NEWS RC LERCARA FRIDDI - MANIFESTAZIONE SOCIO-CULTURALE "CALICI SOTTO LE STELLE" - 09/08/2010

Lunedì 9 Agosto 2010, dalle ore 19,00 si è svolta ad Alia (PA), nella suggestiva location delle Grotte della Gurfa, la manifestazione socio-culturale “Calici sotto le stelle”, organizzata dal Rotary Club “Lercara Friddi” e dall’Associazione Culturale “Ro.My.Travel” di Alia con la partecipazione dei Club Rotary: “Bivona – Montagna delle Rose – Magazzolo”, “Corleone”, “Mussomeli - Valle del Platani” e “Palermo Parco delle Madonie”. La manifestazione, realizzata con il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Alia, aveva lo scopo di promuovere il sito archeologico e di rendere fruibile, ad una vasta platea di persone, il luogo che recentemente ha attratto l’interesse di numerosi studiosi del settore e la curiosità di una moltitudine di visitatori. Nel pomeriggio, a cura del personale del Comune di Alia, dell’azienda “Urania” di Palermo e degli operatori-volontari della Ro.My.Travel, che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione, sono stati installati nel piazzale antistante gli ingressi ed all’interno delle Tholos, le attrezzature tecnico-scientifiche per le osservazioni notturne della volta celeste ed un impianto per la proiezione di immagini dei corpi celesti, arricchite da un adeguato e suggestivo sottofondo musicale. Sono state inoltre installare alcune torce e candele, per evidenziare la spettacolarità delle grotte, attribuendogli un tocco fantastico. La serata è stata congegnata in due diversi momenti: il primo, dalle ore 19,00 alle ore 22,00 dedicato ai rotariani provenienti dai diversi club per la visita alle Tholos, con la presenza e la erudita spiegazione del Prof. Carmelo Montagna, noto studioso del sito, che ha condotto una accattivante spiegazione circa l’origine ed il significato delle costruzioni preistoriche, illustrando nel contempo le varie ipotesi storico-scientifiche che hanno diviso studiosi ed appassionati della materia; il secondo, dalle ore 22,00 in poi, con l’apertura della manifestazione a tutti cittadini, che hanno potuto ammirare le fantastiche costruzioni in una spettacolare atmosfera notturna ed osservare la volta celeste con la professionale esperienza del Dott. Marcello Barrale e del suo staff di “Urania”. Gli operatori dell’osservatorio hanno consentito a tutti i visitatori di acquisire le informazioni essenziali per riconoscere facilmente ad occhio nudo e con l’ausilio degli strumenti, i corpi celesti. Difatti sono stati osservati, nei vari momenti della serata i pianeti Venere, Saturno con i suoi anelli, Giove con le sue quattro lune; inoltre tutte le costellazioni dello Zodiaco, le varie Nebulose e tutti gli altri corpi celesti visibili, accompagnando lo spettatore in un meraviglioso viaggio con grande professionalità ed esperienza e con strumenti di forte impatto emotivo. Infatti “Urania”, con i suoi operatori scientifici, introduce il neofita alla comprensione dei fenomeni astronomici e terrestri ed alla conoscenza dei corpi celesti, in modo semplice e completo. Nel corso della manifestazione sono state offerte ai visitatori alcuni prodotti alimentari locali, a cura del Caseificio “La Fattoria” di Gaetano Pravatà con sede ad Alia, ed una degustazione dei vini della Cantina “Castellucci Miano” di Valledolmo, allo scopo di sostenere e promuovere la conoscenza dei prodotti tipici locali. Erano presenti oltre 200 rotariani provenienti dai vari club dei territori limitrofi, e vari dirigenti Distrettuali tra cui: Giuseppe Gioia, Past District Governor; Giuseppe Disclafani, delegato per la valutazione e lo sviluppo dei progetti del Distretto; Salvatore Abbruscato, Presidente della sottocommissione per le donazioni al fondo programmi della Rotary Foundation;, Rosario Tornabene, Assistente del Governatore; Alfredo Nocera, Istruttore d’area; Carlo Bonifazio e Antonino Piazza, componenti della sottocommissione per le donazioni al fondo programmi della Rotary Foundation; i Presidenti di Club Orazio Battaglia (Lercara Friddi); Massimo Petruzzelli (Bivona); Mimmo Bidera Miceli (Corleone); Nicola Sorce, (Mussomeli). Tra le autorità istituzionali si è registrata la presenza del Consigliere Provinciale Pietro Vazzana, in rappresentanza della Provincia Regionale di Palermo; del sindaco di Alia Francesco Todaro; dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Alia Salvatore Minnuto; del Presidente del Consiglio comunale di Alia Matteo Cucchiara. Erano inoltre presenti il Prof. Carmelo Montagna, storico dell’arte; il Prof. Alessandro Musco, docente di Storia della Filosofia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo; il noto fotografo Alessandro Belgioioso, autore degli scatti della Gurfa esposti presso il Museo di Alia; la Dott.ssa Francesca Costanza, Presidente dell’Associazione Ro.My.Travel di Alia, che cura e gestisce il sito archeologico. Dalle ore 22,00 fino a tarda notte, la manifestazione è stata aperta a tutti i cittadini che hanno fatto registrare una massiccia presenza, seguendo con molto interesse le spiegazioni del Dott. Marcello Barrale e le osservazioni della volta stellata. (Antonio Gibiino)