Lettera del Governatore, febbraio 2023

Carissime Amiche ed Amici,

Il mese di febbraio nel calendario rotariano è dedicato alla Costruzione della pace e risoluzione dei conflitti.

La pace è un impegno che il Rotary persegue con determinazione fin da quando fu invitato a far parte della Delegazione USA per partecipare alla Conferenza di San Francisco e che si concluse nel 1945 con la costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Attraverso progetti di service e sostenendo le borse di studio sulla pace, il Rotary è impegnato ad affrontare le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, le tensioni etniche, la discriminazione, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione iniqua delle risorse.

Siamo convinti che la pace e la prevenzione dei conflitti debbano essere perseguiti prima di tutto all’interno dei nostri Club e delle nostre Comunità, essendo consapevoli della ricchezza che deriva dalla diversità di idee, di opinioni e di carattere, che arricchiscono e fanno crescere la nostra organizzazione.

Il confronto tra persone con esperienze e punti di vista diversi rende il Club attrattivo e dinamico, favorendo una maggiore innovazione e crescita.

In questo periodo, afflitto dalla guerra in Ucraina, è ancora più forte nei nostri cuori la determinazione ad operare e Servire per ristabilire la pace nel mondo ed evitare che in futuro possano accadere invasioni e prevaricazione tra i popoli.

Il 23 febbraio ricorreranno i 118 anni della nostra fondazione. Vi invitiamo, come ogni anno, ad esporre la nostra bandiera presso le sedi dei Municipi e a pubblicare sulle testate giornalistiche, televisive e sui social interviste e articoli dove fare mergere il nostro Service e raccontare la nostra associazione.

Inoltre, il 25 febbraio si svolgerà a Palermo il Seminario sull’Effettivo, ECR e D.E.I. Sarà anche l’occasione per festeggiare il Rotary Day tutti insieme, Vi aspettiamo numerosi!

Be Happy and Immagine Rotary!