WORKSHOP SOSTENIBILITÀ R.E.PLANET, COSTRUIRE IL FUTURO

Martedì 12 Ottobre 2021 Zoom meeting

Il Distretto 2110 partecipa attivamente al grande processo per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile che sta interessando il mondo intero con svariate azioni concrete. Una delle azioni messe in atto per creare e condividere una cultura della consapevolezza, che parta dalle dinamiche individuali per sfociare in quelle collettive, è stato il progetto “Generazione Sostenibilità” rivolto alle nuove generazioni per la fascia di età tra i 10 e i 18 anni, articolato in tre step, ciascuno con una popolazione target, mettendo in atto azioni sinergiche volte a trasformarsi in forme di conoscenza e in un processo di trasformazione complessivo. Il terzo step, rivolto alle classi quarte e quinte degli istituti superiori, ha lo scopo di formare le nuove generazioni coinvolgendole nell’attuazione dello sviluppo sostenibile. Il Distretto 2110 coinvolgerà studenti, enti territoriali e società civile per condividere prospettive e opportunità su: Efficienza energetica, Rigenerazione urbana, Economia circolare, Sviluppo delle energie sostenibili e Mobilità sostenibile e presentare il progetto “MOVIUS: mobilità sostenibile e siti Unesco”.

PROGRAMMA

Ore 18.00 Daniela Vernaccini, Presidente commissione distrettuale Sostenibilità R.e.Planet, costruire il futuro Rotary Club Trapani Birgi Mozia “Generazione Sostenibilità”, il progetto del Distretto Rotary 2110

18.20 Prof. Marco Migliore, Università di Palermo Il futuro della mobilità sostenibile in ambito urbano secondo il paradigma Mobility as a service

18.40 Ing. Domenico Caminiti, Commissione distrettuale Sostenibilità R.e.Planet, costruire il futuro Rotary Club Palermo Teatro del Sole Progetto MOVIUS: Mobilità sostenibile e siti UNESCO