NEWS RC Ragusa Hybla Heraea IYFR LA FELLOWSHIP DEDICATA AL MARE - 27/07/2009

IYFR LA FELLOWSHIP DEDICATA AL MARE Il Club di Ragusa Hybla Heræa. ha vissuto una giornata particolarmente importante con una parola d’ordine: costituire uno SQUADRONE della FLOTTA siciliana della fellowship più antica del Rotary. Lo scorso 16 luglio, un vento tutto nuovo e dal sapore internazionale ha coinvolto il Club ibleo registrando una numerosissima ed attenta partecipazione dei soci rotariani con i loro figli e dei soci rotaractiani. E’stata presentata dal Commodoro della Sicily Fleet, Giovanni Ianora e dal Regional Commodore per l’Italia, Luigi Falanga "La Fellowship dedicata al mare " . Incalzante relazione a due voci, arricchita da bellissime immagini di esperienze , incontri e raduni di marines , ascoltata e seguita con grande attenzione e interesse da parte di tutti. Fra gli ospiti d’eccezione il Governatore Francesco Arezzo di Trifiletti e la signora Anna, Francesco ha accettato di diventare Socio Onorario della Flotta Sicilia e così il Commodoro ha avuto il piacere di appuntare il distintivo nel corso della serata. L’accoglienza è stata da favola e l’occasione unica, considerato che in concomitanza c’è stata la settimana di inaugurazione del Porto turistico di Marina di Ragusa che ha ospitato una trentina di barche a vela ed organizzato una regata per il fine settimana. Naturalmente il nostro Commodoro è arrivato a bordo della sua “Luna” con un secondo di eccezione quale l’ammiraglio Stefano Leuzzi, ed ha permesso quindi alla nostra fellowship di partecipare con un equipaggio di rotariani e mariners, tutti felici di stare insieme in quel mare azzurro così intenso del Canale di Sicilia. Ci sono già tutte le premesse perchè uno SQUADRONE della IYFR a Marina di Ragusa diventi realtà a brevissimo termine, il merito principale va alla Prof. ssa Laura Distefano, Presidente del Rotary Club Ragusa Hybla Heræa. Grazie a Laura e alla solerte disponibilità dei Commodors, infatti, quanto prima lo SQUADRONE Hybla Heræa, che può annoverare fra i soci, rotariani, loro coniugi e rotaractiani avrà la sua Carta istitutiva . L’idea è supportata anche da un'analisi delle esigenze e delle prospettive di sviluppo della realtà locale, dove è stato appena inaugurato uno dei porti turistici più belli dell’isola, che rappresenterà a breve il volano di ulteriore sviluppo turistico ed economico di Ragusa e del suo entroterra. Fra le iniziative allo studio vi è un progetto ed una Scuola di Mare che prevede un percorso formativo rivolto a giovani e non vedenti della fascia costiera della Sicilia Sud orientale, attraverso un corso strutturato con moduli teorico-pratici, conoscenze, competenze e abilità nel vivere il mare e nell'arte di navigare . Come sempre la sinergia tutta rotariana crea nuove e più stimolanti rotte.