Lettera del Governatore, marzo 2023

Carissime Amiche ed Amici,

il 23 febbraio scorso – il Rotary Day – è stato un grande successo di TUTTI VOI! Grazie, grazie per quello che avete fatto!

L’esposizione della bandiera del Rotary nelle sedi municipali di moltissimi Rotary Club del Distretto, iniziata circa dieci anni fa,  è una realtà ricorrente importante, che sottolinea la nostra proiezione esterna, dove tutti noi Rotariani siamo impegnati nel far sapere all’esterno quello che abbiamo fatto, quello che facciamo, quello che sappiamo fare: Rotary in action.

Il Rotary International dedica Marzo all’Acqua ed alle strutture igienico – sanitarie. Si tratta di aree di intervento di importanza determinante per lo sviluppo della società. Il Rotary International si prodiga per consentire ovunque a tutti di vivere in condizioni ottimali per la salute e il benessere individuale.

Acqua pulita, strutture igienico sanitarie ed educazione all’igiene sono elementi basilari per poter migliorare la vita delle comunità, consentendo di ridurre l’incidenza delle malattie e offrendo quindi maggiori opportunità di sviluppo economico a livello locale. Pensiamo solo a quanto accade nei vari campi profughi dispersi nel mondo sia legati ai consolidati movimenti migratori, sia – purtroppo – legati a catastrofi naturali, geologiche o belliche come quelle recentemente verificatesi.

In questi anni sono stati effettuati molti interventi per migliorare le strutture igieniche e di trasporto dell’acqua in varie zone del pianeta. L’intervento del Rotary International è stato rilevante principalmente in aree arretrate, colpite da carestie ed epidemie. Sono stati creati pozzi per fornire acqua pulita, costruite o rifatte fognature, forniti servizi igienici in regioni che ne erano prive.

Si è però giunti alla conclusione che occorre anche agire con azioni di educazione all’igiene, atte a trasmettere elementi di comportamento utili in questo ambito. Il Rotary ha quindi indirizzato la propria attenzione a promuovere campagne di educazione verso comportamenti adeguati da parte delle popolazioni che usufruiscono di progetti di sostenibilità sanitaria.

Tali aspetti nei singoli interventi hanno quindi assunto una importanza sempre più rilevante. È diventato infatti essenziale supportare le comunità locali affinché possano gestire i progetti in modo indipendente nel lungo termine.

Ma quello che sembrava appartenere a mondi lontani da noi, attraverso gli effetti dell’evidentemente cambiamento climatico in corso, di fatto ci ha già colpito. Le scarse precipitazioni, il prosciugamento degli invasi, la riduzione dei ghiacciai di alta quota sono solo un consolidato ed evidente stato di allerta della nostra prossima penuria idrica.

Anche se ciò non ha gli stessi effetti prodotti in altre zone del mondo, problemi di sanità pubblica e/o infantile, certamente ci spinge ad un comportamento molto più responsabile sull’uso delle nostre risorse idriche. Complimenti ai Club che hanno saputo, nei tempi recenti (e che continuano a farlo), proporre progettualità legate alla riforestazione, alle colture idroponiche, alla conservazione dell’ambiente e della sua biosfera.

Giorno 8 marzo è anche ricordato come la Giornata Internazionale della Donna. Non bisogna ricorrere ad un giorno specifico per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.  Il valore fondamentale della “diversity” è parete integrante del nostro Regolamento Distrettuale (punto D2) e concetto fondamentale della D.E.I. (Diversità, Equità, Inclusione), tanto sostenuto dalla nostra Presidente Internazionale Jennifer Jones.

Dal 13-19 marzo ricorrerà la Settimana Mondiale Rotaract. Invito tutti i Club padrini dei vari Club Rotaract di rinsaldare i rapporti tra generazioni. Dopo il famoso “Elevate Rotaract”, il ruolo dei Club Rotaract è diventato sempre più strategico.

Marzo sarà anche il mese del nostro RYLA, dal tema “Immagina la Leadership”, che si terrà ad Ortigia (Siracusa), per ragazzi rotaractiani e non. Sarà un vero e proprio “banco di prova” per tutti quei Club che hanno sponsorizzato un candidato Rotaractiano o un candidato esterno.

Proprio come il tema della nostra Presidente Jennifer, anche il RYLA 2023 esorterà i giovani a “sognare in grande e a sfruttare le loro connessioni e il potere del Rotary per trasformare quei sogni in realtà”.

Be Happy and Imagine Rotary!