NEWS RC LERCARA FRIDDI - CONVIVIALE PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SERENATE AL CHIAR DI LUNA" - BOLOGNETTA - BAGLIO DEGLI ULIVI - 20/04/2012

Venerdì 20 Aprile, alle ore 19,30 a Bolognetta, presso l’azienda agrituristica “Baglio degli Ulivi” si è svolta la conviviale per la presentazione del libro-CD “Serenate al chiar di luna”, dell’autore Giuseppe Maurizio Piscopo che, per la parte letteraria è stato collaborato da Claudio Mazza, mentre per la raccolta delle musiche da Peppe Calabrese e Mimmo Pontello. “Serenate al chiar di luna” è il secondo libro dell’autore, dopo “Musica dei saloni – suoni e memorie dei barbieri”. Cinque amici, Giuseppe Maurizio Piscopo, Mimmo Pontello, Nino Nobile, Peppe Calabrese e Antonio Lentini sono andati alla ricerca di canti e musiche popolari e, recuperato un immenso repertorio hanno formato un gruppo musicale. E’ a questo punto che al maestro Piscopo è nato il desiderio di scrivere le due opere letterarie, inserendo in entrambi un supporto musicale in CD per divulgare meglio la nostra sicilianità. I due libri e le musiche, insieme, parlano di una Sicilia scomparsa e rimpianta, di amori sbocciati sotto i balconi grazie a struggenti melodie che richiamano anche temi importantissimi della vita e della storia dei siciliani. Il libro “Serenate al chiar di luna”, è stato presentato dal giornalista di Rai Sicilia Nuccio Vara, dal Prof. Roberto Tripodi, Preside dell’ITIS “Alessandro Volta” di Palermo. I relatori hanno messo in risalto i gradevoli contenuti del libro e delle musiche raccolte, che vanno dall’emigrazione, alle solfatare, al duro lavoro dei campi, alle ninne nanne, alle serenate, ai giochi fanciulleschi, ai canti di carcere e di sdegno, ai canti del mare, a quelli contro la mafia, alle novene, ai canti religiosi, per arrivare alle musiche dei barbieri che hanno ispirato la realizzazione dei due libri. La presentazione è stata completata dall’autore, il maestro Piscopo, che con la sua fisarmonica ci ha deliziato con alcune musiche dei barbieri e serenate rielaborate splendidamente. Ha concluso il Presidente del Club Giorgio Accomando ringraziando i soci tutti per la numerosa presenza, il giornalista Nuccio Vara e il Prof. Roberto Tripodi per aver accettato l’invito e la nostra socia Lidia Taravella, amica del maestro Piscopo, che ha proposto la presentazione del libro, ma è stata, per molti, un’occasione per scoprire che esiste una compagnia di canto e musica popolare che si sta impegnando a diffondere in ogni parte del mondo le nostre tradizioni, il rilancio del patrimonio storico-artistico-culturale locale ed è importante perché attraverso essi si può attenzionare il turismo e contribuire al rilancio dell’economia della nostra Sicilia. (Pippo Galeazzo)