NEWS Il RC Catania Sud e il RC Palermo Sud hanno consolidato il loro gemellaggio in occasione dell’ottava di S. Agata - 12/02/2011

Il 12 febbraio, in concomitanza della “Ottava della festa di S. Agata”, il Rotary Club Catania Sud ha organizzato presso il museo diocesano di Catania un incontro con il Rotary Club Palermo Sud, per presentare il progetto congiunto rivolto a sostenere la comunità catanese e in particolare la parrocchia di San Giorgio. I due club hanno in questo modo concretizzato gli obiettivi comuni ai quali si era ispirato il gemellaggio ratificato due anni fa. Durante la riunione iniziata alle ore 18, i presenti hanno potuto assistere ad un’interessante e coinvolgente conversazione sul tema “Il culto agatino” relatore l’archeologa dottoressa Teresa Di Blasi. Dalle terrazze panoramiche del museo diocesano è stato possibile ammirare dall’alto la città barocca, con lo spettacolo offerto dalla piazza della cattedrale gremita di fedeli, dalla processione dedicata alla Santa, durante la quale la vara con il busto raffigurante la Santa e lo scrigno contenente le reliquie sono stati portati a spalla dai devoti catanesi, vestiti con il tipico “sacco bianco” legato da un cordone in vita, con in capo un berretto di colore nero e dei guanti bianchi; la vara stessa era seguita dalle famose “candelore”. La manifestazione della piazza è stata accompagnata dai botti dei fuochi artificiali. La lunga serata infine si è conclusa con il momento conviviale della buona cucina catanese.