NEWS Il Rotary Club Palermo Sud e il Liceo Cannizzaro anche quest’anno insieme per la terza giornata sul “Primo Soccorso” - 16/04/2012

Lunedì 16 aprile, al Liceo Cannizzaro di Palermo si è svolta la consueta giornata dedicata al “Primo Soccorso”, organizzata dal R.C. Palermo Sud, presieduto per l’anno 2011-12 dal dott. Giuseppe Giuliana. La giornata ha visto la presenza dei soci rotariani Antonio Carlotta, Pino Davì Gaetano De Bernardis, Riccardo Montalbano e Antonello Scannavino. Il Rotary International promuove incessantemente in tutto il mondo iniziative volte a progetti di servizio nei confronti della società e in quest’ottica è stata promossa la manifestazione, rivolta ad una classe del Liceo Scientifico S. Cannizzaro con il tutoraggio del prof. Mario Gucciardo. La giornata è stata inaugurata dal saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico, prof. Leonardo Saguto, che ha ceduto la parola al Presidente Giuliana per una breve presentazione del ruolo e delle attività del Rotary. Subito dopo hanno avuto inizio i lavori; il corso è stato tenuto come nelle precedenti edizioni dal dott. Goffredo Vaccaro, dirigente distrettuale del R.I. e socio del R.C. di Salemi, che ha illustrato tutte le varie occasioni in cui c’è bisogno di “Primo Soccorso” e che esigano la conoscenza e l’uso di tecniche appropriate, e non occasionali, al fine di sapere soccorrere senza rischi di creare ulteriori danni alla salute dell’infortunato nell’attesa dei soccorsi qualificati. La seconda parte della giornata invece, è stata dedicata all’uso delle suddette tecniche e allo svolgimento di prove simulate di soccorso messe in pratica dagli stessi studenti. A conclusione dei lavori il Rotary Club di Palermo Sud ha rilasciato a tutti gli studenti partecipanti regolare attestato ufficiale di partecipazione da far valere come credito formativo. Così come le precedenti, anche questa edizione è stata molto apprezzata dagli studenti; per questo l’interesse dell’argomento e soprattutto l’attualità dello stesso potranno anche in futuro spronare gli organizzatori a continuare questa iniziativa così utile e così significativa sotto il profilo della collaborazione fra un club service come il Rotary International e un’agenzia educativa di qualità come il liceo scientifico statale “S. Cannizzaro”.