NEWS CHICAGO-TERMINI IMERESE: AMICIZIA E BUONA VOLONTA’ ATTRAVERSANO L’OCEANO:MATCHING GRANT 74941 - 30/03/2012

Il 30 Marzo scorso, il Rotary Club Termini Imerese insieme al Rotary Club Elk Grove Village di Chicago (U.S.A.) ed all’ Associazione Sister Cities, ha consegnato all’U.O. di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Termini Imerese (ASP Palermo) una nuova colonna endoscopica, composta da un video colonscopio di ultima generazione completo di video processore, fonte di luce, monitor medicale, e di tutto l’hardware necessario per il funzionamento, del valore commerciale di oltre 70.000 euro. Il progetto è stato sostenuto dalla Rotary Foundation e reso possibile grazie al Matching Grant n° 74941. La cerimonia ufficiale di consegna, svoltasi al Grand Hotel delle Terme di Termini Imerese, sede del Rotary Club, e seguita da una piacevole conviviale che ha suggellato i rapporti di amicizia tra i presenti, ha visto la presenza del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo dott. Salvatore Cirignotta, del Sindaco di Termini Imerese dott. Salvatore Burrafato, del Sindaco di Caccamo dott. Desiderio Capitano, dell’Assistente del Governatore Prof. Gaetano De Bernardis, dei chairmans dell’ Associazione Sister Cities di Chicago ( Mr Giovanni Gullo ) e Termini Imerese ( Mr Luigi Candioto), e del Presidente Salvatore Milano, nonché dei presidenti dei clubs di Elk Grove Village, Rod Pickett, e di Termini Imerese, dott.Mario Parlato e di numerose altre autorità. Fra queste: il dott. Cirignotta, che ha sottolineato l’importanza della donazione per l’Azienda Sanitaria, ha consegnato targhe di ringraziamento ai presidenti dei due Rotary Club e dell’associazione Sister Cities. Il Sindaco di Termini ha avuto parole di elogio per la concretezza e la fattività dell’iniziativa. Il Prof De Bernardis ha evidenziato la spirito rotariano di buona volontà che ha guidato il lungo iter ed ha, molto opportunamente evidenziato come in tale “matching grant” si sia data concretizzazione a quattro delle cinque azioni che devono guidare un rotariano prima, ed un RC in particolare, nello svolgimento della attività di servizio sul territorio : l'azione interna ( notevole è stato lo spirito di collaborazione e la continuità di impegno dei tre presidenti che hanno curato l'ideazione, l'avviamento e la conclusione del progetto – Melchiorre Russo, Dino Mercadante e Mario Parlato); l'azione professionale ( basti semplicemente ricordare la categoria professionale del nostro attuale presidente, per immaginare quanto impegno abbia profuso e quanto abbia speso la propria immagine per realizzare la conclusione del progetto ); infine, cosa meno frequente, l'azione internazionale che ha visto la collaborazione dei RC di due continenti ed il suggello, anche economico, della Rotary Fondation. Il presidente del R.C. Elk Grove Village ha confermato l’impegno di collaborazione e di amicizia esistente con il R.C. Termini Imerese e l’intenzione di procedere con ulteriori progetti di collaborazione. Infine il presidente del RC Termini Imerese ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato al progetto, importante non solo per l’impegno economico, ma anche per il grande impatto sulla comunità locale, data la possibilità di una reale prevenzione delle più gravi patologie digestive, con benefici per tutta la popolazione. Ha anche sottolineato che, in tempi difficili come questi, soprattutto in un territorio come quello di Termini che è stato recentemente privato delle sue maggiori opportunità di lavoro, la realizzazione di un progetto che vede insieme Club di servizio, associazioni di cittadini, amministrazioni comunali e aziende sanitarie, in un clima di collaborazione e sussidiarietà reciproca, per il bene della popolazione, è fonte di speranza per il futuro. “Un servizio di concreta speranza per un ottimistico sguardo al futuro del territorio”.