NEWS Premio Rotary Enna "Vittorio Napoli" - 21/05/2012

La sera del 21 maggio è stata dedicata alla cerimonia per la consegna del "Premio Rotary Club Enna" giunto alla X edizione e da quest'anno intitolato al compianto Past President Vittorio Napoli, che nel lontano 2002 ebbe la felice intuizione di creare un concorso tra le tesi di laurea di qualsiasi disciplina, che avessero come tema centrale la città di Enna e/o la sua provincia e che potessero nel contempo rappresentare una forza propulsiva dell'economia provinciale. Quest'anno il riconoscimento è stato assegnato alla dott.ssa Adriana Previti, laureata in Architettura presso l'Università Kore di Enna, per la tesi "Progetto di un centro ippico - La riqualificazione di un'area del territorio ennese per uno spazio verde ricreativo e sostenibile" Il Presidente Rino Agnello , dopo la presentazione della premiata , ha dichiarato che "l'apposita Commissione ha avuto modo di esaminare diverse tesi interessanti, ma ha scelto il lavoro della dr.ssa Previti perchè più rispondente rispetto ad altri ai requisiti richiesti dal bando e, soprattutto, perchè propone, in termini scientificamente validi, un modo suggestivo di utilizzo di una struttura già esistente nella nostra città, ma di fatto sottoutilizzata. La realizzazione di un siffatto progetto potrebbe creare un importante centro di aggregazione culturale e ricreativa, con un bacino di utenza allargato a tutte le province limitrofe. I valutatori - ha proseguito Rino - sono stati particolarmente colpiti dal taglio internazionale della proposta e dagli accorgimenti previsti per evitare il rischio di infortuni, per lo spazio dedicato ai cavalli, per l'attenzione rivolta al razionale utilizzo della luce e dei colori nonchè all'approvvigionamento idrico ed energetico della struttura. Il tutto in un'ottica moderna di tutela e rispetto dell'ambiente." La dott.ssa Previti ha quindi illustrato nei dettagli il progetto, che ha riscosso il plauso dei numerosi presenti che, particolarmente affascinati dalla possibile creazione nel nostro capoluogo di un centro ippico di eccellenza, non hanno mancato di rivolgere alla neo laureata vari interrogativi sui particolari e sull'utilizzo della struttura. La speranza rimane ora che dall' "idea" - propugnata e sostenuta dal Rotary - nascano le "cose"! Particolarmente toccante è stato il momento della consegna del premio da parte della sig.ra Maria Napoli, vedova di Vittorio.