NEWS CASTELLAMMARE E CALATAFIMI - SUCCESSO DELLA MOSTRA DI GIOIELLI IN CORALLO CON INTERVENTO DI PAOLO CONA E ROBERTO CALIA - 09/10/2011

Grande successo di pubblico per la mostra di gioielli in oro e corallo realizzati dal Maestro Paolo Cona, proprietario della Conart, ed esposti al Castello di Castellammare del Golfo, per iniziativa del Rotary Club di Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta e Terra degli Elimi, presieduto d...al dirigente scolastico Maurizio Aiello. Ha relazionato il professore Roberto Calia, storico, etnoantropologo, poeta e direttore della civica biblioteca di Alcamo Sebastiano Bagolino, il quale ha tracciato, dapprima la vicenda mitologica che lega il corallo alla storia della Sicilia, soffermandosi,successivamente, sulla storia e sull'arte. Infine, ha disquisito sull'originalità artistica di Paolo Cona e sulla unicità delle sue produzioni, ultima delle quali, San Sebastiano, è davvero da annoverare tra i pezzi di maggior pregio A seguire l'intervento dell'artista Paolo Cona che ha illustrato il processo di lavorazione del corallo. Ha concluso i lavori del caminetto, l'intervento dell'assistente del Governatore Giuseppe Pantaleo che ha portato i saluti del governatore Concetto Lombardo e la sua personale ammirazione per questa pregevole collezione. Era presente il sindaco di Castellammare del Golfo Marzio Bresciani, socio del sodalizio, ed i soci onorari Giovanna Vassallo Asaro e Pier Francesco Mistretta. Ad assicurare il servizio di vigilanza l’Istituto Europol di Alcamo.