PROGETTI

Nel corso dell’anno rotariano 2017-2018, il Governatore de Giorgio ha particolarmente e instancabilmente enfatizzato, trovando il corale consenso dei quasi quattromila soci del Rotary siculo-maltese, il tema del servire quale motivo conduttore della vita rotariana, sua giustificazione e sua quotidianità.

A questo scopo de Giorgio ha istituito una commissione – Task Force Rotary Service – e curato particolarmente l’informazione sui vari progetti portati avanti dai diversi Club, un’informazione che, all’interno, facesse da stimolo ulteriore tra i Club e che desse all’esterno del Rotary un’idea concreta e fedele del grande lavoro, spesso misconosciuto, talvolta per ignoranza talaltra per malizia, dalla communis opinio, che invero ha per troppo tempo associato il Rotary ai … piatti piuttosto che ai fatti, al … dire piuttosto che al fare. Ma oggi non è più così sebbene i pregiudizi, si sa, siano sempre difficili da scalfire.

L’elenco che segue vuole “gridare” e dimostrare che, come detto, non è più così e nulla può dare questa dimostrazione meglio dei service praticati in ogni angolo del Distretto[1]. Questo elenco non è dunque esaustivo di ciò che i Club sono stati capaci di programmare e di fare, ne è solo un saggio; per il resto, le pagine del Magazine distrettuale, in questo sito web, testimoniano a quant’altro, in termini di servizio, i Club si sono fattivamente dedicati.

Ancora una volta, il Rotary sta al passo coi tempi richiamandosi alle proprie radici e al loro sviluppo di centotredici anni  (1905-2018).

PDG Francesco Milazzo

Presidente Task Force Rotary Service



[1] Restano purtroppo dei vuoti riconducibili a carenze informative non imputabili al Distretto. 

AREA CLUB progetti
Etnea Aci Castello Sarà vicino ai giovani con una serie di iniziative che coinvolgeranno anche gli scout e che sosterranno le famiglie in stato d’indigenza con offerte e pranzi presso l’oratorio S. Mauro.

Etnea Acireale AppoggerĂ  le iniziative della comunitĂ  “Madonna della tenda di Cristo”  e contribuirĂ  al restauro del monumento a Leonardo Vigo.


