Sito dell'anno 2007-2008

NEWS R.C. LERCARA FRIDDI - Visita alla Cantina "Castellucci Miano" di Valledolmo - 08/11/2008

Sabato 08 Novembre 2008, i Rotary Club “Lercara Friddi”, “Bivona – Montagna delle Rose – Magazzolo”, “Corleone” hanno effettuato una visita guidata all’Azienda Vitivinicola “Castellucci Miano”, alla scoperta dell’affascinante mondo del vino, con excursus storico e geografico della Cantina, spiegazione delle fasi della produzione e dei ritmi ed i modi di invecchiamento. La mattinata è iniziata con la Santa Messa officiata all’interno della struttura aziendale da Padre Cris, Sacerdote di Valledolmo. A seguire si è svolta la conferenza sulla produzione dei vini dai vari tipi di vitigni del territorio, tenuta dai relatori: Tonino Guzzo, enologo dell’Azienda valledolmese; Dott. Ignazio De Francisci, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Palermo ed esperto della materia; Al termine della conferenza ha preso la parola il Presidente della Cantina Antonino Piazza, socio del Club di Lercara Friddi che ha illustrato l’incremento della produzione della Cantina negli ultimi anni e l’escursus storico dell’opificio. In conclusione i tre Presidenti dei Club ospiti hanno ringraziato dell’ospitalità consegnando i gagliardetti dei Club ai relatori.