NEWS Concerto di Solidarietà per la "Missione notturna" di Biagio Conte – Area Panormus - 28/03/2011

La sera del 28 marzo nella splendida cornice del Teatro Massimo di Palermo si è svolto il Concerto di Solidarietà per la "Missione notturna" di Biagio Conte e si è realizzato quello che dieci mesi prima sembrava un sogno: fornire un camper nuovo alla "Missione speranza e carità " di Biagio Conte che assiste quotidianamente mille " ultimi " nei tre centri di accoglienza e nella strada, di notte, ridando loro dignità di persona proprio col conforto e con l'amore di Fratel Biagio e di tanti volontari che lo affiancano. L'attività è stata ideata e progettata dal Rotary Club Palermo Ovest e sostenuta dai Rotary Club di Palermo e Provincia, in tutto diciotto club che, nello spirito di Paul Harris fondatore del Rotary International, operano nel territorio per costruire la pace e la comprensione anche con interventi risolutivi dei problemi che affliggono la società. Ha partecipato alla serata il Governatore del Distretto Sicilia Malta 2110 Salvatore Lo Curto, che ha sottolineato l'importanza del service rotariano come motore e propulsore di ogni attività, presentando al numeroso pubblico, composto in gran parte da non rotariani, l'immagine umanitaria ed operosa propria del Rotary International, mentre l'intervento di Fratel Biagio è stato commovente per semplicità ed umiltà. Direttore artistico del Concerto è stata Donatella Sollima che ha elaborato un programma straordinariamente raffinato, armonioso ed interessante, risultato graditissimo a tutti i presenti. Sul meraviglioso palcoscenico si sono esibiti grandi Artisti siciliani che, in una serata densa ed intensa di emozione, hanno offerto gratuitamente la loro grande professionalità, il loro notevole talento e la loro arte, manifestando grande sensibilità e nobiltà d'animo: Simone Alaimo, Sal Bonafede, Francesco Buzzurro, M.Teresa Monterosso, i Sei Ottavi, Andrea Obiso, Mediterraneo Philarmonic Brass, Filomena Schettino, Salvatore Scinaldi, e Donatella Sollima. Ha condotto lo spettacolo con la sua solita maestria e la sua garbata ironia Pino Caruso, che ha sposato con grande onore la causa, cui ha contribuito pure con il dono di numerosi suoi libri, che sono stati venduti, grazie all'aiuto di Emanuela Tortorici, insieme ai C.D. ed ai dischi in vinile donati, con ulteriore prova di generosità, da Francesco Buzzurro e da Sal Bonafede sempre a sostegno dell'iniziativa. L'evento è stato sostenuto da un imponente battage pubblicitario, offerto gratuitamente da Alessi Pubblicità e da Damir, con i raffinati manifesti che hanno tappezzato per giorni la città, invece gli inviti ed i programmi di sala sono stati forniti generosamente dalle Officine grafiche Pezzino. Gli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa con il loro generoso contributo sono stati: il Teatro Massimo, Miceli pianoforti, Foto Pucci Scafidi, SAIS, Credito Siciliano, Sivibus, Banca Nuova, Mondello Palace Hotel, Joeplast, Pietro Barbaro Group, Sport e Premi, Cartiera Imperato, Optissimo, ARD Discount. Hanno partecipato anche i Rotaract ed i Club Inner Wheel e numerosissimi cittadini di Palermo coinvolti, come gli artisti e gli sponsor, dai Soci dei vari Rotary Club. E' stata preziosa la collaborazione della giornalista Claudia Scuderi che ha curato gratuitamente e con grande professionalità l'Ufficio Stampa. Hanno presenziato alla manifestazione il Vescovo Ausiliario Monsignor Carmelo Cuttitta, ed il Sovrintendente Antonio Cognata, l'ingegnere Giuseppe Marchetta per il Corpo dei Vigili del Fuoco. Erano presenti le Autorità rotariane: Giuseppe Gioia, Paolo De Gregorio, Arcangelo La Cagnina, Nicola Carlisi, Gaetano Lo Cicero, Vito Longo, Nunzio Scibilia, Rita Cedrini, Giuseppe Chianello, Fr. Paolo Invidiata, Luigi Nobile, Rosario Tornabene, Alfredo Nocera, Maurizio Russo con i giovani del RYLA, Santo Caracappa. Hanno collaborato con il personale di sala del teatro le hostess, selezionate da Cettina Conti (Presidente del R.C.Lercara Friddi). L'organizzazione è stata curata magistralmente da Sergio Malizia, Vicepresidente del R.C.Palermo Ovest, validamente coadiuvato da M.Teresa Pirajno, Prefetto del R.C.Palermo Monreale, e da M.Beatrice Scimeca, Prefetto del R.C.Palermo Agorà. Alla fine della serata sono saliti sul palcoscenico per consegnare agli artisti le targhe ricordo dell'evento tutti i Presidenti dell’Area Panormus del Rotary. In definitiva è stato un bel successo rotariano. L'obiettivo di alto spessore umanitario e rivolto al territorio è stato raggiunto, il Rotary si è presentato alla città con un evento di grande qualità culturale ed artistica che è servito anche a valorizzare i talenti siciliani: una bella esperienza di vita che resterà significativa nel tempo per tutti.