NEWS RC LERCARA FRIDDI - LABORATORIO ESTEMPORANEO DI PITTURA "UNA TELA PER SOGNARE" - PALAZZO PALAGONIA - LERCARA FRIDDI - 11/12/2011

Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre, il Rotary Club “Lercara Friddi” e l’Associazione “PAIDEIA insieme per il sociale” hanno partecipato alla manifestazione “Estemporanea di pittura – una tela per sognare”. L’evento ha dedicato due giornate alla solidarietà e alla valorizzazione delle persone diversamente abili, considerate un valore aggiunto per la nostra società, per favorirne la loro integrazione sia a livello sociale che relazionale e contestuale. La manifestazione, patrocinata dal Rotary Club Lercara Friddi, presieduto da Giorgio Accomando, ha avuto come oggetto un a estemporanea di pittura con lavori realizzati dai ragazzi diversamente abili del territorio, assistiti dagli operatori della Associazione Onlus “Paideia” di Lercara Friddi, presieduta dalla dottoressa Angela Balsano, che in questi anni si è prodigata nel condurre attività culturali e ludico-ricreative a favore di una utenza residente prevalentemente nel territorio di Lercara Friddi e dei paesi limitrofi. Al termine dei due giorni, nella giornata di Domenica 11 Dicembre, dalle ore 17,30 a Lercara Friddi, presso il Palazzo Palagonia, si è svolta la premiazione delle tele realizzate dai ragazzi, alla presenza di una folta rappresentanza dei soci rotariani, dei componenti dell’associazione Paideia e delle famiglie dei ragazzi partecipanti. La serata è stata presentata dal Presidente dell’associazione Paideia Angela Balsano che ha ringraziato il Rotary per il patrocinio assunto, l’amministrazione comunale di Lercara Friddi per la disponibilità e l’utilizzo dei locali dove si sono svolte le attività ludico-ricreative e le famiglie dei ragazzi. Il Presidente del Rotary lercarese Giorgio Accomando, ha ringraziato i presenti ed ha evidenziato quanto il Rotary Club sia sensibile alle attività sociali realizzati nel territorio, impegnandosi da subito a proseguire l’opera di sostegno alle iniziative future. Nello stesso tempo ha comunicato che nel prossimo mese di Febbraio 2012, destinerà la somma realizzata per la vendita all’asta di un’opera del Maestro Pippo Madè , alle attività sociali dell’Associazione “Paideia, insieme per il sociale”. E’ intervenuto l’Assessore alla Cultura di Lercara Friddi, Michele Garofalo che ha assicurato la collaborazione dell’Amministrazione comunale nelle attività a sostegno delle prossime iniziative che abbiano come obiettivo quello di sostenere l’impegno nel sociale. La Prof.ssa Lucia Di Minno, già Preside a Lercara Friddi e Past President del Rotary Club, ha assicurato la sua partecipazione alle attività del Club lercarese in favore delle iniziative sociali ed a sostegno delle persone diversamente abili. Ha quindi preso la parola come rappresentante delle famiglie, uno dei genitori dei ragazzi presenti, Gaspare Ferreri che ha fatto un plauso alle associazioni partecipanti, ringraziando tutti per l’attenzione prestata ai ragazzi e chiedendo nel contempo un impegno maggiore e continuativo, affinché l’attenzione delle istituzioni sia tenuta sempre alta ai bisogni delle associazioni impegnate nel sociale. (Pippo Galeazzo)