Sito dell'anno 2007-2008

NEWS Passaggio della Campana Rotary Club di Castellamare del Golfo, Calatafimi, Terre degli Elimi - Rocco Borruso Presidente - 17/07/2008

PASSAGGIO DELLA CAMPANA ROTARY CLUB DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO, CALATAFIMI, TERRE DEGLI ELIMI ROCCO BORRUSO PRESIDENTE di Filippo Nobile Si è insediato, nel corso della tradizionale cerimonia del Passaggio della campana, il nuovo direttivo del Rotary Club di Castellammare del Golfo, Calatafimi e Terre degli Elimi. Eletto presidente l'ingegnere Rocco Borruso, dirigente dell'Assessorato Lavori Pubblici della Regione Siciliana. Ad affiancarlo il past president Tonino De Simone, i vice presidenti Gaspare Borruso e Gino Dilegami, il segretario Fabrizio Fontana, il tesoriere Maurizio Aiello, il prefetto Mariano Catalano, i consiglieri Vincenzo Barone, Giuseppina Bologna, Marzio Bresciani, Nicola Doria, Antonio Fundarò (nominato Addetto Stampa), Liliana Patti, Gaetano Vivona. Nel suo saluto di commiato il presidente uscente Tonino De Simone, nel ringraziare quanti lo hanno collaborato ed assistito, ha sottolineato, tra l'altro, come “volgendo lo sguardo indietro e ripercorrendo il cammino fatto, mi accorgo di aver vissuto, insieme con tanti amici, una bella e indimenticabile avventura”. Nel suo discorso d’insediamento, invece, il presidente ha affermato, tra l’altro, che “il Rotary è principalmente servire: servire a vantaggio del territorio nel quale si opera, la nostra Città innanzitutto, e poi la Provincia e la Regione, servire a vantaggio di quanti ancora nel mondo subiscono l’emarginazione, soffrono le malattie e versano nella condizione di analfabetismo: nel concetto di servizio -e non certo quale elemento di distinzione sociale- ha un significato il senso della Leadership che è la nostra condizione dell’essere rotariano”. Tra i presenti alla cerimonia Giuseppe Raffiotta, Past Governor, Fortunato Carpitella, Assistente del Governatore e la signora Fiorenza, Vincenzo Nuzzo, Assistente del Governatore, Giuseppe Pantaleo, Istruttore d’Area e la signora Nina, Vincenzo Russo, Istruttore d’Area e la signora Paola, Calogero Fontana, Delegato d’Area per l’Espansione e la signora Rosa, il dott. Filippo Nobile, Redattore del Mensile Il Bonifato News, i rappresentanti dei clubs Rotary di Alcamo, Castelvetrano, Trapani, Marsala, Salemi, Trapani/Erice, Birgi/Mozia, e del Rotaract Club di Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta e Terre degli Elimi Gaspare Palmeri con la dottoressa Elena Safina, Giusy Danna con il geometra Vincenzo Agnello. E poi i sindaco di Castellammare del Golfo Marzio Bresciani e di Calatafimi Segesta Nicolò Ferrara. Per l'occasione è stato ammesso un nuovo socio Salvatore Cucinella, presentato da Fabrizio Fontana che leggerà il curriculum. E ha fatto presente il presidente Borruso che “il Passaggio della campana è un momento importante per la vita di un Club. Un evento ciclico, tradizionale, ma sempre importante.Tradizionale dicevo, ma che ogni anno, attraverso l’alternarsi di un rotariano ad un altro nella responsabilità e nell’onore di guidare il Club, consente al Club stesso una forma di rigenerazione così che non viene mai meno quella caratteristica di freschezza e di entusiasmo che dopo tanti anni consente al movimento rotariano una spiccata vitalità nonostante sia passato ormai più di un secolo dalla sua fondazione”. E motivando il suo impegno ha rappresenatto come “il passaggio da un Presidente all’altro in genere avviene con uno spirito affettuosamente competitivo, se non altro come impegno ad essere all’altezza dei predecessori. Anche se avverto fortemente l’impegno in questo senso. Un grazie a Tonino De Simone e a Marzio Bresciani che in questi due anni, appena trascorsi, hanno permesso che, con il contributo di ciascuno di noi, questo Club crescesse”. E con queste motivazioni il neo presidente ha tracciato, brevemente, i punti cardine del suo impegno e del suo programma. “Il Rotary è lo strumento migliore, pensiamo, per collaborare a che si possano “Concretizzare i sogni”. Lo faremo supportando il nostro presidente internazionale, lo faremo, con altrettanto impegno, accanto al nostro Governatore” ha precisato l'ingegnere Borruso. E ha elencato gli obiettivi programmatici, ricordando, ai presenti, il vero impegno rotariano “il Rotary è principalmente servire: servire a vantaggio del territorio nel quale si opera, la nostra Città innanzitutto che da qualche giorni è guidata proprio da un rotaryano, e poi la Provincia e la Regione. Servire a vantaggio di quanti ancora nel mondo subiscono l’emarginazione, soffrono le malattie e versano nella condizione di analfabetismo. Nel concetto di servizio -e non certo quale elemento di distinzione sociale- ha un significato il senso della Leadership come condizione dell’essere rotariano”. Al neo presidente gli auguri di questa testata giornalistica.