NEWS Rotary Messina Peloro Borsa Degli Ambasciatori attribuita a Gabriele Liotta - 06/10/2011 - 06/10/2011

In una serata pena di speranza e freschezza giovanile, che ha visto la partecipazione tra gli altri del Rotaract Stretto di Messina, del Governatore Eletto Maurizio Triscari e del Presidente del Club Stretto di Messina, il Club ha incontrato il Dott. GABRIELE LIOTTA, vincitore di una delle sole due Borse degli Ambasciatori che il Distretto Sicilia e Malta ha posto in palio quest’anno. L’altra tradizionalmente spetta ad un candidato maltese. Il Dott. Liotta è stato selezionato e presentato dal nostro Club ed ha ottenuto dalla Commissione il massimo apprezzamento. Lo scopo di questa borsa di studio, per i vincitori, è di migliorare il proprio livello d’istruzione e di fungere da “ambasciatori dell’amicizia” rotariana, sforzandosi nel contempo di ottenere buoni risultati accademici. Conseguire dottorati, diplomi o attestati di studio non sempre è possibile a causa delle differenze tra i sistemi educativi del Paese di provenienza e quello ospite. I borsisti del Rotary sono l’anello di congiunzione tra il Paese ospite e il Paese sponsor. Ecco il Curriculum Vitae di Gabriele: Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Forli, Luglio 2011 Tesi: Development Aid’s Effects on Institutions and Governance in Post-Civil War Scenarios University of Wisconsin, Madison (USA) – Agosto 2009 – Dicembre 2009 European Union Center of Excellence – Programma Accademico di Mobilità “Overseas”, Vincitore di Borsa di Studio University of California San Diego (USA) – Settembre 2008 – Luglio 2009 Programma di Accademico di Mobilità “Overseas”, Vincitore di Borsa di Studio Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Luglio 2008 Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Forli, voto 106/110 Tesi: Gli Stati Uniti e l’Ordine Internazionale post-Guerra Fredda University of Essex (Regno Unito) – Settembre 2006 – Marzo 2007 Programma di Scambio Socrates-Erasmus, Vincitore di Borsa di Studio Liceo Ginnasio “F. Maurolico” – Maturità Classica, Votazione 100/100 Esperienza Professionale Parlamento Europeo, Marzo 2011 – Luglio 2011 Bruxelles, Belgio Direzione-Generale delle Politiche Esterne dell´Unione (DG EXPO) Office for Promotion of Democracy (OPPD) Borsa di Studio Robert Schuman o Responsabile per la preparazione di briefings e note analitiche per la Commissione Affari Esteri nelle seguenti aree: condizioni politico-democratiche delle New and Emerging Democracies (NED); valutazione strumenti UE di politica estera in supporto della democrazia; analisi degli attuali sviluppi politici nell´area del sud Mediterraneo. o Stesura degli studi preliminari di preparazione alle Missioni di Osservazione Elettorale in Tunisia, Egitto, Sudan, Peru. o Pianificazione e coordinamento del Dialogo Transatlantico sul Supporto alla Democrazia 2011 presieduto dal Presidente del Parlamento Europeo Buzek, Madeline Allbright e Javier Solana; organizzazione del Summit del Forum Parlamentare della Comunità delle Democrazie (CoD) EUPERFORM network – Università di Bologna. Novembre 2010 – Presente Assistente alla Ricerca Prossima pubblicazione su “L’Unione Europea nella Banca Mondiale”, Journal of European Integration, 2011 (Team Leader: E. Baroncelli, Università di Bologna), consorzio interuniversitario “EUPERFORM Project” per lo studio della efficacia dell´ Unione Europea nelle organizzazioni internazionali (Coordinatori: Prof. Jorgensen, University of Arhus; Prof. Oberhuer Université Libre de Bruxelles). Delegazione dell’Unione Europea presso gli Stati Uniti d’America (EEAS)– Washington Gennaio 2010 – Maggio 2010 Programma di Stage. Unità Politica Estera e Cooperazione Internazionale  Preparazione di briefings e Note Diplomatiche per il gabinetto dell’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Unione Europea Catherine Ashton e per il Commissario Europeo alla Cooperazione Internazionale Andris Piebalgs in preparazione di vari summit internazionali (Spring Meetings di Banca Mondiale – Fondo Monetario Internazionale 2010; Conferenza Generale dell’ONU per Haiti 2010; G-20 Summit; etc.)  Attività di liaison tra i Direttori Esecutivi europei della Banca Mondiale e la Direzione Generale per lo Sviluppo della Commissione Europea.  Responsabile di analisi e relazioni nelle aree di: cooperazione USA-UE negli aiuti pubblici ai paesi in via di sviluppo; politiche economiche della Banca Mondiale di contrasto alle crisi alimentari in Africa sub-sahariana; strumenti di finanziamento per il fondo delle Nazioni Unite per la lotta alla malaria e all´AIDS. Center for Democracy and Reconciliation in Southeast Europe – Salonicco, Grecia Tirocinio Formativo post-Laurea. Luglio 2008 – Settembre 2008 • Processo di verifica e valutazione di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e dalla United States Agency for International Development (USAID) finalizzato al reintegro nel tessuto socio-economico dei rifugiati in Serbia e Bosnia. • Valutazione d’impatto per un programma di lotta allo “human trafficking” nel Europa sud-orientale. Analisi di fonti di finanziamento comunitarie. Lingue Straniere: Inglese (Fluente); Francese (Avanzato); Spagnolo (Avanzato) A Gabriele l’augurio di compiere la sua missione con successo.