NEWS RC LERCARA FRIDDI - GITA NELLA RISERVA NATURALE DI MONTE INDISI, ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO - 18/09/2011

Domenica 18 Settembre 2011 i soci del Rotary Club Lercara Friddi, hanno effettuato una visita con escursione nel territorio di Prizzi (PA), presso la riserva naturale di Monte Indisi, tra la natura incontaminata, alla scoperta del meraviglioso territorio nel cuore dei monti Sicani. L’iniziativa si inseriva nella programmazione annuale, approvata dal Consiglio Direttivo del Club al fine di conoscere, apprezzare e valorizzare i siti di interesse del territorio di pertinenza del club ed anche per rafforzare l’affiatamento e la conoscenza tra i soci, con particolare attenzione ai nuovi soci cooptati recentemente nel Club. Alle ore 10,00 i soci del Club e gli ospiti si sono ritrovati presso il Borgo di Filaga, dove sono stati ricevuti dal Sindaco di Castronovo di Sicilia Vitale Gattuso, che ha salutato tutti gli intervenuti facendo un plauso al Presidente Giorgio Accomando per la scelta di visitare i siti del territorio incrementando la conoscenza delle bellezze naturali offerte dal territorio. Alle ore 11,00, è stata effettuata una prima sosta a 800 metri presso una zona attrezzata, dove e stata effettuata una zabinata con la tuma fresca e la ricotta prodotta al momento. Successivamente è stata effettuata una visita alla stazione meteorologica a 1.172 metri di altitudine. Infine è stato raggiunto il rifugio del corpo Forestale della Regione Siciliana, dove il Presidente ha offerto a tutti i presenti una pranzo a base di prodotti caseari tipici locali ed una ricca grigliata di carni di animali allevati nella zona. Nel corso della giornata si è avuta la presenza di Monsignor Carmelo Amato, Parroco della Chiesa San Giovanni Battista di Prizzi, il più anziano parroco d’Italia e punto di riferimento per tutti i prizzesi a cui il Presidente Giorgio Accomando ha consegnato una targa per il compimento del suo centunesimo compleanno e per i suoi settantacinque anni di sacerdozio. Monsignor Amato ha impartito a tutti i presenti la benedizione. Erano presenti, oltre a numerosi soci del Club Lercara Friddi giunti da Palermo e dai paesi del circondario anche amici rotariani di altri Club e del Distretto. La parte organizzativa della gita è stata curata dal Presidente Giorgio Accomando che ha tenuto gli opportuni contatti con la Direzione del Corpo Forestale della Regione Siciliana per garantire la sicurezza dei visitatori. Infatti il personale addetto ha accompagnato il gruppo per tutto il tempo trascorso sul monte Indisi ed al responsabile del sito è stato offerto il gagliardetto del Club. (Pippo Galeazzo)