Promozione della salute: Il Rotary Club Catania Ovest porta il Progetto “Spremisalute” alla Battisti di Catania

Alimentazione sana significa elevata speranza di vita, prevenzione delle malattie metaboliche, vascolari e neoplastiche e migliore qualità della vita. L’alimentazione mediterranea, dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità, è riconosciuta universalmente il miglior tipo in assoluto di nutrizione per la specie umana: consiste in frutta fresca, verdura fresca, ortaggi, noci, mandorle, nocciole, legumi, cereali integrali – tra i quali il farro, l’orzo, l’avena, la segale, il miglio ed i grani antichi – olio d’oliva ottenuto con premitura a freddo, vino rosso (in modica quantità), pesce azzurro e, occasionalmente, carni di piccoli animali selvatici. Ovviamente, la chiave di volta dell’alimentazione mediterranea è rappresentata dalla frutta fresca, alla quale, però, spesso i bambini non hanno accesso per la mancanza di una corretta educazione alimentare familiare e per la potente influenza che la pubblicità dell’industria alimentare ha sulle scelte alimentari nel mondo occidentale.

Proprio allo scopo di educare gli alunni della scuola elementare al corretto consumo di frutta fresca,  lo scorso 23 novembre 2021, il Rotary Club Catania Ovest, di concerto con i militari dell’Ospedale della Marina Militare americana di stanza presso la base USA NAS Sigonella, nell’ambito del Progetto Spremisalute, ha tenuto una giornata di educazione alimentare in una scuola di frontiera del quartiere San Cristoforo di Catania, il Plesso “Salette” dell’Istituto Comprensivo “Cesare Battisti”.

Nel corso della giornata, il Dott. Marcello Stella ha tenuto un seminario teorico-pratico sui benefici della dieta mediterranea ed in particolare della frutta fresca e della verdura fresca, destinato agli alunni delle classi quinte elementari. Al seminario ha fatto seguito una “festa della frutta”, nel corso della quale la Sig.ra Nicolosi, della Ditta Ippocrate, ha preparato ed offerto ai bambini ed agli insegnanti delle gustosissime e salutari premute integrali di melagrane e di arance.

Quindi i militari americani della US Navy, coordinati dal Dott. Alberto Lunetta, Presidente del Rotary Club Catania Ovest, hanno dato ai piccoli studenti delle lezioni pratiche di educazione fisica nel cortile della scuola, per far conoscere in maniera pratica i benefici dell’attività fisica sulla salute. Al termine della giornata è stato piantato in un’aiuola della scuola un alberello di melograno, simbolo della cultura alimentare mediterranea per celebrare la Festa dell’Albero dello scorso 21 novembre. All’evento è intervenuta la dott.ssa Lucrezia Dragonetto, Rappresentante della Città Metropolitana di Catania.