NEWS Club di Enna - Problematiche delle strade del territorio - 07/11/2011

L'Ing. Antonio Alvano, Past President del Club e attuale Assessore provinciale alle Infrastrutture, ha illustrato il tema proposto "Problematiche e interrogativi delle strade del nostro territorio" iniziando a tracciare il quadro generale del sistema viario della regione, sviluppatosi nel corso degli ultimi decenni essenzialmente in una rete autostradale "costiera", che il relatore paragona ad una ellisse, con al centro una "croce" formata dall'autostrada Palermo-Catania e dalla direttrice S.Stefano Camastra-Gela (detta la "Nord-Sud"), progettata sin dagli anni 60 e per il cui completamento (da Nicosia allo svincolo di Mulinello), non possono ancora formularsi concrete previsioni . L'attenzione si è poi spostata al nostro territorio, in preminenza montuoso e investito ripetutamente da cedimenti di pendici con gravi pregiudizi della viabilità . L'esempio più clamoroso riguarda la strada sopraelevata denominata "panoramica" nei pressi del capoluogo, essenziale per assicurare un razionale flusso veicolare nel centro storico, chiusa da alcuni anni (!) per il crollo di alcune arcate. E' stato redatto con tutti i crismi il relativo progetto "cantierabile", per un importo di oltre 6 milioni di euro, ma il corrispondente finanziamento non è mai pervenuto, nonostante le tante rassicurazioni ottenute a tutti i livelli. Antonio ha poi voluto inserire una nota positiva concernente la programmata realizzazione di una Conferenza Interistituzionale su " La centralità della Provincia di Enna nel sistema infrastrutturale regionale", che avrà luogo il 19 di questo mese. L'iniziativa, organizzata dalla Provincia Regionale ennese e alla quale parteciperanno prestigiosi rappresentanti di tutti i soggetti pubblici competenti, si propone di tracciare " le precondizioni affinché la centralità geografica del territorio da elemento economico frenante diventi fattore strategico di sviluppo, grazie ad alcuni strumenti di pianificazione territoriale che cominciano ad assumere carattere di concretezza". Il relatore ha citato a tal proposito la delibera CIPE del 3 agosto 2011, che dovrebbe consentire lo sblocco degli investimenti relativi al completamento della "Nord-Sud" e l'avvio della direttrice ferroviaria Catania-Enna-Palermo, all'interno del corridoio europeo Helsinki-Sicilia-Malta. (nella foto il Presidente del Club Rino Agnello e Antonio Alvano)