Etnea Aetna Nord Ovest - Bronte Alfabetizzazione immigrati regolari. Adozione di un monumento. Posa di targhe identificative. Prevenzione sanitaria: endometriosi. I giovani e la musica classica.
Akragas Agrigento  
Drepanum Alcamo  
Akragas Aragona - Colli Sicani Progetto No ictus No infarto utilizzando un camper attrezzato per esami EGC ed ecodoppler con la collaborazione di medici rotariani. Corsi di BLSD. in collaborazione con la Croce Rossa Italiana; Sono in corso i contatti per i destinatari: dirigenti di società sportive ed altri. Una serata di integrazione sociale per soggetti diversamente abili in collaborazione con il GROC “Insieme per persone speciali” e l’associazione ANFFAS di Favara. progetto:” Imprenditoria giovanile: gioventù mediterranea e prospettive di lavoro” rivolgendolo agli studenti dell’IPIA Fermi di Aragona.
Aretusea Augusta La prevenzione sotto il sole: campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle. “Vola con Icaro”, sostegno ad un’associazione che si occupa di soggetti diversamente abili. Campionato
regionale di nuoto paraolimpico. Premio fotografico AIRC Emanuela Tringali e raccolta fondi per la ricerca contro il cancro. Raccolta alimentare. Giornata commemorativa delle donne vittime di violenza domestica.
Panormus Bagheria Progetto “Dental day” (Informazione, prevenzione e cura dentale) destinato agli alunni delle scuole elementari. Progetto “Bullismo e cyberbullismo. “Progetto “cultura della legalità e diritti del cittadino”. Progetto “Occupazione ed imprenditoria giovanile” destinato alle ultime classi delle scuole superiori di Bagheria. Progetto “Leader “di lotta all’uso di sostanze stupefacenti con durata pluriennale, destinato agli alunni degli istituti superiori. Progetto “Corso di pittura” destinato ai bambini ricoverati nelle case famiglia di Bagheria e Casteldaccia. Progetto “Solidarietà sociale” di sostegno alle attività delle Caritas.
Peloritana Barcellona Pozzo di Gotto Ha aderito al progetto d’area “Mangia sano e vivi meglio” destinato agli alunni delle prime classi delle scuole secondarie. Ha aderito al progetto distrettuale “Tutela della famiglia e dei minori” ed al progetto “Un albero per ogni Rotariano”. Verrà riproposto presso altri plessi scolastici di Barcellona P.G. il progetto “Amorevolmente insieme - Il Rotary per i siblings”, progetto già proposto con successo nell’anno Rotariano 2015/2016. In programma anche il progetto sulle
malattie cardiovascolari e terapia di genere.
Akragas Bivona "Montagna delle Rose - Magazzolo" Un servizio per la prevenzione del diabete  destinato alle scuole elementari e medie inferiori. Con la sensibilizzazione sia degli alunni che delle loro famiglie sugli stili di vita “corretti”. Per l’imprenditoria giovanile è in programmazione un progetto nel settore agricolo ed agroalimentare in collaborazione con l’UniversitĂ  di Palermo – Fondazione Lima Mancuso . E cosĂŹ per il progetto caseificazione  rivolto ai “rifugiati” che sono stati accolti nei centri dei Monti Sicani tra le provincie di Agrigento e Palermo. Altri servizi previsti: la raccolta e donazione di un carico di pesche di Bivona per la missione di Biagio Conti a Palermo e la pulizia del bosco in occasione della giornata del FAI.
Etnea Caltagirone Istruzione di minori immigrati non accompagnati in collaborazione dei soci all’istituto protettorato San Giuseppe, per il reinserimento.
Nissena Caltanissetta un taxi sociale per tutti
Akragas CanicattĂŹ Progetto No ictus No infarto utilizzando un camper attrezzato per esami EGC ed ecodoppler,con la collaborazione di medici rotariani. Corsi di BLSD. in collaborazione con la Croce Rossa Italiana; Sono in corso i contatti per i destinatari: dirigenti di societĂ  sportive ed altri.
Drepanum Castelvetrano - Valle del Belice “Una luce per Te”: Due aree d’intervento:  a-alfabetizzazione di base ; b-azione di pubblico interesse alfabetizzati e formanti ‘’ all’Educazione Stradale ‘’ 500 giovani extracomunitari (100 per ogni club) ospitati  nei centri di accoglienza. Il corso trilingue( italiano-francese-inglese).E' stato  fornito un libretto con principale segnaletica e descrizione della stessa( sempre in forma trilingue) A fine corso donazione e montaggio di kit di sicurezza: -luci omologate anteriori e posteriori -catarifrangenti per pedali -campanello
Etnea Catania E’ capofila del progetto dell’ambulatorio solidale sostenuto da molticlub dell’area etnea.
Etnea Catania Duomo 150 DoterĂ  di fioriere i reparti pediatrici degli ospedali catanesi.
Etnea Catania Est Diversi soci hanno dato disponibilità per prestazioni nell’ambulatorio solidale. Ha aderito ai progetti “Talassemia Marocco”, Mianmar “NDL AIDS Center” e Kenia di sostegno sociale.
Etnea Catania Etna - Centenario Per la strada (acquisto di un furgone per la diffusione del periodico Telestrada Press e avvio del Charity shop). Borsa di studio ad un giovane segnalato da una parrocchia. Igiene e cura dentale per 25 bambini delle zone bisognose
di Catania su indicazione di scuole e parrocchie.
Etnea Catania Nord SarĂ  vicino alle gestanti in difficoltĂ  sociale e continua il sostegno ai ragazzi down con la pratica del canottaggio.
Etnea Catania Ovest Farà opera di sensibilizzazione tra i giovani all’uso del casco, dell’acqua ed aderisce al progetto “Leader contro la diffusione delle tossicodipendenze”.
Etnea Catania Sud Numerosi progetti riguardano i giovani svantaggiati, disabili, persone down e gli anziani.
