NEWS SERATA INTERCLUB CON CONFERENZA-SPETTACOLO "RIDERE E' UNA COSA SERIA", CON I ROTARY CLUB "PALERMO BAIA DEI FENICI" - "LERCARA FRIDDI" - "PALERMO AGORA'" - "PALERMO OVEST " - "PALERMO PARCO DELLE MADONIE" - 08/05/2012

Martedì 8 Maggio 2012 alle ore 20,00, presso NH Hotel di Palermo, si è tenuta la conferenza-spettacolo organizzata dal Rotary Club “Baia dei Fenici”, con la partecipazione dei Club “Lercara Friddi”, “Palermo Agorà”, “Palermo Ovest” e “Palermo Parco delle Madonie”, in occasione della conferenza-spettacolo dal titolo: “Ridere è una cosa seria”, lezioni di umorismo. Relatore ed intrattenitore della serata il Dottor Antonio Di Stefano, autore di numerose conferenze sul tema “La funzione del comico come strumento socio-educativo, terapeutico ed antistress” e di numerose pubblicazioni umoristiche tra cui: “LA VITA E’ BELLA PERCHE’ E’ AVARIATA” (Dario Flaccovio Editore 1989) “TANTE ESEQUIE DOTTORE” (Dario Flaccovio Editore 1990) “STUPIDARIO MEDICO” (Arnoldo Mondadori Editore, 1992) “MAL COGNOME MEZZO GAUDIO” Stupidario dei cognomi italiani. (Mondadori Editore, 1994) “DOTTORE, HO UN SOFFICINO AL CUORE” Megastupidario di medici e pazienti (Mondadori Editore 1995) “SIGNOR GIUDICE MI SENTO TRA L’ANGURIA E IL MARTELLO” Stupidario di Cosa Nostra. (con Lino Buscemi, Arnoldo Mondadori Editore, 1996) “ALLE SOGLIOLE DEL 2000” (Arnoldo Mondadori Editore, 1998) “DOTTORE, HO I DOLORI AROMATICI” (Arnoldo Mondadori Editore, 2000) “NON PRENDA NIENTE TRE VOLTE AL GIORNO” il lato comico dell’esperienza umana (con Pippo Franco, Arnoldo Mondadori Editore, 2002) “QUI CHIAVI SUBITO” (Con Pippo Franco, Arnoldo Mondadori Editore, 2006) “L’OCCASIONE FA L’UOMO RAGNO” (Con Pippo Franco, Mondadori Editore, 2007) “L’ULTIMO CHIUDA LA MORTA!” (Con Lino Giusti, Novantacento Editore, 2008 ). Antonio Di Stefano ha anche collaborato alla stesura di numerosi testi teatrali con alcuni tra i più apprezzati attori e cabarettisti siciliani. La serata è stata aperta da Francesco Zambito socio facente funzione di Consigliere Prefetto del Rotary Club organizzatore che ha salutato come gradito ospite il Co-Segretario Distrettuale Nunzio Scibilia, i Presidenti dei Club partecipanti alla conferenza ed i numerosi soci rotariani dei cinque club presenti. Il Consigliere Prefetto ha quindi invitato tutti i presenti a rendere onore alle bandiere e dopo ha dato la parola al Presidente Antonio Giunta per dare il tradizionale tocco di campana che segna l’inizio ai lavori. Il Presidente ha ringraziato tutti gli intervenuti per la numerosa presenza; ha quindi dato la parola agli altri presidenti di club per un saluto e successivamente ha introdotto il relatore leggendone il curriculum vitae. Il Dott. Antonio Di Stefano ci ha intrattenuto amabilmente sull’ azione benefica della risata sulla salute dell’ uomo e ci ha detto che: chi ride vive più a lungo, quando si è in compagnia si ride 30 volte di piu’ di quando si è soli, il riso è il risveglio dell’ Intelligenza, con il riso si rimuovono tutti i tabù, ridere è un segno di libertà, la risata serve a socializzare, la risata ha una funzione antiaggressiva e allontana dalla violenza . Purtroppo ha amaramente constatato che oggi si ride poco e che attualmente ogni persona ride in media sei minuti al giorno mentre negli anni 50 si rideva 18 minuti al giorno. Infine ci ha parlato di molti degli strafalcioni che ha raccolto nei suoi libri e che rappresentano un esempio di umorismo involontario, suscitando tante sane risate tra i presenti. Dopo la conferenza, gli ospiti sono stati invitati in una sala attigua dove si è svolta la conviviale. (Antonino Gibiino)