NEWS -Un cuore di ricette solidali per la Sierra Leone- Rotary Castellammare del Golfo - 12/06/2016

Pietra De Blasi, vice presidente del Rotary Castellammare del Golfo Segesta Terre Elimi è la vincitrice del concorso “Un cuore per la Sierra Leone†promosso da COOPI, Cooperazione Internazionale, Milano, a favore del progetto della coltivazione degli anacardi. È stata premiata per l’originalità della sua ricetta. A consegnarle l’attestato di eccellenza è lo chef Mirko Ronzoni, il vincitore nel 2015 del Talent show culinario condotto da Carlo Cracco. La ricetta di Pietra, selezionata dalla giuria, è stata inserita e pubblicata in un ricettario speciale perché è il frutto di un lavoro di tante persone unite per la cucina e la solidarietà. Diverse le copie vendute durante la premiazione e lo show coking con lo chef Mirko Ronzoni. La Sierra Leone è uno dei paesi più poveri al mondo. La terra per la popolazione dei villaggi sperduti della foresta è cibo, è casa, è lavoro, è calli sulle mani. è fratellanza, è solidarietà è vita. La coltivazione di un piccolo seme come l’anacardio può migliorare la vita dei contadini. Per adesso i contadini stanno imparando a coltivarlo, è una modalità di uscita dalla povertà; tuttavia i risultati attuali sono scarsi perché deboli sono le conoscenze dei contadini in merito alla coltivazione, conservazione e lavorazione degli anacardi perchè l’anacardio possa rappresentare una nuova opportunità di vita per una popolazione tra le più povere al mondo occorre un sostegno economico. Per questo motivo, COOPI a partire da gennaio 2015 ha avviato nel nord-ovest della Sierra Leone, dove la coltivazione è più diffusa, il progetto intitolato Sviluppo imprenditoriale partecipato per l'ottimizzazione della filiera degli anacardi. “Fare del bene fa beneâ€, afferma la presidente del Rotary Anna Maria De Blasi, il contributo che la nostra vicepresidente ha dato per questa causa è un orgoglio per il Club di Castellammare ed è una gioia per tutti i soci constatare che i valori rotariani per Pietra sono azioni concrete. La docente Pietra De Blasi conosce bene la realtà di questo piccolo paese del Continente Nero. Conosce la miseria delle persone, i disagi dei bambini senza una famiglia e di quelli che hanno problemi di salute, non perché lo ha letto in qualche libro o lo ha visto in qualche documentario, ma perché lo ha sperimentato personalmente. E’ stata con i bambini dei villaggi sperduti della foresta del distretto di Kono territorio di miniere diamantifere. In questa terra sfortuna, terra di Blood Diamond. ha conosciuto le donne che fanno chilometri a piedi per portare l’acqua nelle capanne del villaggio, ha conosciuto tante mamme che portano in grembo una nuova vita e in braccio i neonati dell’ultima nidiata. Ha conosciuto mamme “supplichevoli†unite in un canto corale di richiesta di aiuto per esaudire i loro bisogni primari. COOPI è un’organizzazione non governativa da 50 anni impegnata a rompere il ciclo delle povertà e ad accompagnare le popolazioni colpite da guerre, crisi socio-economiche o calamità naturali, verso la ripresa e lo sviluppo duraturo, avvalendosi della professionalità di operatori locali e internazionali e del partenariato con soggetti pubblici, privati e della società civile. Pietra conosce e collabora con COOPI ormai da parecchi anni. La solidarietà è stata, tra i soci e nel nostro Club, il denominatore comune che ha alimentato l’amicizia, il fare service. Per la buona riuscita delle attività hanno collaborato tutti: L. Cataldo. M. Borruso, I. Lombardo. L. Russo, F. Scolaro, M. Catalano, M.Aiello, N.Doria, G. Di Legami, T. De Simone, M. Crociata, ……. Essere impegnati sul fronte della solidarietà è dare gioia, è ricevere gioia.