Panormus CefalĂš  
Iblea Comiso Rotary’s Cup 2017 (concorso ippico per giovani), Progetto caseificazione in carcere, Un albero per ogni socio, Cena al buio (sensibilizzazione per la disabilità visiva), raccolta fondi per R. F., conferenza su Aeroporto di Comiso.
Panormus Corleone Laboratorio del saper fare. Un viaggio di gioia, portando quattro bambini malati oncologici ed i loro genitori a Lourdes. Sostegno per 18 mesi di una ragazza madre in difficoltĂ  e della sua piccola. Implementazione del laboratorio di Bikop. Laboratorio artigianale per le donne nel quartiere Zen. Screening dislessie nelle scuole. Prevenzione del diabete. Sensibilizzazione dei giovani verso la famiglia. Offrire visite mediche specialistiche e consulenza legale agli indigenti.
Fornire pasti ai clochard.
Panormus Costa Gaia corso alfabetizzazione per migranti
Panormus E-Club Colonne d'Ercole Un Albero per ogni rotariano
Etnea E-Club Distretto 2110 Progetto Lavoro
Terre di Cerere Enna  
Nissena Gela un taxi sociale per tutti
Etnea Giarre - Riviera Ionico Etnea  
Maltese Gozo  
Etnea Grammichele - Sud Simeto  
Maltese La Valette  - Malta  fornire la segnaletica dell'UNESCO per l'entrata della Valletta - miglioramenti necessari a casa gestita da  fondazione Dar Suret il-Bniedem che ospita donne senzatetto, ragazze e bambini.
Aretusea Lentini  
Panormus Lercara Friddi  
Akragas Licata Progetto No ictus No infarto utilizzando un camper attrezzato per esami EGC ed ecodoppler con la collaborazione di medici rotariani. Corsi di BLSD. in collaborazione con la Croce Rossa Italiana; Sono in corso i contatti per i destinatari: dirigenti di società sportive ed altri. Nel periodo natalizio, in collaborazione con i parroci, prevede due incontri di solidarietà per gli indigenti (uno a Palma di Montechiaro). Inoltre ogni socio pianterà e curerà un albero negli spazi assegnati dall’amministrazione comunale.
Peloritana Lipari - Arcipelago Eoliano Ha aderito al progetto d’area “Mangia sano e vivi meglio” che verrà attuato coinvolgendo gli alunni delle scuole eoliane. Aderirà al progetto “Un albero per ogni Rotariano”. Durante il periodo natalizio, di concerto con la Caritas Parrocchiale della Basilica Romana Minore di Canneto, verrà organizzata una raccolta di prodotti alimentari a favore di famiglie eoliane bisognose. E’ in programma per la prossima primavera uno screening oculistico per i bambini dell’isola di Filicudi
Maltese Malta sostegno e amministrazione di "Dar il Kaptan"
Drepanum Marsala “Una luce per Te”: Due aree d’intervento:  a-alfabetizzazione di base ; b-azione di pubblico interesse alfabetizzati e formanti ‘’ all’Educazione Stradale ‘’ 500 giovani extracomunitari (100 per ogni club) ospitati  nei centri di accoglienza. Il corso trilingue( italiano-francese-inglese).E' stato  fornito un libretto con principale segnaletica e descrizione della stessa( sempre in forma trilingue) A fine corso donazione e montaggio di kit di sicurezza: -luci omologate anteriori e posteriori -catarifrangenti per pedali -campanello - Madri e figli migranti prevenzione delle malattie odontostomatologiche dotati tutti i giovani minori extracomunitari,non accompagnati, kit spazzolino-dentifricio- Opuscolo''Parla con me''- Giubbotto- Marsala – Equador … Ponte d’Amore adozione a distanza - Progetto  Riseley: Un albero per ogni socio  
Drepanum Marsala Lilibeo - Isole Egadi  
Drepanum Mazara del Vallo  
Akragas Menfi "Belice-Carboj" piantumazione 90 alberi di macchia mediterranea
Peloritana Messina  
Peloritana Messina Peloro  
Peloritana Milazzo Progetto “Nutrizione e prevenzione odontoiatrica in età scolare” promosso nell’ambito del tema “Prevenzione e cura delle malattie”. Il progetto si svilupperà nelle scuole milazzesi. Da ottobre partirà la pianificazione del progetto legato alla Giornata della Terra che consisterà nell’adozione di un’area pubblica ove impiantare piante autoctone. Il club è impegnato a supportare la realizzazione, presso la scuola media Luigi Rizzo, di un ambiente multisensoriale controllato,
dedicato ai bambini affetti da disturbi dello spettro dell’autismo.
Etnea Misterbianco  valorizzerĂ  le doti di fotografo di alcuni giovani speciali delle scuole.
Iblea Modica Realizzazione di spot per prevenzione ludopatie, Progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Modica da adibire ad ambulatorio medico e mensa per indigenti, Sensibilizzazione alla disabilitĂ  con testimonial Simona
Atzori, Un caffè contro la polio (in collaborazione con bar modicani), Caseificazione in carcere, Piccolo bagnino (educazione all’avvicinamento in acqua per i bambini), mostra fotografica per la riscoperta del territorio.
Nissena Mussomeli - Valle del Platani un taxi sociale per tutti
Terre di Cerere Nicosia di Sicilia  
Nissena Niscemi un taxi sociale per tutti
Aretusea Noto - Terra di Eloro  
Aretusea Pachino  
Aretusea Palazzolo Acreide - Valle dell'Anapo  
Panormus Palermo Laboratorio artigianale per le donne allo Zen e nei quartieri disagiati. Insegnamento lingua italiana per tutte le etnie. Laboratorio del saper fare per integrare la cultura ghanese e ivoriana con quella siciliana creando lavoro per donne e uomini extracomunitari. Migliorare lo stile di vita della popolazione di Ladrilleros in Colombia con istruzione e igiene. Implementazione del laboratorio di analisi cliniche del Centro di salute di Bikop in Camerun. Effettuare lo screening
