anestesia e Rianimazione (1978). 

Vedovo di Enza Asaro, con la quale ha condiviso 40 anni di matrimonio è padre di 3 Figli: Daniela, Francesco e Roberto. Francesco è sposato con Martina e Roberto con Michelle.
Questi ultimi lo hanno reso recentemente nonno del piccolo Jackson.

Vive con Antonella Lombardo, farmacista  ospedaliera, socia del RC Castelvetrano-Valle del Belice.

Attività professionale

Ha prestato la sua attività in ambito ospedaliero approfondendo più specificatamente le tematiche dell’Emergenza e della Terapia del Dolore.
Ha diretto le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione dei presidi ospedalieri di Mazara del Vallo e Salemi.
Ha attivato e reso operativo, dal luglio 2010, l’Hospice “Raggio di Sole” di Salemi, operante nel settore delle Cure Palliative residenziali.
Ha seguito numerosi corsi e stage di perfezionamento professionale in Italia e all’estero, ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore e moderatore ed ha pubblicato monografie originali, lavori scientifici e articoli divulgativi.
Ha svolto numerosi incarichi di docenza e altrettanti di Direzione e Coordinamento in Corsi e Convegni organizzati sia da Enti Pubblici che da privati e da Società Scientifiche.
Ha promosso, fin dal 1991, e divulgato i Corsi di Primo Soccorso e BLSD.
Nella vita associativa professionale ha ricoperto diversi incarichi rappresentativi a vari livelli.
Esercita attività libero professionale, svolgendo, fino ad oggi, diverse collaborazioni professionali e scientifiche.
E’ medico di bordo ring per Kickboxing e Pugilato ed è Docente di “Primo Soccorso Sportivo” presso la Facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Palermo e presso il Polo Universitario distaccato di Agrigento.
Ha dato il suo apporto alle attività culturali, sociali, artistiche e umanitarie del proprio territorio.
Coltiva la musica e suona, per diletto, il Pianoforte e l’Organo Elettronico.
Ha fatto parte di gruppi amatoriali esibendosi per beneficienza anche in eventi pro Rotary Foundation organizzati dai RRCC.

Attività rotariana

Cooptato nel 1983 dal RC Mazara del Vallo, del quale è stato membro del CD e Segretario, dopo una breve pausa (1995/2001) per motivi personali e di lavoro, dal 2002 è socio del RC Salemi ricoprendone le diverse cariche direttive compresa quella di Presidente (2003/04).
Dal 2005 ad oggi ha ricoperto vari incarichi distrettuali: Assistente, Co-Segretario Distrettuale, Presidente della Commissione Distrettuale per la Sanità, Prefetto Distrettuale, Istruttore Distrettuale, Delegato per i Progetti Distrettuali, Presidente della Commissione BLSD ininterrottamente dal 2014 al 2021-22 e, in atto, ne è Presidente Onorario.
Inoltre è stato Delegato allo Sviluppo dei Progetti Distrettuali, Coordinatore della Task Force Salute e Coordinatore delle Commissioni per la Sanità.
Nel 2017 (DG John de Giorgio) forma un Team di Istruttori e lo iscrive nel Registro Regionale dei soggetti accreditati ed autorizzati a svolgere, su tutto il territorio nazionale, i corsi di BLSD e per l’Utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno). Denomina il Team Associazione Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International ricoprendone la Direzione Scientifica e la Responsabilità dei Corsi.
In tale ruolo si è impegnato a diffondere in tutto il territorio Siciliano la cultura del soccorso e le manovre di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare), al servizio dei RRCC e della Comunità tutta, insieme con gli Istruttori del Team ed in nome del Rotary.
Ha partecipato, come relatore invitato e con intervento programmato, al Symposium Euro Méditerranéen sur la Paix et l’Entente Mondiale, D9010 Hammamet (2005).
E’ stato Team Leader dello Scambio di Amicizia Rotariana (RFE) tra il nostro D2110 e il D4510 del Brasile (Giugno/Settembre 2015).
Ha partecipato al Rotary African Summit di Marrakech (2018).
Ha partecipato alla Convention del Rotary International di Amburgo (2019).
Ha partecipato al Rotary Institute di Catania (2019).
Fa parte del Cadre of Technical Advisers del Rotary International.
E’ Socio Onorario dei RRCC Trapani-Erice, Palermo Sud, Marsala, Castelvetrano-Valle del Belice e Palermo Monte-Pellegrino.

E’ insignito della PHF a 3 Rubini.