NEWS RC LERCARA FRIDDI - GITA SOCIALE ALLE GOLE DI TAGLIARINI - PRIZZI (PA) - 12/09/2010

Domenica 12 Settembre 2010 i soci del Rotary Club Lercara Friddi, hanno effettuato una visita con escursione nel territorio di Prizzi (PA), presso la riserva naturale di Tagliarini, tra la natura in contaminata alle sorgenti del fiume Sosio, alla scoperta del meraviglioso territorio, nel cuore dei monti Sicani. L’iniziativa si inseriva nella programmazione annuale, approvata dal Consiglio Direttivo del Club, al fine di conoscere, apprezzare e valorizzare i siti di interesse del territorio di pertinenza del club. Nella mattinata, dopo avere raggiunto il rifugio, messo a disposizione dal Corpo Forestale è stata effettuata sul posto la zabinata con la tuma fresca e la ricotta prodotta al momento. Successivamente è stata effettuata una visita guidata alle sorgenti del fiume Sosio, attraversando la folta vegetazione che abbraccia il corso del fiume, tra le maestose gole e il leggero crepitio dell’acqua che alimenta il corso d’acqua. Il pranzo, presso i locali del rifugio del corpo Forestale della Regione Siciliana, è stato preparato a base di prodotti caseari tipici locali ed una ricca grigliata di carni di animali allevati nella zona. Erano presenti, oltre a numerosi soci del Club Lercara Friddi giunti da Palermo e dai paesi del circondario, Salvatore Abbruscato, Presidente della sottocommissione per le donazioni al fondo programmi della Rotary Foundation, diversi soci del Rotary Club di Mussomeli – Valle del Platani con il Presidente in carica Nicola Sorce ed il Presidente incoming Filippo Misuraca, alcuni giovani del Rotaract di Corleone, nonché diversi ospiti. Nel corso della giornata si è avuta la presenza di Monsignor Carmelo Amato, Parroco della Chiesa San Giovanni Battista di Prizzi, il più anziano parroco d’Italia, che recentemente è stato festeggiato a Prizzi per il suo centesimo compleanno e per i suoi settantaquattro anni di sacerdozio. Monsignor Carmelo Amato, a cui è stata consegnata una targa ricordo da Orazio Battaglia, Presidente del Rotary Club Lercara Friddi, ha allietato la compagnia con i suoi amabili discorsi, dispensando infine la benedizione a tutti i presenti. La parte organizzativa della gita è stata curata dal Presidente incoming Giorgio Accomando, che ha tenuto gli opportuni contatti con la direzione del Corpo Forestale della Regione Siciliana e con gli addetti al servizio di ristorazione. (Nino Gibiino)