Lettera del Governatore, gennaio 2023

Carissime Amiche ed Amici,

eccoci al giro di boa di questo entusiasmante anno rotariano. Siamo arrivati alla parte finale delle visite del Governatore e mi preme ringraziare tutti i Presidenti e i soci dei Club che ci hanno accolto con Amicizia e spirito elevato di servizio, mettendo in luce la grande passione per il Rotary e l’impegno verso le proprie comunità con attività di comprovato spessore morale e civico.

Abbiamo avuto la gioia di inaugurare molte sedi delle Case di Paul Harris, tutte caratterizzate da un fattore comune: l’entusiasmo e l’apprezzamento di coloro che ne saranno i fruitori. Interi quartieri e paesi presenti a ringraziare i rotarians at work. Il Service concreto del fare che identifica i più elevati ideali del nostro fondatore.

Il mese di gennaio nel calendario rotariano è dedicato all’azione professionale, con l’intento di incoraggiare i Club e i singoli Rotariani all’applicazione pratica degli ideali di “service” che riguardano: adesione e appoggio a elevati principi etici nella propria professione, reciproca lealtà fra collaboratori, colleghi e soci,  riconoscimento della dignità e del valore sociale di tutte le occupazioni, non solo della propria o di quelle esercitate dai Rotariani, disponibilità delle proprie capacità professionali per contribuire ad affrontare i problemi e i bisogni della comunità.

Con il progetto Network Rotariano abbiamo cercato di dare maggiore forza all’azione professionale, attraverso la mappatura e la conoscenza delle caratteristiche professionali delle risorse interne nei Club per porre in essere progetti di elevata finalità sociale. Attraverso le proprie competenze e specialità i soci, che si sono registrati volontariamente nella Banca del Tempo (ad oggi circa 1500), mettono a disposizione il proprio tempo svolgendo servizi fondamentali per la crescita socio-culturale delle comunità maggiormente bisognose.

Si pensi ai corsi di formazione professionale, stage formativi per giovani rotaractiani e non, orientamento e aiuto allo studio, alfabetizzazione, micro-credito a favore delle nuove attività e progetto scialuppa per le attività esistenti. Sono solo alcuni dei progetti che vengono e verranno svolti nelle case di Paul Harris che si stanno diffondendo non solo sul territorio del Distretto, ma anche nei Distretti italiani ed esteri, diventando il fiore all’occhiello di un Servizio concreto e fattivo che viene quotidianamente riconosciuto dalle nostre comunità.

In questo mese il nostro DGE Goffredo, insieme ad Antonella, sarà impegnato nell’Assemblea Internazionale di formazione dei Governatori Eletti. A loro va il mio più sentito “in bocca al lupo” per l’inizio di un percorso rotariano pieno di successi e continuità nel servire.

Concludo augurandovi un 2023 che possa portare pace e serenità, passione ed ambizioni per il raggiungimento dei nostri ideali e che tutto questo possa protrarsi  anche oltre, permettendoci di provare la stessa felicità che abbiamo intravisto negli occhi di chi ha partecipato all’inaugurazione dei nostri progetti.

Be Happy and Immagine 2023!