Lettera del Governatore luglio 2020

Amiche ed Amici della Famiglia Rotariana e Cari Soci tutti “ Buon Rotary a tutti”..

Si apre ufficialmente la Annata 2020 – 2021 ed è con grande piacere che Vi saluto con grande senso di Amicizia rotariana e di stima.

E’ un piacere per me ed Ina iniziare ringraziando Valerio e Giusy per quanto hanno fatto al servizio del Distretto in questo anno particolarissimo che dal mese di marzo ha bloccato tutte le riunioni in presenza e reso tutto molto più difficile e complicato. Grazie a Valerio per come hai condotto il tuo anno di Governatorato e per i risultati raggiunti e grazie a Giusy tua compagna inseparabile, presente ovunque, sempre discreta, riservata e attenta.

Grazie ancora a tutti i PDG che negli ultimi 20 anni  mi hanno sempre voluto nella loro squadra e non mi hanno mai fatto mancare la loro Amicizia ed i loro consigli e suggerimenti.

L’inizio di quest’anno non è stato come l’avevamo immaginato. Eravamo partiti alla grande con il Pre SIPE a Nicosia dove abbiamo vissuto tre giorni di formazione e amicizia. Volevamo, insieme allo Staff, continuare sulla stessa strada, con i successivi appuntamenti, ma è accaduto l’imprevedibile.

La pandemia ci ha colti di sorpresa e siamo stati costretti a reinventarci la formazione. Dopo aver avuto indicazioni da Evanston ed essere stati autorizzati alla formazione online abbiamo sostituito, quanto organizzato per il Seminario di Istruzione della Squadra Distrettuale e per il Seminario per i Presidenti Eletti, con la formazione a distanza.

Noi crediamo molto nella formazione che è fondamentale per iniziare bene un anno di servizio e, sono certo, che con il supporto dello Staff, sia stata organizzata la migliore Formazione possibile, avvenuta con la totalità dei Presidenti e con grandissima partecipazione da parte della  Squadra.

È stata anche assicurata la formazione degli Assistenti del Governatore con delle sezioni a parte (SIAG) e, per la prima volta nel Distretto, anche la Formazione per i Delegati della Rotary Foundation.

I Presidenti hanno, altresì effettuato, una formazione mediante il sito web del Rotary International attraverso il “Learning center”. Tutti i presidenti lo hanno utilizzato per frequentare il corso dedicato alla Fondazione Rotary che, anche per quest’anno, è stato reso propedeutico per l’ottenimento della qualificazione del Club.

Abbiamo completato il nostro percorso Formativo nella nostra Assemblea Distrettuale che ha avuto la presenza del Presidente internazionale Holger Knaack, del Board Director R.I. Roger Lhors il venerdì 12 giugno e Francesco Giorgino, Umberto Macchi , Walter Ricciardi, On. Prof  Roberto Lagalla, On Dott. Edy Bandiera, On. Avv Salvatore Cordaro e Dr.ssa Roberta Pacifici nella mattinata e Omar Bortoletti, Maria Rita Acciardi, Patrizia Di Dio e Fabia Mustica nel pomeriggio. Nella nostra Assemblea abbiamo dedicato momenti di formazione per tutti i rotariani del Distretto.

Abbiamo predisposto il Vademecum del Rotariano per l’anno 2020/21 che consegneremo nel corso delle visite.

Il libro è un vademecum diviso in tre parti: la prima dedicata alle informazioni generali sul Rotary e sulla Fondazione Rotary; la seconda dedicata al nuovo anno sociale con le indicazioni sui progetti e sulle iniziative;

la terza con i documenti costitutivi e regolamentari del Distretto, dei Club, del Rotaract e dell’Interact.

Il Vademecum è un compendio di quanto serve sia al Presidente che agli altri dirigenti per conoscere il Rotary e per svolgere il proprio   mandato.

In realtà, però, è utile ad ogni rotariano che potrà trovare quanto  utile in ogni momento per vivere meglio e compiutamente il Rotary.

Nel corso dei nostri incontri abbiamo cercato di fare formazione e di trasmettere la nostra esperienza Rotariana, la nostra amicizia  ma soprattutto il significato dei nostri valori e della nostra azione. Lo stesso spirito di Squadra da oggi vorrei crearlo con tutti Voi, Soci del Distretto 2110.

