NEWS Una stella per un sorriso - 01/08/2011

Una stella per un sorriso circolo del giardino di Fontane Bianche (SR) end polionow “UNA STELLA PER UN SORRISO è l’iniziativa del Rotary Club di Noto Terra di Eloro, volta a perseguire un obiettivo umanitario: la PolioPlus, il più ambizioso programma della storia del Rotary. Da più di 20 anni il Rotary International è alla guida di una iniziativa globale per sconfiggere questa terribile malattia. Dall'istituzione del programma nel 1985, oltre due miliardi di bambini hanno ricevuto il vaccino orale antipolio. Ma il lavoro del Rotary non è finito perché la polio non è ancora stata eradicata. L’obiettivo da raggiungere sono 200 milioni di dollari entro giugno 2012; finora ne sono stati raccolti 175 milioni. La Sfida da 200 milioni; è la risposta del Rotary alle due sovvenzioni da 355 milioni, ricevuti dalla Fondazione Bill & Melinda Gates. L’eradicazione della polio è un obiettivo sempre più a portata di mano. è un traguardo raggiungibile. La principale sfida consiste nel bloccare la diffusione del poliovirus nei quattro Paesi (Nigeria, India, Pakistan, e Afghanistan) in cui la polio rimane endemica e dai quali la malattia può continuare ad essere esportata verso aree già libere dalla polio, ma anche nel bloccare rapidamente le nuove epidemie di polio nei Paesi già liberatisi della malattia.” Questa è stata la breve presentazione ai duecento partecipanti, soci e amici del Rotary, che il presidente Salvatore Rametta ha fatto per spiegare il motivo dell’organizzazione della serata danzante a favore della campagna “Polio Plus“.La serata, svoltasi a Fontane Bianche al Circolo del Giardino con la cornice di un incantevole e suggestivo scenario naturale, ha visto la partecipazione di circa duecento amici che, interpretando al meglio il vero spirito rotariano, hanno animato l'incontro e reso possibile, con la loro spontanea generosità, la raccolta di fondi. Sono seguiti i saluti all’Assistente del Governatore Cesare D’Antiochia; a Sebastiano Spada della Commissione Distrettuale della Rotary Foundation e a tutti gli officer distrettuali presenti. La manifestazione ha avuto qualche sponsor che ha creduto nell’iniziativa. Un ringraziamento il presidente lo ha rivolto al Presidente della Commissione del Club per la Rotary Foundation Pippo Saraceno e un particolare plauso è stato indirizzato all’animatrice della serata Paola Saraceno e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. E’ seguito un buffet ricco e vario, mentre a mezzanotte è stata gradita la spaghettata programmata.