NEWS RC LERCARA FRIDDI - CONVEGNO: "PRODOTTI AGROALIMENTARI DI ORIGINE ANIMALE - DIETA MEDITERRANEA ED IDENTITA' TERRITORIALE, QUALE RISORSA PER I GIOVANI" - CENTRO CONGRESSI ALIA - 07/10/2011

Venerdì 7 Ottobre, alle ore 18,00, ad Alia si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Centro Congressi. Dopo la benedizione di Monsignor Antonino Disclafani, il taglio del nastro del Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti e del Sindaco di Alia Francesco Todaro e dopo il brindisi di auguri, è iniziato il convengo: “Prodotti agroalimentari di origine animale: Dieta mediterranea ed identità territoriale, quale risorsa per i giovani”, con il patrocinio del Comune di Alia, dell’Associazione “Movimento Sicilia Parallela” e del Rotary Club Lercara Friddi. Il relatore Prof. Leonardo Urbani nel suo intervento ha ribadito che la dieta mediterranea è ormai patrimonio dell’umanità e la Sicilia prima fra tutte le Regioni delle due sponde del Mediterraneo deve valorizzare le risorse agro-zootecniche dell’alimentazione che si identificano con la dieta mediterranea e per far questo deve innanzitutto allargare la formazione dell’allevatore per sapere gestire questo capitale di produzione perché la dieta mediterranea è un fatto salutare perché combatte tante malattie, “mangiare per nutrirsi e stare in salute”. Il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina, Prof. Vincenzo Chiofalo ha sostenuto che la Sicilia deve essere leader di un cambiamento del mediterraneo perché il cinquanta per cento degli alimenti che si consumano in Sicilia provengono da altre regioni, allora bisogna verticalizzare il prodotto con marchi di aziende del territorio e la qualità del prodotto deve essere legato al territorio “identità territoriale”, e i produttori si devono aggregare perché è diventato fondamentale per la crescita. Il presidente dell’Associazione culturale “Movimento Sicilia Parallela”, Dott. Giuseppe Disclafani ha ribadito quanto detto dai due relatori ed ha sottolineato che nel valorizzare, incentivare e favorire lo sviluppo del settore agro-zootecnico alimentare bisogna, con incontri e confronti, stimolare i giovani a credere in tutto questo. Allora diciamo che agro-zootecnia alimentare, beni artistici, archeologici e monumentali possono essere il volano per lo sviluppo del territorio e il futuro dei giovani. Nel suo intervento il Presidente del rotary Club Lercara Friddi Giorgio Accomando si è fatto promotore per una consulta che vede coinvolti sindaci, Presidente della Provincia e Presidente della Regione, affinché si attui un programma operativo per l’agricoltura e la zootecnia alimentare e che dia risposte immediate ai bisogni della nostra terra. Il convengo si è chiuso con la relazione del Presidente della Provincia che ha concluso assicurando che sono già al lavoro e che faranno tutto ciò che in loro potere per far sì che si vedano risultati e non parole. Il convegno è stato moderato dal Prof. Salvatore Placenti, Past President del Rotary Club “Palermo Parco delle Madonie”. (Pippo Galeazzo)