NEWS Il RC Termini Imerese e il RC Elk Grove Village garanti della consegna di un videocolonscopio all’Ospedale di Termini Imerese. - 17/09/2010

Nell’ambito del gemellaggio tra le città di Termini Imerese ed Elk Grove Village (Illinois, U.S.A.) il 17 Settembre si è svolta una manifestazione organizzata dal Rotary Club Termini Imerese, dall’Associazione Nazionale Città Gemelle e dal Comune di Termini Imerese, che ha visto come partecipanti, insieme a numerosi soci del Rotary Club di Elk Grove Village e del RC Termini Imerese, il Sindaco di Termini Salvatore Burrafato, il Sindaco di Elk Grove , e numerosi assessori delle città gemellate. L’evento, al di là dei discorsi pronunciati dalle autorità presenti, ha rappresentato un momento d’incontro tra realtà diverse che trovano un punto di contatto nei valori di amicizia e solidarietà e che credono che la conoscenza reciproca determini il rispetto reciproco. Hanno contribuito notevolmente allo sviluppo dei rapporti di amicizia anche il dono del libro “I sapori del sapere” molto apprezzato per l’ampia scelta di piatti tipici siciliani, accompagnati da precisa traduzione in lingua inglese, le danze del gruppo folkloristico Città di Caccamo, ed un simpatico siparietto che ha visto protagonista il capo della polizia della città statunitense, che, in barba all’aspetto rude e massiccio da tipico poliziotto americano, ha inaspettatamente presentato alla propria fidanzata una formale ( e pubblica…) proposta di matrimonio, con tanto di inginocchiamento ed anello. In un’ottica rotariana, l’incontro ha sancito la conclusione di un lavoro di collaborazione tra il RC siciliano e quello americano, che ha dato frutti importanti. Infatti , il Presidente Eletto del RC Elk Grove Village, Rod Pickett, ha consegnato al Presidente del RC Termini Imerese Dino Mercadante un assegno (simbolico) di 35.000 euro. Questi fondi raccolti dagli amici americani sono destinati all’acquisto di un nuovo videocolonscopio elettronico donato all’Ospedale S.Cimino di Termini Imerese. L’apparecchiatura è stata scelta facendo riferimento alle reali necessità dell’ospedale, in maniera da ottenere uno strumento integrabile con quelli già in dotazione alla struttura, che non presenti costi di gestione, e che possa immediatamente essere utilizzato dagli endoscopisti attualmente in servizio, al fine di ridurre le attese per un esame importantissimo nella prevenzione e diagnosi dei tumori del colon. Il Presidente del RC di Elk Grove Village, nel suo intervento, ha fatto esplicito riferimento alle Quattro Domande rotariane, sottolineando, tra l’approvazione generale, come iniziative condotte sinergicamente e con amicizia tra club così lontani, ed insieme ad enti molto diversi quali associazioni no-profit, comuni, ed ospedali, mettano in rilievo la capacità del Rotary di trarre il meglio dalle possibilità di ciascuno di noi. Il Presidente Dino Mercadante ha ringraziato gli amici di Elk Grove Village per l’importanza della donazione, per la fiducia accordata al RC Termini Imerese che sarà garante della consegna dell’apparecchiatura in ottemperanza del mandato assunto con gli amici del RC Elk Grove Village, nell’impegno di essere sempre al servizio del territorio.