NEWS CLUB ENNA - INCONTRO CON DANILO FERRARI - 01/04/2017

Un momento di particolare emozione, nel quadro della settimana culturale dedicata alla "Festa del libro", è stato l'incontro con il giornalista-scrittore Danilo Ferrari, autore del libro "Il coraggio è una cosa", avvenuto la mattina del 1° aprile presso la Galleria del Palazzo Chiaramonte, alla presenza di oltre un centinaio di studenti accompagnati dai rispettivi insegnanti. Danilo, tetraplegico spastico senza l'uso della parola, testimonia cosa vuol dire vivere al limite come risorsa per se e per gli altri. Amico di "Vita 21 Enna" diretta dal rotariano Marco Milazzo, che, con il valido sostegno della rotariana Elisa Di Salvo, ne ha organizzato l'incontro con le scolaresche ennesi, con il supporto del Club Rotary di Enna attraverso il Groc Accademia 21. Danilo non ha due gambe ma quattro ruote. La sua è una lingua rara: "È fatta di segni trasmessi con gli occhi". Per Danilo è solo una lingua essenziale: "Pensate a quanti sordi parlano, a quanti ciechi leggono con le dita. In fondo l’elemento che ci accomuna è, nella sua semplicità, la voglia di comunicare". E per comunicare a Danilo possono bastare dieci parole: "Poche, chiare, semplici. Chi parla tanto di solito ha poco da dire. Pensate invece ai cani". Da piccolo avrebbe voluto essere un cane: "Esprimono tanti pensieri che non possono diventare parole, come me". Non poteva scrivere e ha scritto un libro, non poteva parlare e ha recitato a teatro, con il sostegno di Piero Ristagno e Monica Felloni, fondatori e attori della compagnia teatrale Néon di Catania presenti all'incontro. Piero ha poi raccolto nel libro i tanti pensieri di Danilo che "parla" di tutto: la malattia, il suo rapporto con gli altri, perfino la crudeltà dell’umanità intera. Anche lo spettacolo si chiama come il libro e lo mettono in scena sempre Piero e Monica insieme alla loro compagnia, che è fatta da ragazzi down, sensibili, anche se loro preferiscono chiamarli "i singolari".