NEWS Castellammare, Rotaract, Concerto di Natale - 10/12/2011

Concerto di Natale del Rotaract a Castellammare del Golfo di Antonio Fundarò Davvero scintillante e partecipato il grande “Concerto di Natale”, organizzato dal Rotaract Club di Castellamamre del Golfo, Calatafimi Segesta e Terra degli Elimi, presieduto da Giusy D’Anna, che ha dato il via ai festeggiamenti del Santo Natale nella ridente città portuale di Castellammare del Golfo. L’appuntamento al teatro Apollo, che, per l’occasione, è tornato a rivivere gli antichi fasti di una volta. Ricca di musica la serata di gala con la partecipazione straordinaria dei maestri Paolo Levantino, tenore, Pamela Cosenza, soprano drammatico e dei pianisti Giuseppe Rossi e Alessandra Corso. Dopo il saluto del presidente Giusy D’Anna, sono state eseguite, applauditissime, aree liriche celebri tratte da importanti opere del melodramma italiano, dalla Cavalleria Rusticana all’Otello, dalla Turandot alla Carmen, dalla Tosca a I Pagliacci. Hanno concluso la serata, non meno preziosi e rari momenti musicali con aree tratte da importanti operette e canzoni celebri del Novecento italiano e partenopeo. Ovazione per “Mamma” di Claudio Villa che ha fatto vibrare d’intensità il tetaro. Nel suo intervento iniziale, il Presidente del Rotaract Giusy D’Anna, ha sottolineato come «maturare il senso dell’appartenenza significa nutrire il predicato del dove agire, del dove far service, e ciò rappresenta un forte condizionamento per noi ragazzi rotaractiani che per l’anno sociale in corso, inf ede al motto scelto ci ripetiamo di “FARE Ciò CHE POSSIAMO, CON Ciò CHE ABBIAMO, DOVE SIAMO!” È un motto semplice ma significativo del fatto che sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità. E noi rotaractiani abbiamo deciso di SERVIRE, servire al di sopra di ogni interesse personale.E fù così, che proposi, ai ragazzi, conscia delle nostre potenzialità e possibilità, di diventare , per un giorno, attori protagonisti di un evento nella nostra bella città, di viverla e animarla co un evento che oltre ad essere un evento di beneficienza è anche un evento ricreativo – culturale, perché se la musica commerciale, leggera, pop fa bene al corpo, al relax, è indubbio che la musica lirica/classica è per l’anima». E ha continuato Giusy D’Anna «Pensate che Beethoven disse che la musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia, chi penetra il senso della musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini. Talvolta capita di sentire che esiste un profondo divario tra musica commerciale, lirica classica, Questa sera rimanendo nella convinzione che c’è musica classica talmente bella da diventare popolare e leggera per l’orecchio e musica leggera talmente bella da diventre classica, vogliamo stasera proporvi delle arie celebri, delle belle canzoni, MUSICA, MUSICA BELLA, evergreen che fanno piacere ascoltare, che fanno bene all’anima. E vogliamo legare questo far bene all’anima, al far service, perché grazie alla Vs partecipazione si contribuisce alla raccolta fondi per il progetto locale del club: ovvero, sostenere Amici della Salute, una piccola grande realtà del distretto C/mare, Alcamo e Calatafimi in grado di dare assistenza materiale psicologica e medica ai malati oncologici». Nel corso della serata sono stati raccolti fondi per progetti di beneficenza voluti dal Rotaract di Castellammare del Golfo.