NEWS RC LERCARA FRIDDI - GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' - PRIZZI - 19 FEBBRAIO 2012 - 20/02/2012

Domenica 19 Febbraio, siamo a Prizzi per la “Giornata della solidarietà ” con l’Associazione “Unitalsi” e i fratelli diversamente abili per trascorrere, come ogni anno, una giornata con amore e allegria. Sono le ore 11,00, siamo all’interno della chiesa del “Santissimo Crocifisso ” posizionata nella zona alta e più fredda del paese (1050 metri slm) ma anche la più suggestiva per la bellezza dei luoghi che si possono ammirare. Assistiamo alla Santa Messa con la partecipazione del coro polifonico “Cristus Vincit” che rende la funzione religiosa di grande intensità emotiva. Ore 12,00 “ la messa è finita, andate in pace” e il Sacerdote passa la parola al Presidente del club Giorgio Accomando che ringrazia il parroco della chiesa, ringrazia i Vigili Urbani, i Carabinieri e i volontari dell’Associazione “Misericordia” per la efficientissima viabilità, l’associazione “Prizzi nel cuore” che ha partecipato e provveduto alle ceste per l ’offertorio, l’Associazione “Solidarietà” di Prizzi che assiste un gruppo di persone diversamente abili e che ha accompagnato per partecipare a questa giornata di solidarietà e infine un ringraziamento all’Unitalsi rimarcando che è un’associazione straordinaria che, con grande amore, è al servizio di chi ha bisogno di assistenza e un grazie ancora perché anche quest’anno ci da l’opportunità di vivere una giornata di intensa emozione e ci fa sentire persone complete veri rotariani. Il Presidente Giorgio Accomando conclude con una sorpresa, comunicando che su proposta del past President Nino Piazza e condivisa da tutti i soci, il nostro Rotary Club donerà a breve all’Unitalsi un pulmino per il trasporto dei disabili, infatti la Rotary Foundation ha approvato il progetto ed aspettiamo l ’accredito della somma per pagare il mezzo già scelto e pronto per la consegna dal concessionario. Ore 12,20, usciamo dalla chiesa e ci fermiamo nella piazza Crocifisso dove il gruppo bandistico “Città di Prizzi” ci allieta con musica tradizionale. Ore 13,00, scendiamo verso il ristorante “Agorà” percorrendo in macchina strade strette e sinuose, ci sembra che i palazzi si sfiorano, le strade, le case, i palazzi e le chiese raccontano la storia antica del paese di Prizzi che per gli appassionati di civiltà antica è certamente luogo da visitare; è sede di un interessante museo archeologico che ospita anche i resti di una acropoli “Hippana”, seconda metà del IV secolo a.c., si possono anche ammirare, in uno degli angoli più caratteristici del paese “spiazzo Sparacio” dei murales realizzati nel 1986 dagli artisti Franco Nocera, Totò Bonanno e Mario Bardi, restaurati dal maestro Franco Nocera nel 2008, grazie anche al contributo del nostro club. Ore 13,45, siamo al ristorante “Agorà” per il pranzo, allietato da animazione e ballo, con i fratelli diversamente abili. Sono le ore 16,30 si è conclusa la giornata della solidarietà, torniamo a casa felici. Oggi con queste persone ci siamo arricchiti perché ci hanno donato un sorriso e abbiamo scoperto come è bello aiutare gli altri e come diceva Madre Teresa : “solo una vita spesa per gli altri è degna di essere vissuta ”. (Pippo Galeazzo)