NEWS RC LERCARA FRIDDI - CONVEGNO: “SEGNI E SIGNIFICATI DEL PRESEPE" - SALONE DELLA SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO "L'AVVENIRE" - ALIA (PA) - 06 GENNAIO 2012 - 06/01/2012

Venerdì 6 Gennaio alle ore 17,00 ad Alia, presso i locali della Società di Mutuo Soccorso “L’avvenire”, via Garibaldi, si terrà il convegno, organizzato dall’Associazione “Generazione Sicilia”, con il patrocinio del Rotary Club Lercara Friddi: “Segni e significati del presepe”. Relatori: - Dott.ssa Mariangela Giordano, docente di lingua e letteratura greca nonché archeologa, figlia del Consigliere Tesoriere del Club Aldo, che tratterà il tema “iconografia del presepe”; - Pippo Madè, pittore siciliano, che parlerà della sua opera “Il presepe incantato” realizzato in vetro di murano ed esposto in varie cattedrali d’Europa. La conferenza sarà presentata e moderata dal Dott. Salvatore D’Agostino, laureato in Filosofia, titolare di borsa di studio, dottorato di ricerca internazionale ed esperto di studi Medievali. Il Convegno è realizzato a completamento della manifestazione “Presepolis”, iniziata il 23/12/2011 al Alia (PA). Il progetto Presepolis, in particolare è stato realizzato grazie ai ragazzi dell’Associazione “Generazione Sicilia”, nell’intento di accomunare con una competizione sana e tradizionale i giovani con gli anziani, la religione con la cultura. “Generazione Sicilia”, ha svolto ad Alia varie iniziative dalla gara alla mostra dei presepi con vari laboratori nel territorio aliese, dove sono stati coinvolti 80 bambini delle scuole elementari e medie. Tutto ciò grazie al contributo dei suoi soci volontari che con grande impegno ed abnegazione, hanno realizzato varie opere scultoree tra cui un presepe in tufo, esposto durante tutto il periodo natalizio ma fuori concorso. (Nino Gibiino)