delle dislessie nelle scuole e lo screening addominale dell’aorta per i non abbienti. Fornire pasti a clochard e indigenti.
Panormus Palermo  - Parco delle Madonie Progetto “Un salto oltre il muro”, dedicato a ragazzi detenuti presso il carcere minorile di Palermo per conseguire un attestato di qualifica da utilizzare presso scuderia o allevamento. Progetto “Cosa farò da grande” con la collaborazione di imprenditori di Castelbuono per avvicinare studenti ad alcuni mestieri. Riqualificazione di un’area marginale a Petralia Sottana da destinare a villa pubblica.
Panormus Palermo AgorĂ  Laboratorio del saper fare. Un viaggio di gioia, portando quattro bambini malati oncologici ed i loro genitori a Lourdes. Sostegno per 18 mesi di una ragazza madre in difficoltĂ  e della sua piccola. Implementazione del laboratorio di Bikop. Laboratorio artigianale per le donne nel quartiere Zen. Screening dislessie nelle scuole. Prevenzione del diabete. Sensibilizzazione dei giovani verso la famiglia. Offrire visite mediche specialistiche e consulenza legale agli indigenti.
Fornire pasti ai clochard.
Panormus Palermo Baia dei Fenici BLSD, Centesimi per vincere, Cineforum (per raccolta fondi pro parrocchia di San Francesco), Aiuto ai clochard, Concerti di Natale, Progetto EVA HPV, Screening nefropatie in etĂ  pediatrica, Una mano per dire basta (contro la violenza sulle donne), Plantumazione, Laboratorio saper fare, Talassemia in Marocco.
Panormus Palermo Est sostegno di Talassemia Marocco
Panormus Palermo Mediterranea Partecipazione ai progetti screening: “No ictus no infarto”, “Un minuto per la vita” - Aorta addominale, “Diabete”, “Basic life support”. Partecipazione ai progetti di Area Panormus: “Centesimi per vincere – Centesimi per crescere”. Prevenzione dislessia nelle scuole elementari. Accoglienza ed alfabetizzazione. “Smart life”. Laboratorio del saper fare e Lab Zen.
Panormus Palermo Mondello sostegno di Talassemia Marocco
Panormus Palermo - Monreale Screening DSA su 500 bambini di terza elementare. Lab Zen 2. Laboratorio del saper fare. Progetto “Smart life” per gli adolescenti delle scuole. Screening dell’aorta addominale. Centesimi per vincere la polio: raccolta di monetine nelle famiglie degli studenti per la campagna End polio now. Sostegno all’associazione Francesca Morvillo per l’inserimento in botteghe artigiane di minori segnalati dall’autorità giudiziaria. Progetto caseificazione. Talassemia Marocco.
Progetto interdistrettuale “Legalità e cultura dell’etica”. I bimbi e le donne di Ladrilleros. “Metti un tappo alla Polio” (raccolta e successiva vendita di tappi per sostenere il progetto Polio plus).
Panormus Palermo Montepellegrino sostegno di Talassemia Marocco
Panormus Palermo Nord Progetto Lab Zen 2. Progetto Preventivamente DSA (Dislessia). Laboratorio del saper fare. Progetto accoglienza ed alfabetizzazione. Progetto un minuto una vita (prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale). Progetto Smart life. Restauro degli affreschi parietali di Solunto.
Panormus Palermo Ovest Lab Zen 2 onlus per la formazione di nuovi artigiani di cucito e moda destinato alle ragazze dei quartieri disagiati di Palermo. Laboratorio del Saper fare che utilizza stoffe tipiche del Ghana. PreventivaMENTE DSA, per la prevenzione
e cura della dislessia. Alfabetizzazione e accoglienza per immigrati con l’assistenza di mediatori culturali. Smart Life per la promozione di stili di vita sani. Centro salute a Bikop (Camerun) per completare le strutture sanitarie.
Progetto clochard, assieme al Rotaract, per assicurare pasti caldi e assistenza. Installazione di una gru di alaggio alla Cala per facilitare i disabili a partecipare agli sport nautici.
Panormus Palermo Sud Progetto completato: Emergenza migranti. Progetti attuali: Smart life, Dislego, Formazione e comunicazione, KxK Croft Lab, Accoglienza e Alfabetizzazione, Premio Gullotti, Spettacolo Stria, Sportello, Competenza, Lab Zen 2, No Ictus No Ischemia, Un Minuto Una vita, Giornata della Terra, Bambini di Landrilleros.
Panormus Palermo - Teatro del Sole sostegno di Talassemia Marocco
Drepanum Pantelleria sportello “Sostegno Donna” - “Una luce per Te”: Due aree d’intervento:  a-alfabetizzazione di base ; b-azione di pubblico interesse alfabetizzati e formanti ‘’ all’Educazione Stradale ‘’ 500 giovani extracomunitari (100 per ogni club) ospitati  nei centri di accoglienza. Il corso trilingue( italiano-francese-inglese).E' stato  fornito un libretto con principale segnaletica e descrizione della stessa( sempre in forma trilingue) A fine corso donazione e montaggio di kit di sicurezza: -luci omologate anteriori e posteriori -catarifrangenti per pedali -campanello
Drepanum Partanna “Una luce per Te”: Due aree d’intervento:  a-alfabetizzazione di base ; b-azione di pubblico interesse alfabetizzati e formanti ‘’ all’Educazione Stradale ‘’ 500 giovani extracomunitari (100 per ogni club) ospitati  nei centri di accoglienza. Il corso trilingue( italiano-francese-inglese).E' stato  fornito un libretto con principale segnaletica e descrizione della stessa( sempre in forma trilingue) A fine corso donazione e montaggio di kit di sicurezza: -luci omologate anteriori e posteriori -catarifrangenti per pedali -campanello
Etnea Paternò - Alto Simeto Con il progetto “Eugenio” realizzerĂ  dei buoni pasto per famiglie bisognose in accordo con associazioni di solidarietĂ . In programma  una giornata con i bambini dell’Ucraina.

