NEWS RC LERCARA FRIDDI - DONAZIONE LIBRARIAALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI LERCARA FRIDDI CON LA PARTECIPAZIONE DEL ROTARY CLUB - 18/02/2012

Sabato 18 febbraio 2012 il Rotary club di Lercara Friddi assieme ai club di Bivona e di Corleone ha partecipato alla cerimonia di donazione di una ricca collezione libraria del Dott. Aldo Agnello alla biblioteca comunale di Lercara Friddi. La cerimonia era stata programmata dall'Amministrazione comunale. Sono stati donati 148 volumi, 110 dispense e 3 fascicoli. Durante la manifestazione è stato commemorato Domenico Bidera Miceli, già Presidente del Rotary Club di Corleone che è stato il promotore iniziale della donazione. I lavori sono stati aperti dal nostro socio Giuseppe Disclafani che, assieme all'Assessore comunale Francesco Giacovelli aveva concluso la lodevole iniziativa. Il Sindaco di Lercara Friddi Gaetano Licata ha esaltato il ruolo culturale della donazione e il prestigio che ne acquista la biblioteca comunale perché si arricchisce di una eccezionale dotazione libraria completa di preziose enciclopedie, collane varie che trattano gli aspetti culturali, sociali, economici dell'Italia e della Sicilia. Commosso l'intervento di Aldo Agnello e gratitudine per la biblioteca comunale, nell'ottica che "quello che non si dona va perduto". Interessante l'intervento del presidente del Rotary Club di Lercara Friddi Giorgio Accomando che ha sottolineato il ruolo della cultura nella crescita del territorio. La figura di Domenico Bidera Miceli è stata tratteggiata da Salvatore Miceli, Past President del Rotary Club di Corleone che ha sottolineato il suo grande impegno nella realizzazione di importanti iniziative tra cui l'istituzione del Rotaract. Commossi gli interventi della signora Lucia e del figlio Salvo Bidera Miceli. Ha concluso i lavori il giornalista della Rai regionale Nuccio Vara con una Lectio Magistralis su "Cultura come risorsa per lo sviluppo del territorio". L'oratore si è soffermato sulle potenzialità culturali, artistiche , antropologiche del territorio che deve avere la capacità di inserirsi in uno sviluppo globale con le proprie realtà locali che vanno potenziate e adeguatamente sfruttate. (Matteo Vallone)