NEWS RC LERCARA FRIDDI - INTERCLUB - TAVOLA ROTONDA SUL TEMA: "PRESUNZIONE D'INNOCENZA E DIRITTO DI CRONACA" - 04/03/2011

Venerdì 4 Marzo, alle ore 17,00, presso l’aula Magna del Liceo Ginnasio “Luigi Pirandello” di Bivona, si è svolta la tavola rotonda sul tema: “Presunzione d’innocenza e diritto di cronaca”. La manifestazione, organizzata dal Rotary Club “Bivona – Montagna delle Rose – Magazzolo”, è stata condotta dal past president Renato Gattuso e dalla Dott.ssa Valeria Iannuzzo, giornalista, che hanno fatto da moderatori della discussione, con la presenza dei relatori: Prof. Bartolomeo Romano, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Palermo e membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura; Dott. Salvatore Vella, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo; Avv. Giovanni Vaccaro, penalista e componente del Consiglio Nazionale Forense. Il Presidente del Rotary Club organizzatore Massimo Petruzzelli, dopo aver fatto onore alle bandiere con l’ascolto degli inni, ha rivolto un indirizzo di saluto ai relatori, agli ospiti ed a tutti gli intervenuti. Ha quindi dato il tradizionale tocco della campana per dar inizio alla tavola rotonda. Ha quindi preso la parola Renato Gattuso, nella veste di moderatore del dibattito che ha stimolato i relatori ad iniziare il confronto con alcune domande mirate sull’argomento. Si sono quindi alternati nella discussione i tre relatori, affrontando il tema in argomento, portando ognuno per la sua parte di competenza un contributo con esempi mirati ed aneddoti di situazioni vissute nel corso della lunga esperienza professionale. Ha quindi preso la parola la Dott.ssa Valeria Iannuzzo, giornalista che ha stimolato i relatori sulla questione del limite tra il diritto di cronaca e la violazione della privacy. L’Avv. Giovanni Vaccaro, ha quindi relazionato sulla questione dell’errore giudiziario, ponendo l’accento sulla facilità con cui alcuni organi di stampa evidenziano, con grandi titoli ed articoli di otto colonne, fatti di cronaca riguardanti persone che successivamente vengono riconosciute innocenti, senza poi dare altrettanto risalto alle notizie di smentita degli stessi fatti. La manifestazione è stata infine animata da una serie di domande sull’argomento trattato, da parte di diversi ospiti intervenuti. In chiusura ha preso la parola il Governatore eletto per l’anno rotariano 2012-2013, Gaetano Lo Cicero che ha ringraziato i relatori e gli intervenuti per la massiccia partecipazione all’evento. Erano presenti alla manifestazione oltre 200 persone tra cui numerosi rotariani dei cinque Club partecipanti, vari ospiti e cittadini locali. La serata si è conclusa con un momento di conviviale, presso il ristorante “La Pigna d’Oro” di Santo Stefano di Quisquina . (Antonino Gibiino)