NEWS il rotary per la legalità - 21/03/2011

“IL ROTARY PER LA LEGALITA’” GIORNATA DELLA LEGALITA’ - 21 MARZO 2011 Il Rotary Club Roma Est, Il Rotary club Palermo Teatro del Sole ed il Rotary Club Corleone per il secondo anno consecutivo, hanno dedicato un’intera giornata alla realizzazione di un Progetto per la Legalità, volto a favorire nella società e soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza civica, consapevole e coerente. Il Progetto coinvolge numerosi Rotary Club del territorio nazionale e hanno dato la loro adesione circa 30 Rotary di vari Distretti. L’attività annuale ha come obiettivo-evento l’organizzazione e lo svolgimento della Giornata della Legalità, manifestazione che coinvolge il mondo delle Istituzioni, dell’Imprenditoria, delle Forze dell’Ordine, della Società culturale e civile e della Scuola. Per attuare il Progetto, nelle sue varie fasi, e organizzare l’evento pubblico, è stato istituito un apposito Comitato, presieduto da Patrizia Cardone, promotrice dell’iniziativa fin dallo scorso anno. La giornata della Legalità, si è articolata in due momenti distinti, legati da comuni finalità fortemente formative e coinvolgenti. Al mattino, presso la prestigiosa Sala Capitolare del Senato della Repubblica, si è svolto il Convegno (I sessione, ore 9.00-13.30)., coordinato dal giornalista Marco Ravaglioli, rivolto agli studenti e al territorio, dal titolo “Legalità e impegno formativo dei Media per le nuove generazioni”. La manifestazione ha visto il coinvolgimento di importanti Rappresentanti delle Istituzioni, della Cultura e della Società quali il Presidente della Cassazione Saverio Mannino, il questore di Roma Saverio Tagliente, il Direttore Generale della P.I. Maria Maddalena Novelli, il Past president Internazionale Carlo Ravizza. Parte integrante dell’evento è stata la Premiazione di un Concorso per gli studenti delle Scuole, appositamente istituito dal Rotary Club Roma Est, con la collaborazione della Scuola Secondaria di I Grado “Luigi Settembrini” di Roma. Al Convegno hanno partecipato gli allievi delle scuole romane, insieme a rappresentanze di giovani provenienti dalle città coinvolte nel Progetto. I relatori hanno approfondito il concetto di Legalità sul piano etico-giuridico, con riferimenti al ruolo della società e delle istituzioni, ad iniziative e testimonianze di solidarietà sociale e ai rapporti con il mondo della comunicazione. Nel corso della premiazione, attori professionisti impegnati in laboratori di teatro nelle scuole hanno letto i Temi vincitori del Concorso. In serata, dalle ore 18.00, presso l’Hotel “Saint Regis Grand” di Roma, è stata organizzata la seconda sessione del Convegno sul tema: “L’esempio: un valore essenziale per la società civile”, in continuità con il mattino. Anche questa sessione ha avuto la partecipazione di personalità del mondo politico ed imprenditoriale quali l’imprenditore Palermitano Antimafia, Vincenzo Conticello, l’europarlamentare ed ex sindaco di Gela Rosario Crocetta, Daniele Marannaro fondatore di Addiopizzo, L’Evento ha visto la presenza di tutti i Rotary aderenti al Progetto e di esperti chiamati ad un approfondito dibattito sulla reale situazione del nostro Paese, con alcune significative testimonianze volte ad una riflessione riguardo all’esigenza di una legalità pienamente condivisa dalla società civile. Nel corso della serata è stato premiato il Rotary Club Teatro del Sole che si è distinto a livello nazionale per un progetto sulla Legalità e Vincenzo Conticello, noto imprenditore palermitano, che negli anni si è particolarmente impegnato con la propria azione personale ed etica, contro le mafie.