Peloritana Patti - Terra del Tindari Diversi i progetti in cantiere: “Lavorare insieme” che consiste nella realizzazione di un forno a legna nel Villaggio della Speranza a Gioiosa Marea. Verrà realizzata una pizzeria dove lavoreranno ragazzi diversamente abili. L’adesione al progetto d’area “Mangia sano e vivi meglio” prevede la sensibilizzazione degli alunni delle scuole medie inferiori. Infine il progetto “Crescere insieme” che consiste in attività di servizio insieme alla Diocesi ed altre associazioni per affrontare problematiche delle famiglie disagiate. Quindi lo screening di prevenzione No ictus No infarto No diabete.
Panormus Piana degli Albanesi - Hora e Harbereshevet  
Terre di Cerere Piazza Armerina  
Iblea Pozzallo - Ispica Sauro 100 (promozione territoriale dei porti), Raccolta dati sulla fertilitĂ  giovanile, Prevenzione disagio giovanile per alcoolismo, Prevenzione giovanile da HPV, Conferenza su aeroporto di Comiso, Progetto caseificazione in carcere.
Iblea Ragusa Progetto formazione volontari, Un albero per ogni rotariano, Progetto diabete, Progetto integrazione (libro con contributo di alunni di venti etnie diverse), Progetto infrastrutture (creazione di una commissione per analisi
e approfondimento delle infrastrutture provinciali incompiute), Progetto Kamarina (pulizia straordinaria del Museo di Kamarina con l0intervento dei soci).
Iblea Ragusa Hybla Heraea Un farmaco per tutti (raccolta farmaci da distribuire tramite Caritas), Temi dell’anno da sviluppare: SostenibilitĂ  ambientale, economica e sociale, Caseificazione in carcere, Conferenza di sensibilizzazione contro la corruzione, Conferenza su aeroporto di Comiso, Focus giovani (progetto di diffusione e conoscenza dei service rotariani per i giovani), Un albero per ogni socio, Rinasci…Amo il bosco, Conferenza sul risparmio idrico, Turismo in provincia…dopo Montalbano  conferenza dibattito su turismo ed enogastronomia), Progetto distrettuale GioventĂš mediterranea. 
Etnea Randazzo - Valle dell'Alcantara Si impegnerĂ  in progetti che trattano problematiche di natura socio- sanitaria per gli alunni delle scuole di Randazzo, Linguaglossa,Castiglione e Piedimonte, in collaborazione con la C.R.I.

