NEWS RC LERCARA FRIDDI - PARTECIPAZIONE AL "SEMINARIO DISTRETTUALE SULLA LEADERSHIP E SUL PIANO STRATEGICO" - AGRIGENTO - 10/10/2010

Domenica 10 Ottobre 2010, dalle ore 10,00 si è tenuto ad Agrigento, nella sala conferenze del Grand Hotel dei Templi di Villaggio Mosè di Agrigento, il Seminario Distrettuale sulla Leadership e sul Piano Strategico del Distretto 2110 - Sicilia – Malta. I Lavori sono stati introdotti e condotti dal Governatore Distrettuale Salvatore Lo Curto, dopo un breve messaggio di saluto rivolto a tutti i convenuti, dal Presidente del Rotary Club di Agrigento ospitante Luigi Attanasio. Il Governatore ha sottolineato: “la mia presenza ad Agrigento è servita a ribadire l’impegno del Distretto a favore dei progetti umanitari che richiedono tempo e stimoli dai soci leader, aiuto fattivo dalle istituzioni. Bisogna individuare – ha continuato Lo Curto – sempre nuove personalità che sappiano dare continuità alle iniziative intraprese oggi e che richiedono anni per realizzarsi”. Quali valori supportano l’operato del Rotary? Il messaggio che proviene dalle direttive internazionali è “Impegniamoci nelle comunità, uniamo i continenti”, uno stimolo a diffondere e conoscere cosa sia il Rotary. E’ un istituzione che in Sicilia gode di ottima salute i cui soci si impegnano per le comunità, attraverso il braccio operativo della Rotary Foundation. Il messaggio conduttore di questa domenica rotariana mira all’abbattimento di tutte le barriere geografiche e culturali per conoscere e crescere in un confronto costruttivo con gli altri paesi del mondo. Luigi Attanasio, Presidente del Rotary Club di Agrigento, ha evidenziato che tanti non sanno cosa sia la Fondazione Rotary e cosa abbia fatto nel mondo con l’impegno quotidiano di tanti rotariani per la campagna “PolioPlus” (eradicazione totale della poliomelite e di altre malattie endemiche nel mondo), in quante comunità abbia portato acqua, supporto medico ed alfabetizzazione. Questi ed altri sono progetti umanitari per cui continueremo ad impegnarci. La missione del Rotary – ha concluso Attanasio – è quella di diffondere l’ideale del servire per farne stile di vita e metodo per esercitare degnamente ogni professione a beneficio della comunità. Successivamente ha relazionato la Dottoressa Pina Frazzica, Direttore Generale del CEFPASS (Centro di Formazione Permanente del Personale del Servizio Sanitario), che ha parlato di “una Leadership efficace”. E’ stata quindi la volta della relazione del PDG Salvo Sarpietro, che ha parlato della funzione della “Leadership nel Rotary” e del “Piano strategico” come strumento per affrontare le sfide del futuro. Il PDG Alberto Cecchini, ospite del Distretto 2080, nonché Regional Rotary Foundation Team – Polio Challenge Coordinator 2009, ha relazionato su “Idee, Progetti e Strategie per una valorizzazione delle risorse rotariane in funzione del Piano Strategico Distrettuale 2010-2013”. Emilio Cottini, Presidente della Commissione Distrettuale sul Piano strategico, ha catturato l'interesse dei tanti soci, ospiti ed autorità convenute da tutta la Sicilia e da Malta che hanno seguito i lavori con grande interesse, partecipando alla fine ad un breve dibattito sul tema trattato. La Conviviale di chiusura ha poi permesso a rotariani ed ospiti presenti di continuare discorsi e discussioni e rinsaldare i rapporti di amicizia. (Nino Gibiino)