Sito dell'anno 2007-2008

NEWS Escursione culturale interclub tra i RC: Cefalù - Corleone - Lercara Friddi - 30/05/2009

Incontro interclub tra i RC “Cefalù” “Corleone” e “Lercara Friddi”. Viaggio guidato sull’Etna con conferenza ed escursione culturale-archeologica sul vulcano. Sabato 30 maggio 2009, a Belpasso (piana di Catania), presso l’Agriturismo “I Passitti” si è svolta la conviviale interclub tra i Rotary Club “Cefalù”, “Corleone” e “Lercara Friddi”, rappresentati rispettivamente dal Presidente Salvatore Di Giorgi, dal Consigliere Segretario Tommaso Puccio e dal Presidente Pietro Vallone, con la proiezione di un filmato dal titolo “La carovana siciliana”, curato dallo scrittore-regista Giovanni Vallone. Il prezioso documentario girato in presa diretta ed in dialetto siciliano, attraverso i paesi della Sicilia, ha illustrato alcune testimonianze sugli usi e costumi ormai dimenticati. La conferenza è stata preceduta da una escursione alle “Coste di Santa Febronia” con visita alla Rocchitella di “Palikè”, all’eremo rupestre con abside e cripta dedicato alla Santa di Nisibis (attuale Nusaybin – Turchia), arricchita da uno strabiliante complesso di affreschi databili intorno al XIV secolo. E’ stata anche visitata la Basilichetta Paleocristiana di San Giovanni, costruzione in cima ad una collina, databile attorno al 312 d.C. L’escursione è stata caratterizzata da una passeggiata sulla montagna tra Palagonia e Militello a circa 400 metri (costa di Santa Febronia), luogo abitato fin dal XVIII secolo a.C. (età del bronzo) e fino al basso medioevo (1500), con una spettacolare testimonianza di reperti archeologici. ---------Domenica 31 maggio, la comitiva guidata da Giovanni Vallone, ha effettuato una escursione guidata sull’Etna fino a quota 2.000 metri, con visita alla colate antiche, ai crateri spenti, alle grotte ed ai boschi del vulcano più alto d’Europa. L’organizzazione del week-end in terra catanese è stata curata e gestita dall’Associazione Culturale ”Il Console” con guide esperte, grandi conoscitori del territorio dell’entroterra siciliano, che ci hanno ospitato, facendoci vivere un tuffo tra cultura ed arte. (ANTONIO GIBIINO)