NEWS Il Rotary Club di Palermo Sud e il liceo Cannizzaro: una collaborazione proficua che anche quest’anno si è rinnovata - 31/03/2011

Nei giorni scorsi, dopo l’esperienza dell’anno passato, assai apprezzata dagli studenti del Liceo Cannizzaro e voluta dall’allora presidente del club dott.ssa Rosa Maria Rini, il Rotary Club di Palermo Sud, presieduto quest’anno dall’ing. Giuseppe Davì, ha organizzato una giornata dedicata al primo soccorso stradale, alla presenza anche dei soci rotariani Riccardo Montalbano e Antonio Carlotta. L’iniziativa, che si inquadra nell’ambito dei progetti di servizio nei confronti della società che il Rotary International promuove incessantemente in tutto il mondo, è stata dedicata ai ragazzi di una classe col tutoraggio del prof. Gucciardo. La mattina si è aperta con il saluto di benvenuto agli ospiti del Dirigente Scolastico, prof. Leonardo Saguto, cui poi è seguita una breve presentazione del ruolo e delle attività del Rotary da parte del prof. Gaetano De Bernardis. Successivamente ha avuto inizio il corso tenuto dal dott. Goffredo Vaccaro del Rotary Club di Salemi che ha illustrato tutte le situazioni dell’infortunistica stradale in cui è necessario porre in essere tecniche di soccorso che non danneggino la salute dell’infortunato in attesa che arrivino i mezzi di soccorso idonei. Nel pomeriggio si è passati, invece, anche con la presenza della dott.ssa Giovanna Lus, all’esemplificazione pratica delle suddette tecniche, stimolando gli studenti a svolgere prove simulate di soccorso. A conclusione dei lavori il Rotary Club di Palermo Sud ha rilasciato a tutti gli studenti regolare attestato di partecipazione da far valere come credito. Data la utilità dell’incontro e considerato l’interesse da esso destato, è auspicabile che anche in futuro si possa continuare un’iniziativa così lodevole che sancisce una proficua sinergia fra un club service come il Rotary International e un’agenzia educativa di qualità come il liceo scientifico statale “S. Cannizzaro”.