Vi assicuro che saremo sempre pronti e disponibili ad ascoltare il pensiero, le idee, i progetti, i desideri, i dubbi di tutti voi. Vi ascolteremo ogni qual volta sarà utile e necessario e la visita del Governatore al Club sarà sì una festa rotariana ma anche l’occasione di un confronto e di uno scambio di idee e di aspettative.

 Il Distretto si conferma a supporto dei Club. Ho ritenuto di voler anticipare il più possibile le visite ai Club, perché siano momenti di impostazione e formazione per i Club prima ancora che momenti consuntivi e di verifica. Nel contempo Vi aspetto ai Seminari Distrettuali con lo stesso entusiasmo e passione che mostreremo noi dello Staff e della Squadra Distrettuale, in quanto i Seminari saranno sempre improntati alla condivisione ed alla cultura collettiva.

Il tema che il Presidente del Rotary International Holger Knaack ha scelto per la Annata Rotariana 2020 – 2021 e’ “Il Rotary crea Opportunità“ e noi percepiamo in questa unica breve frase la potenza organizzativa e logistica del Rotary, presente in quasi tutti i paesi del mondo, la sua indubbia capacità di creare opportunità, di avvicinare ed integrare, costruttivamente, visioni e culture, in molte situazioni, fortemente differenti tra loro. Queste parole ci spronano a fare di più, convinti che il Rotary rappresenti una occasione unica ed irripetibile per migliorare in modo duraturo e sostenibile nel tempo la qualità di vita nelle comunità vicine ed in quelle lontane.

Creare opportunità è la nostra mission, i Club, si dovranno impegnare maggiormente al rispetto delle diversità con una maggiore propensione alla comprensione al colloquio, all’incontro.

Le realtà sociali nelle quali viviamo sono sempre più complesse, dovranno rappresentare la nostra prima opportunità. Lo scambio di idee e di esperienze con i Club della stessa Area Territoriale potrà generare Progetti di più ampio respiro, forti dell’assioma che “ Insieme  si può fare di più “. In questo il Distretto Vi sarà sempre vicino e Vi fornirà supporto di esperienza e di “ opportunità “ con tutti i livelli, organizzativi rotariani, del Rotary International , della Rotary Foundation e con la nostra  Associazione Rotary International – Distretto 2110

 I progetti Distrettuali ed i Progetti Globali sia per iniziativa del Distretto o per iniziativa di uno o più Club , dovranno essere di forte impatto ed incisivi.

Creare Opportunità sarà il nostro tema e a questo tema delle “ opportunità “ partendo dal Socio di ogni Club che con la sua azione può creare opportunità in qualsiasi altra parte el mondo si riallacciano tutte le tematiche forti del Rotary, le preoccupazioni collegate al mantenimento dell’Effettivo e la capacità di impatto comunicativo, interno ed esterno. Desidero concludere questa mia prima lettera mensile con l’auspicio che i Club del Distretto 2110 riflettano sul messaggio del Presidente Internazionale Holger Knaack che abbiamo avuto il privilegio di vedere ed ascoltare nella nostra Assemblea  Distrettuale del 12 e 13 giugno che mi ha, per alcuni versi, fatto rivivere emozioni e sensazioni quando con mia moglie Ina eravamo seduti e lo ascoltavo e vedevo per la prima volta alla Assemblea Internazionale tenutasi a San Diego nel mese di Gennaio 2020.

Tutti Noi, Soci del nostro Rotary Club, ed appartenenti al Distretto 2110 Sicilia e Malta ci sentiremo buoni rotariani quando avremo la percezione di aver dato il nostro contributo, ed avremo creato delle opportunità nel nostro club , nelle Comunità vicine e lontane ed ad ognuno di Noi per una Anno Rotariano dedicato ai Valori del Servizio, della Amicizia, della Integrità, della Leadership, del Rispetto delle Diversità.

Chiudo questa prima mia lettera mensile con queste poche righe che riguardano mia moglie Ina.

Ina avrebbe voluto essere presente e partecipare a tutte le visite ed a tutti gli eventi Distrettuali , ma questo non sarà possibile in quanto da medico oculista ospedaliero è chiamata ad impegni lavorativi e professionali che non le permetteranno di essere accanto a me in tutte queste occasioni, in ogni caso ci teneva a farVi sapere e a far sapere a tutte le consorti o i consorti di essere sempre disponibile al cellullare o su whatsapp  e che vi è grata peril vostro affetto e la vostra partecipazione al progetto Salute per Ilula, Vi ringrazierà personalmente alla prima occasione possibile e Vi invia un saluto affettuoso .

Buon Rotary a Tutti e un caloroso abbraccio

Alfio