NEWS RC LERCARA FRIDDI - 25° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE - CONVEGNO INTERCLUB: “L’EUROPA, I GIOVANI, IL ROTARY, RUOLI E PROSPETTIVE“ - AULA CONSILIARE COMUNE DI ROCCAPALUMBA (PA) - 19/11/2011

Sabato 19 Novembre 2011 dalle ore 18,30, presso l’Aula consiliare del Comune di Roccapalumba, si è svolto il convegno sul tema “L’Europa, i giovani, il Rotary, ruoli e prospettive”, organizzato dal Rotary Club “Lercara Friddi”. Nella stessa occasione è stato celebrato il 25° anniversario della fondazione del club lercarese con la partecipazione dei Rotary Club “Palermo Est” (Club padrino) e “Bivona-Montagna delle Rose-Magazzolo”, (sodalizio al quale il Club di Lercara ha fatto da padrino). La serata è stata aperta dal Consigliere Prefetto Francesco Cangialosi del Rotary Club Lercara Friddi che ha presentato le autorità rotariane presenti: Pino Gioia, Past Board Directory e Consigliere del Governatore; Nicola Carlisi, Past Governor; Nunzio Scibilia, co-Segretario Distrettuale; Giovanni Vaccaro, coordinatore degli Assistenti del Governatore; Luigi Nobile, Assistente del Governatore; Salvatore Abbruscato, Presidente della sottocommissione distrettuale delle sovvenzioni umanitarie; Vito Candia, componente della Commissione Distrettuale per l’Espansione dell’Effettivo; Renato Gattuso, Presidente della Commissione distrettuale per il Disagio Giovanile. Erano inoltre presenti il Presidente del Rotary Club di Caltanissetta Pietro Stella, il Presidente dell’Inner Wheel “Valle del Torto e dei Feudi” Angela Farina; il sindaco di Castronovo di Sicilia Vitale Gattuso e numerosi altri amici rotariani provenienti da vari Club dell’Area Panormus, dell’Area Nissena e dell’Area Akragas. Il Consigliere Prefetto ha quindi invitato tutti i presenti a rendere onore alle bandiere e, dopo la lettura dell’invocazione rotariana da parte della signora Lia Accomando, ha invitato il Presidente Giorgio Accomando a dare il tradizionale tocco di campana per dare inizio ai lavori. Il Presidente ha ringraziato il Sindaco di Roccapalumba per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata e tutti gli intervenuti per la numerosa presenza. Hanno quindi preso la parola per un saluto: il Past Board Directory Directory; l’Assistente del governatore Luigi Nobile; il Presidente dell’Inner Wheel Angela Farina, il Presidente del Club Palermo Est Carlo Bonifazio ed il Presidente del Club di Bivona Piero Perconti. Francesco Cangialosi ha quindi fatto una breve rievocazione dei primi anni del Club, ricordando tutti i soci che nel tempo hanno dato lustro al sodalizio. Successivamente, dopo i saluti del Sindaco di Roccapalumba Giovanni Giordano è stata concesso a Salvatore Abbruscato il titolo di socio onorario del Club “Lercara Friddi”. L’onorevole Antonello Antinoro, in apertura del Convegno ha spiegato il vero significato di Europa, ripercorrendo la sua storia politica prima come deputato regionale e dopo come deputato europeo. Ha quindi fatto un accenno ai compiti ed alle funzione delle istituzioni europee con sedi a Bruxelles e Strasburgo: Parlamento – Commissione e Consiglio, evidenziando la delicata situazione italiana nel contesto europeo. Il Prof. Antonello Miranda, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, ha invece incentrato la sua relazione sul confronto generazionale in atto, con una visione alquanto pessimistica sulla situazione economico-finanziaria del Paese, con particolare riferimento allo sviluppo. Ha particolarmente posto la sua attenzione alla mancanza di competizione e di concorrenza dei giovani laureati che spesso concludono gli studi con una preparazione non adeguata alle nuove sfide del mercato del lavoro. Il Prof. Emilio Giammusso, Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Catania, ha incentrato il suo intervento sul ruolo del Rotary nella società moderna, illustrando una elencazione di progettualità a cui i giovani rotariani debbono riferirsi affinché possano realmente contribuire alla crescita del Paese e della società in generale. In conclusione del convegno il Presidente Giorgio Accomando ha donato ai relatori una copia di scultura in bronzo raffigurante un volto trifronte datata alla seconda metà del IV secolo A.C., rinvenuta presso il sito archeologico di Montagna dei Cavalli (Hippana) di Prizzi. Al termine del convegno il Sindaco Giovanni Giordano ha offerto alle numerose persone intervenute, un buffet di prodotti tipici del territorio coltivati biologicamente. (Pippo Galeazzo)