NEWS Al Rotary di Enna si parla di energie rinnovabili - 23/01/2012

E’ stato il socio ing. Fabio Prestipino, direttore generale dell’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente (APEA), ad intrattenere rotariani e ospiti sul tema “Energie Rinnovabili ed Opportunità per il nostro Territorio”. La relazione presentata dall’ing. Prestipino, introdotto dal Presidente Rino Agnello, ha evidenziato quanto importante sia l’integrazione tra le attuali fonti energetiche e le cosiddette energie rinnovabili, spiegando che: “l’ energie rinnovabili sono generate da fonti energetiche che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono esauribili nella scala dei tempi umani, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future”. A seguito di questa importante definizione è stata fatta una panoramica su quelle fonti di energia rinnovabile che impattano in misura minore sull’ambiente. Parecchie le domande rivolte a Fabio a seguito del forte interesse determinato dall’argomento. Successivamente l’attenzione dei soci è stata focalizzata sull’iniziativa che l’APEA assieme alla Provincia Regionale di Enna sta creando sul nostro territorio "Enna Provincia Solare 3.000 Tetti Verdi in Provincia di Enna". Fabio Prestipino ha spiegato come l’iniziativa sia un’opportunità forte per i privati e le aziende presenti sul territorio, in quanto permette l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici che in questo particolare momento di crisi offrono un aiuto a sostenere le spese energetiche che ci opprimono: sia a causa di continui aumenti sulle imposte, sia a causa dal perpetrarsi di speculazioni finanziarie indiscriminate sulle materie prime.