NEWS RC PALERMO SUD - Interclub con Palermo Monreale, relatore il prof. Gianni Puglisi Presidente Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e magnifico Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano sul tema: - 25/11/2010

La serata, organizzata da Palermo Sud all’Hotel Villa Esperia, si è svolta in un clima sereno alla presenza dei Past Governors, Giuseppe Bruno per Palermo Sud e Nicola Carlisi per Palermo Monreale, e degli assistenti del Governatore Rita Cedrini e Francesco Paolo Invidiata. La manifestazione interclub è stata organizzata dal Rotary Club Palermo Sud. Ha avuto inizio, sotto la conduzione del Consigliere Prefetto Antonio Carlotta con il tradizionale saluto alle bandiere e la lettura della preghiera rotariana, il prefetto quindi ha invitato il Presidente del RC Palermo Sud a dare il tradizionale tocco della campana per l’inizio dei lavori. Ha quindi preso la parola lo stesso Presidente Pino Davì e successivamente Vito Martorana per il RC Palermo Monreale, per un saluto di benvenuto e di ringraziamento al relatore, agli ospiti e a tutti i Soci intervenuti numerosissimi. La relazione del prof. Gianni Puglisi, che fra l’altro è stato presidente del club Palermo Sud nell’anno rotariano 1992-93, è stata seguita in silenzio e con viva attenzione dai presenti e ha suscitato molto interesse per l’attualità dell’avvincente argomento scelto dal Magnifico Rettore. Infatti esso purtroppo è diventato attualissimo alla luce dei recenti disastri che stanno decimando il nostro patrimonio paesaggistico archeologico e artistico come il crollo della casa dei Gladiatori a Pompei, la notizia delle infiltrazioni d’acqua nella nostra chiesa di Santa Maria Degli Angeli, più nota come chiesa della Gancia, e al pericolo di crollo dell’arco della Zisa a Palermo. Ma una nota positiva viene dalla notizia dell’inserimento, in questi giorni (16 novembre), nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità della “Dieta Mediterranea”. La brillante, esaustiva relazione non poteva sottrarsi ad un interessante e coinvolgente dibattito sollecitato dalle domande dei presenti. Alla fine dei lavori, i presidenti hanno consegnato al Prof Puglisi dei piccoli omaggi e i gagliardetti dei rispettivi Clubs. A chiusura è seguita una elegante cena.