Commissione Distrettuale SOS Api – Attività del RC Niscemi

Mercoledì 23 marzo 2022 il Rotary Club Niscemi presieduto da David Erba ha organizzato presso l’Istituto Comprensivo Francesco Salerno di Niscemi un’incontro per sensibilizzare gli alunni alla problematica delle api. Siamo stati accolti dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Salerno e da diverse insegnati.
All’incontro erano presenti gli studenti di 2 5 classi elementari dell’istituto in presenza. L’incontro si è svolto con un saluto da parte della Dirigente Scolastica a cui sono seguiti un’intervento introduttivo sulla tematica svolto dal Presidente Erba. Successivamente siamo passati al mio intervento con cui ho presentato agli studenti il Progetto SOS Api e poi l’intervento interessantissimo per l’aspetto pratico dell’apicultore di Caltagirone Vincenzo Cannizzaro, apicultore consorziato con la 3BEE, che ha spiegato agli studenti l’importanza delle api attraverso la sua esperienza e mostrando loro un’arnia, le api e tutti gli strumenti del mestiere.
La mattinata si è conclusa con l’intervento del Delegato D’Area Nissena Luigi Loggia, il quale ha parlato del Concorso sul Progetto SOS Api e ha fatto divertire gli studenti.
Molti gli interventi degli studenti a cui è stato distribuito il volumetto realizzato dal Distretto con l’aiuto di Salvatore Granata della Lussografica.