Terre di Cerere Regalbuto  
Akragas Ribera educazione all’igiene per 350 studenti
Drepanum Salemi  
Nissena San Cataldo un taxi sociale per tutti
Peloritana Sant'Agata di Militello Adesione ai progetti distrettuali “Tutela della famiglia e dei minori” e No ictus No infarto No diabete ed al progetto d’Area “Mangia sano e vivi meglio.
Akragas Sciacca Progetto distrettuale sulla caseificazione e anche a quello della piantumazione di alberi. Ma l’attenzione del club è rivolta soprattutto agli indigenti del suo territorio con la organizzazione di servizi mensa (progetto svolto già da sei anni), alla socializzazione degli anziani, all’apertura di un laboratorio medico ginecologico con attività medica svolta dai soci.
Aretusea Siracusa Concerto dell’Orchestra di Librino di Catania. Alla realizzazione dell’evento il club è intervenuto con un contributo concretizzatosi con la donazione, all’orchestra, di un violoncello. Donazione all’ASP di Siracusa di 14 Device “My Diagnostic” - Progetto no Ictus - in collaborazione con i club dell’Area Aretusea. Progetto BLS: sponsorizzazione della formazione di 10 vigili urbani all’uso dei defibrillatori semiautomatici. Progetto “ Un albero per ogni Rotariano”.
Aretusea Siracusa Monti Climiti  
Aretusea Siracusa Ortigia “Prevenzione del Melanoma “presso il circolo giardino a Fontane Bianche. Progetto “Sicurezza in Ortigia “in collaborazione con la questura di Siracusa per una più efficace alla campagna di controllo del territorio: sono state consegnate due bici con la livrea del corpo dirigente del commissariato Ortigia da destinare al personale in servizio.
Peloritana Stretto di Messina Progetto d’Area sulla prevenzione primaria in età pediatrica che prevede lo screening odontoiatrico degli studenti delle scuole medie secondarie di primo grado per evidenziare patologie e/o malformazioni.
Peloritana Taormina fotoceramica della costa jonica - Corso caseificazione in casa di accoglienza di Giardini Naxos
Panormus Termini Imerese  
Drepanum Trapani prevenzione con il progetto “Scuola Gyn”
Drepanum Trapani - Birgi - Mozia “Una luce per Te”: Due aree d’intervento:  a-alfabetizzazione di base ; b-azione di pubblico interesse alfabetizzati e formanti ‘’ all’Educazione Stradale ‘’ 500 giovani extracomunitari (100 per ogni club) ospitati  nei centri di accoglienza. Il corso trilingue( italiano-francese-inglese).E' stato  fornito un libretto con principale segnaletica e descrizione della stessa( sempre in forma trilingue) A fine corso donazione e montaggio di kit di sicurezza: -luci omologate anteriori e posteriori -catarifrangenti per pedali -campanello
Drepanum Trapani - Erice  
Nissena Valle del Salso un taxi sociale per tutti
Iblea Vittoria Progetto VelAbile (avvicinamento soggetti disabili allo sport della vela), Caseificazione in carcere, Adozione di un bambino extracomunitario, Sistemazione di un alloggio per famiglie in difficoltĂ , Prevenzione diabete, Concerto pro Rotary Foundation e Polio End Now.
Etnea Satellite E-CLUB DISTRETTO 2110 - Mongibello