NEWS RC LERCARA FRIDDI - MANIFESTAZIONE CULTURALE - SPORTIVA "SLALOM CITTA' DI ALIA - THOLOS DELLA GURFA - ALIA 27 E 28 AGOSTO 2011 - 28/08/2011

Sabato 27 Agosto alle ore 18,00 ad Alia al Museo della Fotografia si è svolto l’incontro previsto con Ninni Vaccarella, leggenda vivente dell’automobilismo, il pilota che ha vinto più gare in assoluto. Con l’ausilio di un vecchissimo filmato, che descriveva i successi del “Preside Volante” abbiamo rivisto con piacere ed allegria il banditore che raccomandava alla gente di chiudere cani, gatti e galline perché passavano le macchine della “Targa Florio”; le vecchie strade dei paesi che la gara automobilistica attraversava, lo sfrecciare delle macchine e tra le prime c’era sempre lui, Ninni Vaccarella. Tutto questo mentre in piazza Calogero Guccione le macchine che l’indomani dovevano partecipare alla prima edizione dello “Slalom città di Alia – Tholos della Gurfa” facevano le verifiche tecnico-sportive. Dopo il filmato e gli interventi del Presidente del Rotary Club Lercara Friddi Giorgio Accomando del Dott. Dario Pennica, direttore della rivista mensile “Sicilia Motori” e dell’Assessore al Comune di Alia Antonino La Mendola, in assenza del Sindaco Francesco Todaro, fuori sede, è stata consegnata a Ninni Vaccarella una benemerenza civica nel ricordo dei suoi grandi successi che hanno contribuito a rendere famosa la Sicilia nel mondo, nel nome e nel segno dei sani principi dello sport. Domenica 28 Agosto alle ore 9,30 è iniziata la gara automobilistica tanto attesa dai cittadini aliesi e dei paesi limitrofi, arrivati numerosissimi per assistere alla gara che si è conclusa alle ore 13,00. Alle ore 15,00 sul podio allestito nella piazza Calogero Guccione sono stati premiati i vincitori di ogni categoria e classe. Il Sindaco di Alia rientrato in tempo per la chiusura della manifestazione ha ringraziato il Rotary Club Lercara Friddi che il 6 Agosto ha consentito la manifestazione “Incontri d’Autore” per giovani dai 13 ai 18 anni e il 27 e 28 Agosto la gara automobilistica che dato una grande opportunità di crescita e sviluppo del territorio per la numerosa presenza di persone che hanno pernottato e consumato i pasti ad Alia per partecipare o assistere allo slalom valido per il campionato Siciliano di specialità con il benestare del Ministero delle Infrastrutture. Con l’impegno assunto dal Sindaco per il rifacimento del manto stradale, del percorso della gara, abbiamo dato l’arrivederci alla seconda edizione, possibilmente, valida per i campionati nazionali. (Pippo Galeazzo)